EX La Leggenda di Mew | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita: 2006
Carte: 93
N. IT: 22
N. EN: 27
N. JP: 27

L’espansione EX La Leggenda di Mew del GCC Pokémon è la dodicesima della serie EX. Uscì in Giappone il 30 giugno 2005 e in Nord America il 13 febbraio 2006, per poi arrivare in Italia nello stesso anno. Corrisponde all’espansione giapponese Mirage Forest ed è composto da 86 carte in Giappone e da 93 carte in Nord America e Italia. In questa espansione viene introdotta la Foresta Miraggio, situata nella regione di Holon, habitat di svariati pokémon rari tra cui Mew. Nel folto della Foresta Miraggio, è presente la Torre di Ricerca di Holon dove gli scienziati, durante un esperimento per studiare Mew, crearono involontariamente i pokémon Specie Delta che troviamo nell’omonima espansione.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

Questo set venne rilasciato in lingua inglese dopo l’espansione EX Specie Delta, anche se in Giappone fu rilasciato prima di quest’ultimo, per via di alcuni errori di traduzione che ne rimandarono la pubblicazione. Questo creò un po’ di confusione nella storia che raccontavano queste due espansioni, essendo EX La Leggenda di Mew un introduzione alla regione di Holon in cui è poi ambienta l’espansione EX Specie Delta.

In Giappone, il sistema di numerazione delle carte è basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento, carte Energia) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia), inserendo per ultimi i pokémon EX e i pokémon come fossero una quarta e una quinta categoria di carte.

Mazzi Tematici

 Spaccaterra

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba ed Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Mew, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Rock your opponents when you play the Groundbreaker theme deck. First, rattle them with your Fighting and Grass Pokémon before you bring on Golem’s Rock Tumble to win by a landslide!»

 Ombrascossa

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Mew, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Send shivers down your opponent’s spines with the Shadowquake theme deck. Use your Psychic and Water Pokémon to have them jumping at shadows, and then use Gengar’s Cursed Reaction to seal their fate!»

Elenco Carte