EX Team Magma vs Team Idro | GCC Pokémon

Serie: EX
Uscita: 2005
Carte: 97
N. IT: 15
N. EN: 19
N. JP: 21

L’espansione EX Team Magma vs Team Idro del GCC Pokémon è la quarta della serie EX. Uscì in Giappone il 24 ottobre 2003 e in Nord America il 15 marzo 2004, per poi arrivare in Italia sempre nel 2005. Corrisponde all’espansione giapponese Magma VS Aqua: Two Ambitions ed è composto da 89 carte in Giappone e da 97 carte in Nord America e Italia. Fu la prima espansione ad introdurre il doppio Tipo per i pokémon, che da adesso potevano avere sia un tipo primario che uno secondario. Inoltre, in questa espansione troviamo dei pokémon appartenenti al Team Magma e al Team Idro, i due team rivali protagonisti di questo set.

La serie EX, a cui appartiene questa espansione, prende il nome dai nuovi pokémon “EX” introdotti con essa. Questa nuova categoria di pokémon si distingue dagli altri per essere molto più forte sia nella potenza delle mosse che nel quantitativo di PV, tuttavia un pokémon EX non può essere usato per far evolvere un pokémon normale (ad esempio Chansey EX in Blissey), anche se è possibile fare il contrario. Inoltre, se un pokémon EX viene sconfitto, l’avversario pesca due carte premio anziché una.

Differenze dal Giappone

In questa espansione, in Giappone, il sistema di numerazione delle carte è basato sulla categoria (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Incolore, Oscurità e Metallo), senza prendere in considerazione la rarità. Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti è invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia). Un sistema di numerazione che venne mantenuto dal “Set Base” fino al set “Richiamo delle Leggende”.

Mazzi Tematici

Team Magma

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante il simbolo del Team Magma e la lista delle carte.

Team Idro

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante il simbolo del Team Idro e la lista delle carte.

Elenco Carte