Destini Futuri | GCC Pokémon

Serie: Nero e Bianco
Uscita: 1 mag 2012
Carte: 103
N. IT: 44
N. EN: 51
N. JP: 48

L’espansione Destini Futuri del GCC Pokémon è la quarta della serie Nero e Bianco. Uscì in Giappone il 16 settembre 2011 e in Nord America il 8 febbraio 2012, per poi arrivare in Italia l’1 maggio 2012. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Psycho Drive e Hail Blizzard ed è composto da 114 carte in Giappone e da 103 carte in Nord America e Italia. In questa espansione appaiono dei nuovi Pokémon-EX, simili agli omonimi pokémon che furono presenti nelle espansioni della Serie EX. L’espansione è ambientata e ispirata principalmente alla citta di Austropoli a Unima.

Differenze dal Giappone

In Nord America e di conseguenza anche in Italia le carte comprese in questa espansione non sono le stesse della versione giapponese, perché alcune di esse in Nord America furono pubblicate con le precedenti espansioni Nuove Forze e Vittorie Regali. Furono tolte dalla versione statunitense anche le carte Kyogre-EX e Groudon-EX, per essere pubblicati nella successiva espansione Esploratori delle Tenebre. Tuttavia, questa espansione al di fuori del Giappone contiene in aggiunta 2 carte promozionali provenienti dalla collezione giapponese “Battle Gift Set: Thundurus vs Tornadus” e altre carte provenienti dai mazzi tematici giapponesi “Reshiram EX Battle Strength Deck” e “Zekrom EX Battle Strength Deck”.

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

 Effetto Esplosivo

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Reshiram e Zekrom, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Grazie a un attacco devastante dopo l’altro, con il mazzo tematico Effetto Esplosivo, spingerai il tuo avversario verso una sconfitta inesorabile! Sfruttando i potentissimi attacchi Fuocoblu di Reshiram e Imboscata di Beartic, annienterai i Pokémon del tuo avversario, turno dopo turno. E come se non bastasse, potrai contare anche sui sofisticati attacchi di Chandelure e Arcanine! Quante strabilianti vittorie ti attendono!»

Vortice Volt

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Oscurità e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Reshiram e Zekrom, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Preparati a vedere i tuoi avversari perdere totalmente il controllo! Il mazzo tematico Vortice Volt li sconvolgerà a ogni attacco, dal Lucesiluro di Zekrom all’Impattoflash di Luxray… e oltre! Se poi ci metti la possibilità di infliggere 160 danni in un solo colpo una volta caricato l’attacco Schianto di Raichu, ai tuoi avversari non resterà che prepararsi per la prossima scossa, quella che decreterà la tua vittoria!»

Elenco Carte