EX Leggende Nascoste | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita: 2005
Carte: 102
N. IT: 16
N. EN: 20
N. JP: 22

L’espansione EX Leggende Nascoste del GCC Pokémon è la quinta della serie EX. Uscì in Giappone il 16 gennaio 2004 e in Nord America il 14 giugno 2004, per poi arrivare in Italia sempre nel 2005. Corrisponde all’espansione giapponese Undone Seal ed è composto da 83 carte in Giappone e da 102 carte in Nord America e Italia. I nomi dei mazzi tematici di questa espansione sono dedicati al Celebi del film Pokémon 4Ever e al Jirachi del film Jirachi Wish Maker.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

In questa espansione, in Giappone, il sistema di numerazione delle carte è basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti è invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia).

Mazzi Tematici

 Guardiano della Foresta

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Incolore. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Celebi e la lista delle carte.

Creatore di Sogni

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Jirachi e la lista delle carte.

Elenco Carte