Gioco di Squadra | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 1 Feb 2019
Carte: 196
N. IT: 74
N. EN: 82
N. JP: 74

L’espansione Gioco di Squadra del GCC Pokémon è la nona della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 7 dicembre 2018 e in Nord America e Italia il 1° febbraio 2019. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Tag Bolt (Taggu Boruto) ed è composta da 118 carte in Giappone e da 181 carte (più 15 carte segrete) in Nord America e Italia. E’ l’espansione d’esordio dei Pokémon-GX ALLEATI, in cui due pokémon dello stesso tipo uniscono le forze nella stessa carta per sprigionare una potenza travolgente! A differenza delle altre carte Pokémon, quando un avversario riesce a mandare KO i tuoi ALLEATI questo avrà diritto a pescare ben 3 carte Premio. Il set include 6 carte Pokémon-GX ALLEATI, 4 carte Stella Prisma, 6 carte Pokémon-GX e più di 25 carte Allenatore, tra cui 10 carte Aiuto con illustrazione a figura intera. Ogni sua bustina d’espansione contiene 10 carte più 1 Energia base.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Mazzi Tematici

Fiamma Implacabile

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo di Charizard, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Incenerisci l’avversario con gli inarrestabili roghi di Charizard. La temperatura sale alle stelle con questo mazzo: carica e ricarica l’attacco Pallafuoco Infinita di Charizard per renderlo inarrestabile e spingi il tuo avversario sotto il fuoco incrociato del mazzo tematico Fiamma Implacabile!»

Cannone Torrenziale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo di Blastoise, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Inonda il tuo avversario con una pompa ad alta pressione e l’aiuto di Blastoise, poi usa Amnesia di Golduck per tenerlo in stallo mentre carichi il devastante attacco Idroazione di Blastoise. Sarà impossibile per i tuoi sfidanti tornare a galla con il mazzo tematico Cannone Torrenziale!»

Set Allenatore Fuoriclasse

Il Set Allenatore Fuoriclasse è pensato per i collezionisti più appassionati e i giocatori più incalliti. Quello dell’espansione Gioco di Squadra comprende 8 buste di espansione, 65 bustine protettive per le carte raffiguranti Pikachu e Zekrom, 45 carte Energia, una guida giocatore, un codice per il GCC Online, 6 dadi segnalini danno, un dado lancia-moneta valido per i tornei, i due segnalini delle condizioni speciali e un segnalino GX in plexiglas. Il tutto contenuto in un fantastico cofanetto da collezione, con quattro divisori per conservare le proprie carte e tutti gli accessori.

Elenco Carte