Aerei Pokémon ANA

È dal 1990 che l’All Nippon Airways (ANA) – una compagnia aerea giapponese – decora i propri aerei di linea con immagini dei Pokémon. I primi aerei ad essere decorati furono cinque Boeing 747, ai quali poi se ne aggiunsero altri negli anni. Attualmente se ne contano dieci, con l’ultimo arrivato del 2011: un Boeing 777 decorato con la V Generazione.

ANA Pokémon Jet 1998-1999

ANA Pokémon Jet 1998 / International
Lunghezza: 70.7m – Altezza: 19.4m
Apertura alare: 59.9m
Velocità di crociera: Mach 0.85
Posti a sedere: 337 (Intern.), 569 (1998)

Nel 1998 l’ANA ebbe un grande successo con un Boeing 747-400D verniciato, in onore dell’uscita del 1° film, con dieci Pokémon di I generazione: Bulbasaur, Clefairy, Jigglypuff, Mew, Mewtwo, Snorlax, Squirtle, Togepi e due Pikachu. Questo portò la compagnia a produrre altri due aerei, entrambi Boeing 767, con lo stesso stile di quello precedente.

Un anno dopo debuttò anche l’ANA Pokémon Jet International, il quale aveva il compito di trasportare i passeggeri dalla città di Tokyo a quella di New York, e quindi di fare viaggi intercontinentali. Anch’esso venne decorato con lo stesso stile dei tre precedenti, con l’unica differenza di essere l’unico Pokémon Jet ad avere il logo dell’ANA sulla coda. Tutti e quattro gli aerei sono attualmente in servizio per quanto questo tipo di livrea sia stato annullato per il Pokémon Jet ’98 nel 2001, e per l’International nel 2006.

ANA Pokémon Jet 1999
Posti a sedere: 569

Un anno dopo la comparsa dei Jet descritti in precedenza, fece il suo debutto l’ANA Pokémon Jet 1999, un Boeing 767 che volò per la prima volta in un viaggio da Osaka a Tokyo, e da allora fu utilizzato solo per voli nazionali. Per decorare questo aereo, la compagnia nipponica si affido ai bambini delle scuole elementari, ai quali chiese di disegnare una nuova livrea. Così l’aereo fu verniciato seguendo questo disegno, con Pokémon di I e II generazione, quali Dratini, Elekid, Horsea, Jigglypuff, Lapras, Ledyba, Marill, Meowth, Slowpoke, Togepi e quattro Pikachu. Da esso furono poi verniciati altri due Boeing 767 con la stessa livrea. Tutti e tre i Jet di quell’anno sono ancora in servizio mentre il loro tipo di livrea è stato annullato nel 2006.

ANA Pikachu Jumbo

Pikachu Jumbo (Boeing 747)
Vedi tutte le foto »

Nel 2004, la tratta da Osaka a Tokyo fu percorsa dal nuovo aereo Jumbo ANA Pikachu, un aereo tutto giallo dedicato alla mascotte per eccellenza del franchise Pokémon. Ma anche se era dedicato ad uno in particolare, la verniciatura dell’aereo ospitava molti altri Pokémon che questa volta raggiungevano anche la III generazione, essi erano: Deoxys, Entei, Jirachi, Latias, Latios, Lugia, Minum, Mew, Mewtwo, Mudkip, Plusle, Pichu, Torchic, Treecko e quattro Pikachu. All’aereoporto di Okinawa è stata anche dipinta di giallo una macchina da rimorchio, in tema con l’aereo.

ANA Ohana Jumbo

ANA Ohana Jumbo (Boeing 747)

Nel 2004 ha anche preso il volo per la prima volta l’ANA Ohana Jumbo, un jet dedicato alla parola “fiore” (Ohana in giapponese). Motivo per cui sull’aereo troviamo dipinti anche Pokémon di tipo Erba come Bellossom, Oddish e Roselia, e molti fiori nella parte inferiore dell’aeromobile. Fra i protagonisti di questo jet fanno capolino anche i Fratelli Pichu (dal cortometraggio Pikachu & Pichu) che fanno compagnia ai rimanenti Azurill, Castform, Igglybuff, Mew, Minum, Plusle, Munchlax, Roselia, Torchic, Wynaut e ai soliti quattro Pikachu.

ANA Peace Jet

ANA Pokémon Peace Jet

Nel 2011 l’ANA ha aggiunto un nuovo jet a quelli gia presenti: un Boeing 777 che è stato riverniciato a tema Pokémon. Per questo evento era anche stato indetto un concorso, nel quale i bambini avrebbero potuto votare la livrea che preferivano, ma questo non si tenne per via del terremoto che colpì Tohoku in quell’anno. L’aereo fu dipinto con dei colori che andavano a simboleggiare la pace, e per questo venne chiamato Peace Jet. E’ il primo jet che ospita Pokémon di V Generazione, quali Oshawott, Tepig, Snivy, Victini, Zekrom, Reshiram, Darumaka, Axew, Pansage, Scraggy, Munna e poi Meowth e quattro Pikachu.

Distribuzioni

Nel tempo l’ANA ha organizzato, all’Haneda International Airport di Tokyo, diverse distribuzioni per celebrare il debutto di nuovi Jet. Nel 2004 ha distribuito un Pikachu con la mossa Volo, sui giochi Rubino, Zaffiro, Smeraldo, RossoFuoco e VerdeFoglia. Nel 2010 ha invece distribuito un Darkrai per le versioni Bianca e Nera, in collaborazione con i Pokémon Center. Un’altro Pikachu con la mossa Volo è poi stato ridistribuito nel 2011 in onore del Peace Jet, per le versioni Bianca e Nera. Tutti i Pokémon distribuiti avevano ANA come AO.