Fuoco Infernale | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 1 Giu 2014
Carte: 109
N. IT: 52
N. EN: 60
N. JP: 56

L’espansione Fuoco Infernale del GCC Pokémon è la seconda della serie XY. Uscì in Giappone il  15 marzo 2014 e in Nord America il 7 maggio 2014, per poi arrivare in Italia il 1 giugno 2014. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Wild Blaze ed è composta da 90 carte in Giappone e da 109 carte in Nord America e Italia. La versione statunitense, e quindi italiana, di questa espansione comprende anche le carte del mazzo tematico giapponese “M Charizard-EX Mega Battle Deck”. Nel set sono incluse 5 nuovi pokémon EX e 3 carte M Pokémon-EX.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

 Saetta Ardente

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante MegaCharizard, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Fuoco, fulmini e saette investono il campo di gioco con il mazzo tematico Saetta Ardente! Doma la potenza di Forteraffica di Pidgeot per mettere a segno dei colpi roboanti e tempesta il tuo avversario con gli attacchi inarrestabili di Lopunny e Heliolisk! Torciardente sfrutterà il potere del fuoco per chiamare rinforzi, mentre tu prepari il colpo di grazia con Sonnopressa di Snorlax! Il fumo si dirada mentre il tuo avversario a poco a poco si rende conto di essere stato fulminato dalla tua grandezza!»

Ciclone Psichico

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante MegaCharizard, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Manda a picco il tuo avversario con il mazzo tematico Ciclone Psichico! Divertiti a far impazzire il nemico con l’attacco Drizzorecchio di Meowstic e poi affonda i denti con Zannagrande di Walrein! Quindi sacrifica Milotic per caricare i tuoi attacchi con l’abilità Energigrazia e usa Scopritesori di Furret per preparare l’arrembaggio, prima di scatenare una bufera di colpi della carta Allenatore Muscolbanda. Una tempesta cosí il tuo avversario non l’aveva mai vista!»

Elenco Carte