Apocalisse di Luce | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 4 Mag 2018
Carte: 155
N. IT: 70
N. EN: 78
N. JP: 71

L’espansione Apocalisse di Luce del GCC Pokémon è la sesta della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 2 marzo 2018 e in Nord America e Italia il 4 maggio 2018. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Luce Proibita (Kindan no hikari) ed è composta da 110 carte in Giappone e da 146 carte (155 contando anche le carte Energia) in Nord America e Italia. Ispirata ai giochi Pokémon UltraSole e Pokémon Ultraluna, introduce UltraNecrozma e Lycanroc Forma Crepuscolo, inoltre in essa ritroviamo anche molti Pokémon di quinta generazione. Il set include 5 carte Stella Prisma, 8 nuove carte Pokémon-GX, 4 carte Aiuto con illustrazione a figura intera e 2 nuove carte Energia speciale.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Mazzi Tematici

Supremazia Tropicale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Personalizza e vinci con il mazzo tematico Supremazia Tropicale! Exeggutor di Alola spiana la strada con l’attacco Scossone Tropicale e conduce alla vittoria un intero plotone di Pokémon di Alola! Sfrutta appieno il potenziale dei tuoi attacchi migliori e scrollati di dosso l’avversario con il mazzo tematico Supremazia Tropicale!»

Crepuscolo Ferale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Combattimento e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Prepara agguati insidiosi con il mazzo tematico Crepuscolo Ferale! Ti hanno accerchiato? Nessun problema: Lycanroc infligge più danni quando la panchina del tuo avversario è piena, per cui usa Dusknoir per obbligare il tuo avversario a mettere in gioco più Pokémon Base. Pesca carte e Energie a volontà con Salazzle e Malamar e trova nuovi modi di vincere con il mazzo tematico Crepuscolo Ferale!»

Elenco Carte