Calcolo Danni

Per determinare il danno che un pokémon infligge ad un altro durante una lotta, il gioco utilizza una formula ben precisa. Questa permette anche al giocatore di valutare il danno che subirà il proprio pokémon, o quello dell’avversario, in diverse situazioni. Ora vi andrò ad illustrare due metori per scoprire questo valore: il 1°, complicato, ufficiale e molto dettagliato, e un 2°, semplice ma meno accurato.

1° Metodo (Ufficiale):

Questo è il metodo di calcolo che utilizza il gioco per capire quanti danni riesce a fare un pokémon ad un altro, prendendo in considerazione molti fattori. Quindi, per fare questo calcolo, abbiamo bisogno di prendere in considerazione alcune statistiche di entrambi i pokémon:

  • Livello: Il livello del tuo pokémon;
  • Attacco: Il valore dell’Attacco o dell’Att. Speciale del tuo pokémon;
  • Potenza: La potenza della mossa utilizzata dal tuo pokemon;
  • STAB: Viene applicato su mosse dello stesso tipo del pokémon (es. mossa Terra su pokémon Terra), può variare dal valore 1,5 a 1;
  • Difesa: Valore della Difesa o Dif. Speciale del pokemon avversario;
  • Def-Res (D-R): Numero che varia a secondo della Debolezza e della Resistenza dei due Pokémon che combattono, i valori che possiamo approssimare sono 0 (Inefficace), 0.25 (Poco Efficace), 0.5, 1 (Normale), 2 (Superefficace) e 4;
  • Numero Casuale (No): Numero casuale che varia da 85 a 100.

Ecco la formula per calcolare il danno:


Con questo metodo vi verranno fuori numeri con enormi cifre, ora vi spiego come decifrarli. Ad esempio “4090,644 / 100” sarà semplicemente un danno di 40,90.

2° Metodo (Facilitato):

Il secondo metodo è piu facile ma da solamente un tipo di risposta, ossia: quanto toglie un attacco superefficacie, di potenza 100, lanciato contro il nostro pokémon da un avversario molto potente. Quindi ci da il massimo danno che può ricevere il nostro pokémon (piu o meno). Inserite nelle formule qui sotto i dati dei vostri pokémon come richiesto. Eccovi le formule:

  • Se colpito da un Attacco Fisico: ((29400 ÷ DIFESA) + 2) ÷ PS = DANNO
  • Se colpito da un Attacco Speciale: ((29400 ÷ DIF.SPEC.) + 2) ÷ PS = DANNO

Eccovi un esempio pratico:
((29400 ÷ 275) + 2) ÷ 370 = 0,2943
In questo caso, spostando la virgola del risultato 0,2943 di due spazi in avanti, si ottiene 29,43%. Quindi, nel peggiore dei casi, questo pokémon perdera il 29% dei suoi PS (Punti Salute) subendo un attacco.

2° Metodo (Completo):

Temendo che qualcuno si sarebbe domandato da cosa derivasse il 2° Metodo (Facilitato), ho deciso di aggiungere anche la formula completa. Questa formula è simile a quella del 1° Metodo ma richiede anche altri fattori. Vediamola un attimo:

(((((((Livello × 2 ÷ 5) + 2) × Potenza × Attacco ÷ 50) ÷ Difesa) × Mod1) + 2) × CH × Mod2 × No ÷ 100) × STAB × Tipo1 × Tipo2 × Mod3)

Adesso andiamo ad analizzare i fattori di cui non abbiamo parlato prima:

  • CH: sta per “Critical Hit”, quindi per brutto colpo. Di solito vale 1 ma in casi fortunati può arrivare anche a 2.
  • Mod1, Mod2 e Mod3: sono dei modificatori, il loro valore dipende dagli strumenti tenuti, dal meteo, da diverse abilità, e anche da condizione che influenzano la potenza dell’attacco o la resistenza del pokémon. E’ un argomento un po vasto sul quale non ci soffermeremo.
  • Tipo1: è il valore di Resistenza o di Debolezza al primo tipo del pokémon difensore. Ne abbiamo parlato prima in “Def-Res”, questo valore può variare da 0 a 4.
  • Tipo2: è il valore di Resistenza o di Debolezza al secondo tipo (se presente) del pokémon difensore. Ne abbiamo parlato prima in “Def-Res”, questo valore può variare da 0 a 4.

Come vedete è particolarmente complicata, soprattutto nei fattori dei modificatori, per questo io consiglio di semplificare questa formula nel modo che segue. Nella quale ho ignorato i Mod1, Mod2 e Mod3.

(((((((Livello × 2 ÷ 5) + 2) × Potenza × Attacco ÷ 50) ÷ Difesa) + 2) × CH × No ÷ 100) × STAB × Tipo1 × Tipo2)

Questa formula è quindi la prima parte del 2° Metodo (Facilitato) e ci dà come risultato il numero di PS persi per via di un attacco (le 2 cifre prima della virgola).