L’Ascesa dei Rivali | GCC Pokémon

Serie: Platino
Uscita: 16 mag 2009
Carte: 120
N. IT: 34
N. EN: 40
N. JP: 40

L’espansione L’Ascesa dei Rivali del GCC Pokémon è la seconda della serie Platino. Uscì in Giappone il 26 dicembre 2008 e in Italia il 16 maggio 2009, per arrivare in Nord America il 20 maggio 2009. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Legami della Fine del Tempo (Toki no hate no kizuna) ed è composto da 90 carte in Giappone e da 120 carte in Nord America e Italia. In questa espansione vengono aggiunti nuovi Pokémon SP, questa volta dedicati ai Capipalestra e ai Superquattro e contrassegnati dalla sigla “GL” (Gym Leader) vicino al nome.

Differenze dal Giappone

In Giappone, la numerazione delle carte di questa espansione è basata sull’ordine dei pokémon nel pokédex nazionale, sulla categoria di carta (Pokémon, Energia, Allenatore, Supporter e Stadio) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e su tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Allenatore/Stadio/Supporter e carte Energia), inserendo i Pokémon LIV.X in penultima posizione prima delle Energie.

Mazzi Tematici

 Punto di Sfondamento

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Infernape, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Pensi che non ci sia niente in grado di eguagliare il brivido che si prova sfondando le difese dell’avversario turno dopo turno con la forza bruta di un Pokémon di tipo Combattimento come Rhyperior Elite Four e Hippowdon con i loro attacchi Tiramassi e Devastaterra? Esiste. Prova con le sventole tirate da Vibrava e il suo spettacolare Enertifone! Con tutta questa Energia che ti sostiene, prenderai facilmente il sopravvento sull’avversario già dalle prime fasi del gioco. Capita l’antifona?»

 Taglio Vincente

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Infernape, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale del mazzo recitava: «Non appena il Pokémon Gallade  Elite Four abbatterà la Resistenza del Pokémon Difensore con un violento Fintoattacco, capirai bene come hanno fatto i Superquattro a diventare così super. Questo potente Pokémon di tipo Psiche riceve supporto dai grintosi Pokémon di tipo Erba come Leafeon e Beedrill, entrambi in grado di provocare Condizioni Speciali devastanti e quindi di infliggere enormi danni. Gioca con il Mazzo Tematico Taglio Vincente e sarai sempre un passo avanti rispetto all’avversario!»

Elenco Carte