Detective Pikachu | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 29 Mar 2019
Carte: 18
N. IT:
N. EN:
N. JP:

L’espansione Detective Pikachu del GCC Pokémon è un espansione speciale della serie Sole e Luna, che raffigura i pokémon realistici del film POKÉMON Detective Pikachu. È uscita in Nord America e Italia il 29 marzo 2019 e uscirà in Giappone il 26 aprile 2019. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Movie Special Pack Detective Pikachu (Mūbī Supesharu Pakku Mei Tantei Pikachū) ed è composta da 24 carte in Giappone e da 18 carte in Nord America e Italia. L’espansione è stata rilasciata in anticipo rispetto all’uscita del film nelle sale cinematografiche, probabilmente per finalità promozionali. Le buste di questa espansione non sono state vendute singolarmente, ma solo in delle collezioni e un bauletto da collezione comprendenti anche delle carte promozionali, tra cui Charizard-GX, Mewtwo-GX e Greninja-GX, acquistabili presso supermercati e negozi della catena GameStop.

Differenze dal Giappone

L’espansione nipponica corrispondente comprende 24 carte, mentre quella internazionale solo 18 carte. Questo perché, al di fuori del Giappone, si è scelto di non includere alcune carte nel set e di rilasciarle come carte promozionali.

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Collezioni e Bauletto

Fascicolo Charizard-GX

Questo fascicolo è uscito il 29 marzo 2019. La descrizione del sito ufficiale lo descrive così: «Mano alla pipa, Allenatore! Un infallibile detective Pokémon è già a caccia di indizi… Entra nello spirito del film POKÉMON Detective Pikachu con una carta promozionale olografica e una carta gigante raffiguranti Charizard-GX, indispensabili in ogni raccolta del GCC Pokémon che si rispetti. E non è finita qui: preparati a mettere le mani su quattro speciali buste dell’espansione Detective Pikachu più due buste di espansione aggiuntive del GCC Pokémon per arricchire la tua raccolta e scoprire alcuni dei Pokémon di Ryme City!»

Fascicolo Greninja-GX

Questo fascicolo è uscito il 29 marzo 2019. La descrizione del sito ufficiale lo descrive così: «Per seguire i movimenti di Greninja-GX ci vuole un osservatore attento… Per fortuna che un infallibile detective Pokémon è già a caccia di indizi! Entra nello spirito del film POKÉMON Detective Pikachu con una carta promozionale olografica e una carta gigante raffiguranti Greninja-GX, indispensabili in ogni raccolta del GCC Pokémon che si rispetti. Metterai le mani anche su una fantastica spilla di Greninja e cinque buste dell’espansione Detective Pikachu del GCC Pokémon. Inoltre, troverai due buste di espansione aggiuntive del GCC Pokémon per continuare ad arricchire la tua raccolta, magari con qualche Pokémon particolarmente sfuggente!»

Fascicolo Mewtwo-GX

Questo fascicolo è uscito il 29 marzo 2019. Contiene 1 carta promozionale olografica e 1 carta gigante di Mewtwo-GX, 4 buste dell’espansione Detective Pikachu e 2 buste d’espansione aggiuntive. La descrizione del sito ufficiale lo descrive così: «In questa fantastica collezione, il possente Mewtwo-GX appare sia sotto forma di carta promozionale olografica, che di carta gigante! Troverai anche quattro speciali buste da quattro carte dell’espansione Detective Pikachu del GCC Pokémon, più due buste di espansione aggiuntive del GCC Pokémon.»

Fascicolo Detective Pikachu

Questo fascicolo è uscito il 29 marzo 2019. Contiene 2 buste dell’espansione Detective Pikachu e 1 busta d’espansione aggiuntiva, 1 carta promozionale Detective Pikachu e 1 moneta a tema. La descrizione del sito ufficiale lo descrive così: «Festeggia il film POKÉMON Detective Pikachu con una carta promozionale e una moneta dedicate e metti le mani su due speciali buste da quattro carte dell’espansione Detective Pikachu, più una busta di espansione aggiuntiva del GCC Pokémon per ampliare la tua raccolta!»

Fascicolo Speciale Detective Pikachu

È uscito il 29 marzo 2019. Contiene 2 buste dell’espansione Detective Pikachu e 1 busta d’espansione aggiuntiva, 1 raccoglitore e 1 carta promozionale Detective Pikachu. La descrizione ufficiale recita: «Segui gli indizi e scoprirai una fantastica collezione con uno straordinario detective Pikachu come protagonista. Troverai due fantastiche buste da quattro carte dell’espansione Detective Pikachu del GCC Pokémon, più una busta aggiuntiva del GCC Pokémon per la tua collezione. E per finire, un raccoglitore ufficiale del detective Pikachu da quattro tasche, in cui conservare le tue nuove carte!»

Bauletto da Collezione

Questo bauletto è uscito il 3 maggio 2019. Il sito ufficiale lo descrive così: «Il film POKÉMON Detective Pikachu non è ancora uscito nelle sale, ma i fan possono già vivere in anteprima lo spirito del film aggiungendo un tocco di mistero alla propria collezione del GCC Pokémon. Stai un passo avanti nelle indagini, comincia ora a collezionare alcune delle nuove carte ispirate al film con il bauletto da collezione Detective Pikachu del GCC Pokémon. Questa robusta scatola di metallo contiene sette buste da quattro carte dell’espansione Detective Pikachu e due buste di espansione del GCC Pokémon aggiuntive. Il kit include anche un’elegante spilla, un foglio di adesivi e un bloc-notes, perfetto per le tue strategie vincenti (o i tuoi appunti da investigatore)!»

Elenco Carte

Carte Promozionali