Gym Heroes | GCC Pokémon

Serie: Originale
Uscita:
Carte: 132
N. IT:
N. EN: 6
N. JP: 5

L’espansione Gym Heroes del GCC Pokémon uscì in Giappone il 24 ottobre 1998 e in Nord America il 14 Agosto 2000, ma non venne mai pubblicata in Italia. In questa espansione le carte sono dedicate ai Capipalestra della regione di Kanto: Misty, Brock, Lt. Surge ed Erika, e ritroviamo quindi protagonisti del seti i pokémon che gli appartengono (sia nel gioco che nell’anime). Corrisponde all’espansione giapponese Gym Booster 1: Leaders’ Stadium ed è composto da 96 carte in Giappone e da 132 carte in Nord America. Questo perché la Wizard of the Coast decise di pubblicare delle carte in più, che in Giappone sarebbero state pubblicate con il set successivo, per aumentare i tipi di pokémon presenti nel set.

Differenze dal Giappone

Come già detto, nella versione inglese sono presenti un maggior numero di carte. In particolare la Wizard of the Coast ha aggiunto anche i pokémon di Blaine e Sabrina, che sarebbero dovute uscire solo con l’espansione “Gym Challenge”, per aumentare i tipi di pokémon presenti nel set. Nella versione statunitense sono presenti anche delle carte Energia, non presenti in quella nipponica.

Inoltre, le carte del corrispettivo giapponese di questa espansione non presentavano alcun sistema di numerazione, cosa che successe con tutti i set nipponici fino a “Pokémon VS”. Furono invece ordinate per tipo (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento e Incolore), numero occupato nel Pokédex Nazionale e rarità (senza fare distinzione però tra rare e rare-olografiche). Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti fu invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia). Un sistema di numerazione che venne mantenuto dal “Set Base” fino al set “Richiamo delle Leggende”.

Mazzi Tematici

Brock

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «In the Brock theme deck, fight back with Brock and his ferocious Fighting Pokémon!»

Misty

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa o croce e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «In the Misty theme deck, make a splash with Misty and her specially trained Water Pokémon!»

Lt. Surge

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa o croce e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «In the Lt. Surge theme deck, electrify your game with Lt. Surge and his army of Lightning Pokémon!»

Erika

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa o croce e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «In the Erika theme deck, plant the seeds of victory with Erika and her tenacious Grass Pokémon!»

Elenco Carte