Fragore Ribelle | GCC Pokémon

Serie: Spada e Scudo
Uscita: 1 Mag 2020
Carte: 209
N. IT: 80
N. EN: 88
N. JP: 77

L’espansione Fragore Ribelle del GCC Pokémon è la seconda della serie Spada e Scudo. Uscì in Giappone il 6 Marzo 2020 e in Nord America e Italia il 1° Maggio 2020. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Hangyaku Clash (Hangyaku kurasshu) ed è composta da 115 carte in Giappone e da 192 carte (più 17 carte segrete) in Nord America e Italia. Probabilmente dedicata al Team Yell, l’espansione porta con se un po’ di caos, di ribellione e di spirito punk con nuove carte Pokémon-V tra cui spiccano Toxtricity-V, Dubwool-V, Boltund-V e Sandaconda-V, insieme all’entrata in scena di Copperajah-VMAX, Dragapult-VMAX e molti altri Pokémon-VMAX, tra cui gli stadi evolutivi finali dei tre Pokémon iniziali. Il set include 15 carte Pokémon-V, 7 carte Pokémon-VMAX, 4 carte Energia Speciale e più di 15 carte Allenatore.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli, mentre alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Mazzi Tematici

Zacian

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Metallo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo di Zacian, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per un giocatore, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recita: “Veloce e astuto, il Pokémon leggendario Zacian porta i suoi potenti compagni verso la vittoria! Con Unfezant pronto a dominare i cieli e Ricerca Accademica che tiene aperte le tue opzioni, puoi raggiungere il successo in mille modi. Serviti del coraggio di Perrserker di Galar e Hawlucha e brandisci valorosamente il potere del mazzo tematico Zacian!”.

Zamazenta

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Metallo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo di Zamazenta, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recita: “Resistente come uno scudo, il Pokémon leggendario Zamazenta è pronto alla lotta, accompagnato da una schiera di Pokémon agguerriti. Duraludon ti permette di potenziare i tuoi Pokémon velocemente mentre Ricerca Accademica ti offre infinite possibilità. Approfitta della determinazione d’acciaio di Corviknight e Ferrothorn, non perdere di vista i tuoi obiettivi e sfrutta al meglio le carte del mazzo tematico Zamazenta!”.

Set Allenatore Fuoriclasse

Il Set Allenatore Fuoriclasse è pensato per i collezionisti più appassionati e i giocatori più incalliti. Quello dell’espansione Fragore Ribelle comprende 8 buste di espansione, 65 bustine protettive per le carte raffiguranti Copperajah, 45 carte Energia, una guida giocatore, un codice per il GCC Online, 6 dadi segnalini danno, un dado lancia-moneta valido per i tornei e due segnalini delle condizioni speciali in plexiglas. Il tutto contenuto in un fantastico cofanetto da collezione, con quattro divisori per conservare le proprie carte e tutti gli accessori.

Elenco Carte