EX Smeraldo | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita: 2005
Carte: 107
N. IT: 19
N. EN: 24

L’espansione EX Smeraldo del GCC Pokémon è la nona della serie EX. Uscì esclusivamente in Nord America il 14 febbraio 2005, per poi arrivare in Italia nello stesso anno. Fu un espansione creata dalla fusione di varie carte giapponesi mai arrivate in occidente, come la collezione Quick Construction Packs, quella del Gift Box Emerald e varie carte promozionali. Non ha quindi alcun corrispettivo in Giappone. E’ composta da 107 carte sia in Nord America che in Italia. Fu l’unica espansione della serie EX a non avere Pokémon e la prima del GCC Pokémon ad avere delle carte Energia olografiche.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Mazzi Tematici

Hydrobloom

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i simboli dei tipi di pokémon. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Swamp your opponents with the Hydrobloom theme deck. Rain down on them with Water and Grass Pokémon before Milotic surfs to victory with a Super Hypno Wave attack!»

 Wildfire

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante i simboli dei tipi di pokémon. La descrizione ufficiale inglese di questo mazzo recitava «Let your skills race out of control with the Wildfire theme deck. First, blaze through your opponent’s defenses with Fire and Lightning Pokémon, then take them all by surprise when Manectric performs a Tail Shock attack!»

Elenco Carte