Alba Suprema | GCC Pokémon

Serie: Diamante & Perla
Uscita: 1 mag 2008
Carte: 100
N. IT: 30
N. EN: 36
N. JP: 36

L’espansione Alba Suprema del GCC Pokémon è la quinta della serie Diamante & Perla. Uscì in Giappone il 26 ottobre 2007 e in Italia il 1° maggio 2008, per arrivare in Nord America il 21 maggio 2008. Corrisponde all’espansione giapponese Corsa all’Alba (Yoake no shissō) ed è composto da 65 carte in Giappone e da 100 carte in Nord America e Italia.

Differenze dal Giappone

Nell’espansione statunitense e italiana, oltre alle carte del corrispettivo giapponese di questa espansione, sono state inserite altre carte provenienti dai 4 mazzi tematici da 15 carte della collezione giapponese “Entry Pack ’08” e alcune carte promozionali giapponesi.

In Giappone, le carte di questa espansione non sono numerate, ma semplicemente ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Allenatore, Supporter e Stadio) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e su tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Allenatore/Stadio/Supporter e carte Energia), inserendo i Pokémon LIV.X in penultima posizione prima delle Energie.

Mazzi Tematici

 Gelo Polare

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i tre starter di Sinnoh, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Non perderti l’eccezionale potenza racchiusa nel mazzo tematico Gelo Polare, perché se senti un brivido di freddo, è possibile che Glaceon sia dietro l’angolo. Con il suo attacco Ventogelato, il Pokémon Nevefresca è in grado di ibernare l’avversario. Jolteon rincara la dose con l’esclusivo attacco Lampodorato, che di rado richiede essere sferrato due volte. Un mazzo tematico Gelo Polare non si limita a sorprendere l’avversario, lo lascia di ghiaccio!»

 Forza della Foresta

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i tre starter di Sinnoh, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Nel mazzo tematico Forza della Foresta, Leafeon si circonda di aria fresca con un trucco che soffia nuova vita nei tuoi piani di gioco. Con il suo attacco Assorbimento Spirale, Leafeon avvolge gli avversari e li stritola mentre provvede a curarsi. Leafeon mette radici e domina il combattimento. La tua salute migliorerà anche quando Espeon aumenterà i PS propri e di Leafeon con il suo Poké-Body Velo di Sole. Quando giochi con il mazzo tematico Forza della Foresta, hai dalla tua parte l’irresistibile potenza della natura!»

Elenco Carte