EX Fantasmi di Holon | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita: 2006
Carte: 111
N. IT: 23
N. EN: 28
N. JP: 29

L’espansione EX Fantasmi di Holon del GCC Pokémon è la tredicesima della serie EX. Uscì in Giappone il 27 gennaio 2006 e in Nord America il 3 maggio 2006, per poi arrivare in Italia nello stesso anno. Corrisponde all’espansione giapponese Holon Phantom ed è composto da 52 carte in Giappone e da 111 carte in Nord America e Italia. In questa espansione ci si sposta nella parte sud della regione di Holon, dove incontriamo pokémon Specie Delta aventi due tipi.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

Nella versione statunitense e italiana sono state inserite anche carte provenienti da mazzi tematici giapponesi, aumentando quindi le carte di questa espansione in modo considerevole rispetto al suo corrispettivo giapponese.

In Giappone, il sistema di numerazione delle carte è basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento, carte Energia) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia), inserendo per ultimi i pokémon EX e i pokémon come fossero una quarta e una quinta categoria di carte.

Mazzi Tematici

 Fiamma Nebbia

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Flygon, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Burn through your opponent’s defenses with the FireMist theme deck. Your Fighting Pokémon will pound your opponent’s Bench while Latias uses its mighty Super Singe attack to lead your Fire Pokémon to sure-fire victory!»

 Inonda Carica

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Rayquaza, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «The tides will turn against your opponents when you surge through their defenses with the FloodRush theme deck. Your Psychic and Water Pokémon will brim with tricks while Latios’s Aqua Wave attack washes away any Pokémon that stands in its way!»

Elenco Carte