Antiche Origini | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 7 Ago 2015
Carte: 100
N. IT: 57
N. EN: 65
N. JP: 61

L’espansione Antiche Origini del GCC Pokémon è la settima della serie XY. Uscì in Giappone il 20 giugno 2015 e in Italia il 7 agosto 2015, per poi arrivare in Nord America il 12 agosto 2015. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Bandit Ring ed è composta da 97 carte in Giappone e da 100 carte in Nord America e Italia. Nel set sono incluse 8 nuovi pokémon EX e 3 carte M-Pokémon EX. L’espansione è incentrata sul pokémon misterioso Hoopa e ispirata probabilmente al 18° film Pokémon “Hoopa e lo scontro epocale”, uscito nei cinema giapponesi una settimana dopo il set.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Corazzata

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Metallo e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce (che poteva raffigurare MegaRayquaza, ArcheoGroudon o ArcheoKyogre), la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Scatena la potenza dell’acciaio sui tuoi avversari o affondali nelle profondità oceaniche con il mazzo tematico Corazzata! Con Metagross a spianare la strada, sarai letteralmente in una botte di ferro fin da subito. Mettici anche uno stuolo di formidabili attacchi, come Fantamartello Metallico di Registeel e Idrosplash di Vaporeon, e al tuo avversario occorreranno nervi d’acciaio per non soccombere. Ma quando il tuo Magikarp si evolverà in Gyarados, lo travolgerai con un inesorabile muro d’acqua!»

Roccaforte

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Combattimento ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce (che poteva raffigurare ArcheoGroudon, ArcheoKyogre o MegaRayquaza), la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Fai sfoggio del tuo spirito indomito e della tua difesa inespugnabile con il mazzo tematico Roccaforte! I tuoi attacchi sapranno avvelenare, paralizzare e ingannare l’avversario in mille modi diversi. Intanto, il potente Regirock spianerà la strada con il suo Saldaroccia, un attacco perfetto per fare fuori i Pokémon-EX! Aggiungici il potere del Pokémon leggendario Virizion che infligge più danni se sei in difficoltà e diventerai imbattibile. Con un mazzo così non andrai mai a tappeto!»

Elenco Carte