Generazioni | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 22 Feb 2016
Carte: 115
N. IT: 60
N. EN: 68
N. JP:

L’espansione Generazioni del GCC Pokémon è la decima della serie XY e fu rilasciata per commemorare i 20 anni di Pokémon. Uscì in Giappone il 27 febbraio 2016 e in Nord America e Italia il 22 febbraio 2016. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Starter Pack ed è composta da 77 carte in Giappone e da 115 carte in Nord America e Italia. L’espansione è incentrata sui pokémon di prima generazione e include 12 nuovi pokémon EX e 4 nuovi M-Pokémon EX.

Differenze dal Giappone

Al di fuori del Giappone, questa espansione include anche delle carte promozionali giapponesi. Include inoltre la collezione Radiant Collection, che va a includere in Generazioni le carte della sottoespansione giapponese “PokéKyun Collection”. La Radiant Collection, seppur facente parte di Generazioni, ha una numerazione a parte, che viene contrassegnata dalla sigla RC prima del numero della carta. Ogni bustina di questa espansione comprendeva 8 carte a caso di Generazioni e 2 di Radiant Collection.

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Elenco Carte