Action Replay

L’Action Replay per Nintendo DS.

L’Action Replay è un famoso cheating device, prodotto dalla Datel Design & Development Ltd, che modifica i parametri dei giochi dando vantaggi al giocatore. Gia ai tempi del NES (Nintendo Entertainment System) esisteva un Action Replay e da allora è stato prodotto quasi per tutte le consolle, sia Sony che Nintendo. L’utilizzo di questo strumento è moralmente scorretto ed è quindi equivalente a barare, viene infatti usato per alterare il gioco tramite l’attivazione, la disattivazione o la modifica di codici (cheat in inglese) nei dati di gioco.

Utilizzo

L’Action Replay si diffuse, come utilizzo sui giochi della serie Pokémon, intorno agli anni ’90, permettendo ai giocatore di compiere le seguenti azioni:

  • Ottenere qualsiasi strumento (danno: minimo),
  • Ottenere strumenti in quantità massima (danno: minimo),
  • Far salire un Pokémon di livello (danno: minimo),
  • Insegnare qualsiasi mossa a un Pokémon (danno: minimo),
  • Ottenere Pokémon con Natura e VI a piacimento (danno: minimo),
  • Modificare il livello dei Pokémon selvatici (danno: minimo),
  • Far sì che i Pokémon selvatici siano tutti cromatici (danno: medio),
  • Far diventare imbattibili i propri Pokémon (danno: medio),
  • Camminare su pareti, mare e foreste (danno: massimo).

L’apportare queste modifiche tramite l’Action Replay è, oltre che scorretto e segno di una pessima morale di gioco, anche vietato dai tornei Play! Pokémon, dove i partecipanti che hanno apportato modifiche ai propri Pokémon vengono squalificati.

Danni Causati

L’utilizzo dei codici è da sempre dannoso sia per il gioco che per la consolle. L’utilizzo di essi per camminare sui muri e che portano alla modifica della trama, possono compromettere l’intero file di salvataggio e portare alla perdita di tutti i dati. Ci sono casi più innocui, come il cambiare livello e statistiche ai Pokémon, che di solito non causano danni, ma avvolte portano al blocco del gioco. Questo può accadere anche se si utilizzano troppi codici in contemporanea, e in quel caso è consigliato disattivare i codici appena inseriti prima di riavviare il gioco. Ricominciare un gioco da capo, eliminando i precedenti dati di salvataggio, annulla tutte le modifiche apportate al gioco e risolve qualsiasi problema causato da esse.

Lo Sapevi?

Nel 2005 fu rilasciato un nuovo Action Replay, sia per Game Boy Advance che per Nintendo DS, chiamato Action Replay Duo (o anche Action Replay Max). Questa versione permetteva di modificare i propri dati di gioco, ma anche di copiarli sul proprio computer tramite cavo USB. In questo modo i giocatori avevano la possibilità di fare un backup dei propri dati e di provare i codici senza rischio. Il dispositivo però non riconosceva i file di salvataggio dei giochi Pokémon e per questo non fu mai utile ai giocatori della serie.

Link Esterni