EX Power Keepers | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita:
Carte: 108
N. IT:
N. EN: 31
N. JP: 34

L’espansione EX Power Keepers del GCC Pokémon è la sedicesima e ultima della serie EX. Uscì in Giappone il 5 luglio 2007 e in Nord America il 14 febbraio 2007, ma non venne pubblicata in Italia. Corrisponde all’espansione giapponese World Champions Pack ed è composto da 108 carte sia in Giappone che in Nord America. Questa espansione fu creata al solo scopo di rimandare l’uscita dell’espansione Diamante & Perla, in modo da farla uscire in concomitanza con i videogiochi Pokémon Diamante e Perla. Venne quindi creata per il Nord America e poi tradotta e portata anche in Giappone, così che non si creasse uno svantaggio per i giocatori orientali dei Campionati Mondiali 2017, dove venne però venduta unicamente online. Il set è ispirato ai Superquattro della regione di Hoenn: Fosco, Ester, Frida e Drake.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

In Giappone, il sistema di numerazione delle carte è basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento, carte Energia) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia), inserendo per ultimi i pokémon EX e i pokémon come fossero una quarta e una quinta categoria di carte.

Mazzi Tematici

 Dark Blast

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Oscurità e Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Torchic, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Who can withstand the mighty forces of Fire and Dark Pokémon in the Dark Blast theme deck? Zangoose and Delcatty speed up the blast by helping you get more cards, but once Sidney’s Stadium comes into play, it’s Mightyena that becomes a dark force to contend with! Blast your opponent’s Pokémon… and have a blast doing it!»

 Mind Game

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Gardevoir, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Keep your opponent wondering what will happen next when you play the Mind Game theme deck! Fill your hand with cards using Sableye’s Down Draw attack, surprise your opponent when you suddenly put Phoebe’s Stadium into play, and then let the game truly begin when Dusclops lets loose with its Mysterious Light attack! Your Psychic and Fighting Pokémon will set your opponent’s mind reeling!»

Elenco Carte