Invasione Scarlatta | GCC Pokémon

Serie: Sole e Luna
Uscita: 3 Nov 2017
Carte: 133
N. IT: 68
N. EN: 76
N. JP: 69

L’espansione Invasione Scarlatta del GCC Pokémon è la quarta della serie Sole e Luna. Uscì in Giappone il 15 settembre 2017 e in Nord America e Italia il 3 novembre 2017. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Il Risveglio degli Eroi (Kakusei no yūsha) e Bestie dall’Ultramondo (Chō jigen no Bōkemono) ed è composta da 124 carte in Giappone e da 124 carte (133 se si contano anche le carte Energia Base) in Nord America e Italia. È incentrata sulla Fondazione Æther e sulle Ultracreature, che appaiono per la prima volta nel GCC Pokémon. Include 8 nuove carte Pokémon-GX, 3 carte Aiuto con illustrazione a figura intera e 1 nuova carta Energia speciale.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), RR (rarissima), SR (super-rara), HR (olografica-rara) UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli e alcune rarità giapponesi come la RR e la HR scompaiono.

Mazzi Tematici

Zanne Micidiali

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Oscurità e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Hydreigon, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Hydreigon dispiega un intero arsenale fatto di zanne, artigli e veleni! Questo temibile mazzo chiama alle armi Pokémon di tipo Oscurità e Psico di puro istinto e furia scatenata. Assoggetta la loro potenza ferale con il mazzo tematico Zanne Micidiali!»

Tuoni Roboanti

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Lampo e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Kommo-o, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Kommo-o scende in campo tra fragori assordanti! Con questa fanfara di Pokémon di tipo Lotta e Lampo sbaraglierai tutto e tutti con colpi dalla potenza inaudita! Alza il tono con il mazzo tematico Tuoni Roboanti e vai a tutto volume!»

Elenco Carte