Acquapolis | GCC Pokémon

Serie: e-Card
Uscita: 2003
Carte: 186
N. IT: 10
N. EN: 14
N. JP: 14/15

L’espansione Expedition del GCC Pokémon è la seconda della serie e-Card, le cui carte potevano essere lette dalla periferica per Game Boy Advance chiamata e-Reader per sbloccare contenuti nei giochi. Uscì in Giappone in due set diversi, uno l’8 marzo e l’altro il 24 maggio 2002, e in Nord America in un set unico il 15 gennaio 2003, per poi arrivare in Italia sempre nel 2003. Corrisponde a due espansioni giapponesi The Town on No Map e Wind from the Sea, la prima composta da 92 carte e la seconda da 90 carte, uniti in un’unica espansione in Nord America e Italia composta da 186 carte. In questa espansione vengono introdotti i pokémon Cristallino, dei pokémon di tipo Incolore che potevano cambiare il proprio tipo in quello di una carta Energia assegnatagli, utilizzando il Poké-Body “Tipo Cristallino”.

Differenze dal Giappone

In questa espansione, in Giappone, il sistema di numerazione cambia nuovamente e le carte vengono ordinateche per per categoria di carta (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia) e tipo di pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo). Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti è invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia). Un sistema di numerazione che venne mantenuto dal “Set Base” fino al set “Richiamo delle Leggende”.

In questa espansione, tuttavia, le carte olografiche sono numerate a parte rispetto alle altre, dividendosi in 32 carte olografiche (indicate da una “H”) e 150 carte normali. Nell’elenco in fondo alla pagina trovate quindi elencate le 150 carte del set, senza le olografiche.

Mazzi Tematici

 Giardino Roccioso

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Combattimento ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce raffigurante Lugia e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «With these Fighting and Grass Pokémon on your side, sometimes one hit is all it takes. Because when you start tossing coins, the damage keeps adding up.»

Abissi

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Acqua e Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa o croce raffigurante Lugia e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «With these Fire and Water Pokémon in your corner, your opponents won’t know what hit them. But they’ll keep feeling it when Special Conditions, like Burned, stay with them—round after round.»

Elenco Carte