Pokémon 3: L’Incantesimo degli Unown

Locandina cinematografica italiana del film.

Pokémon 3: L’Incantesimo degli Unown, conosciuto in America con il nome di Pokémon The Movie 3: Spell of the Unown e in Giappone con quello de L’Imperatore della Torre di Cristallo: Entei (結晶塔の帝王 ENTEI). E’ il terzo film ispirato alla serie originale dell’anime pokémon, come anche il terzo fra tutti i film pokémon. Anch’esso diretto da Kunihiko Yuyama e Michael Haighey, uscì nelle sale cinematografiche giapponesi l’8 Luglio 2000, mentre in America arrivò quasi un anno dopo, il 6 Aprile 2001. In Italia giunse invece il 20 Novembre 2001. Questo è il terzo e ultimo film dei Pokémon al quale lo sceneggiatore Takeshi Shudo — principale creatore della serie originale e scrittore dei primi 3 film — lavorò prima di lasciare la serie.

La proiezione del film Pokémon 3: L’Incantesimo degli Unown, in America e in Italia, fu preceduta dal cortometraggio Pikachu & Pichu. Il consueto corto d’apertura che questa volta vedeva protagonista la mascotte del franchise Pokémon, Pikachu, alle prese con due sue pre-evoluzioni, una coppia di Pichu, in giro per una vasta metropoli.

Da questo lungometraggio vennero tratti, come di consueto, un Manga e una Graphic Novel. Entrambi mai pubblicati al di fuori del Giappone.

Trama Parziale:

Questa trama non rivela eventi fondamentali, ma solo una leggera anticipazione.
Il professor Spencer Hale, un grande ricercatore di Pokémon, è affascinato dal mistero degli Unown, li studia e ne racconta le leggende alla figlia. Le parla anche del pokémon leggendario Entei, paragonandosi a lui per gioco. Un giorno, gli archeologi scoprono un antica stanza con delle frasi incise nell’alfabeto Unown e, durante un sopralluogo, il professor Hale viene risucchiano in un altra dimensione. La figlia Molly, appresa la notizia della sua scomparsa, diventa molto triste e inizia a cercare notizie sul padre fra i suoi effetti personali. Nel farlo, trova una scatola contenente dei mattoncini con incisi gli Unown, che il padre aveva trovato prima di scomparire. Ci si mette a giocare e involontariamente invoca il potere dei misteriosi pokémon lettera per realizzare il suo desiderio di rivedere i genitori. Con i loro poteri psichici, trasformano in un attimo la casa e l’intera valle di Greenfield in una prigione di cristallo e creano un illusione del pokémon leggendario Entei per sostituire suo padre. Inoltre, per colmare la mancanza della madre, gli Unown rapiscono una vecchia conoscenza della famiglia Hale, Delia Ketchum, la madre di Ash. Toccherà allora ad Ash, Misty e Brock trovare il modo di fermare Entei e la furia degli Unown, prima che sia troppo tardi!

Trama Completa:

ATTENZIONE SPOILER. Il professor Spencer Hale, un grande ricercatore di Pokémon, è affascinato dal mistero degli Unown, li studia e ne racconta le leggende alla figlia. Le parla anche del pokémon leggendario Entei, paragonandosi a lui per gioco. Un giorno, gli archeologi scoprono un antica stanza con delle frasi incise nell’alfabeto Unown e, durante un sopralluogo, il professor Hale si trova faccia a faccia con gli Unown che lo risucchiano in un altra dimensione. La figlia Molly, appresa la notizia, diventa molto triste e inizia a cercare notizie sul padre fra i suoi effetti personali. Nel farlo, trova una scatola contenente dei mattoncini con incisi gli Unown, che il padre aveva trovato prima di scomparire. Ci si mette a giocare e compone con gli Unown le parole “Papà” e “Mamma” attivando involontariamente il potere dei misteriosi pokémon lettera, che cercano di realizzare il suo desiderio. Con i loro poteri psichici, trasformo in un attimo la casa e l’intera valle di Greenfield in una prigione di cristallo e creano un illusione del pokémon leggendario Entei per sostituire suo padre.

Nel frattempo Ash e Pikachu sono in viaggio con Brock e Misty e giungono casualmente a Greenfield, imbattendosi nella città cristallizzata. Sentendo la notizia al telegiornare, la madre di Ash e il Professor Oak, entrambi vecchie conoscenze della famiglia Hale, si precipitano sul posto. Nel frattempo, Molly comincia a sentire anche la mancanza della madre e per colmarla Entei rapisce Delia Ketchum, la madre di Ash, e la ipnotizza per fargli credere di essere la madre di Molly. Così Ash e compagni si ritrovano costretti ad entrare nella villa cristallizzata per salvare Delia, e per fermare Entei e gli Unown che continuato a diffondere distruzione spinti dai sentimenti di Molly. Ma entrati nella villa, vengono scoperti dalla bambina che cerca di fermare i tre allenatori. Brock la sfida in un incontro di Pokémon, per permettere agli amici di proseguire, ed Entei fa diventare magicamente la bambina adulta e crea dei Pokémon illusori per permettergli di sconfiggere il capopalestra.

Nel frattempo Ash e Misty cercano di raggiungere la stanza in cui è rinchiusa Delia, che nel frattempo è uscita dallo stato di ipnosi, avendo visto suo figlio, inquadrato dalle telecamente, rischiare la vita per introdursi nella villa. Ma i due ragazzi si ritrovano di fronte Molly, che è riuscita a sconfiggere Brock ed ora è intenzionata a combattere contro un altro di loro. Questa volta è il turno di Misty, e la bambina, vedendo che la ragazza è più giovane di Brock, chiede ad Entei di cambiarle aspetto e di portarla alla stessa età dell’avversaria. Lasciando l’amica a lottare con Molly, Ash prosegue la ricerca.

Raggiunta la madre però, Ash si ritrova di nuovo davanti Molly che ne è uscita vincitrice anche questa volta, e cerca di farle capire che gli Unown stanno creando solo delle illusioni, che Entei non è suo padre e che Delia non è sua madre. Ma la bambina, sconvolta e addolorata, non riesce ad ascoltarlo e i suoi sentimenti di confusione non fanno altro che aumentare il potere degli Unown. Entei per proteggerla si scaglia contro il Pikachu di Ash, ma il piccolo topo elettrico non riesce a tenere testa al Pokémon Leggendario che è di gran lunga più forte di lui. L’incontro sembra ormai perduto quando, inaspettatamente, giunge in aiuto del nostro eroe Charizard, direttamente dalla Charicific Valley.

Nel frattempo anche Delia sta cercando di convincere Molly e di fargli capire che è tutta un illusione, che suo padre è Spencer e non Entei. Ma la bambina è confusa e non sa cosa fare. Intanto, l’incontro fra Enteri e Charizard prosegue, un incontro duro che porta però Charizard allo stremo. Ad un certo punto Entei ha la meglio e sta per sferrargli un colpo letale, quando la bambina all’improvviso gli chiede di fermarsi. Ha capito, e non vuole causare altra sofferenza. Così Molly si calma e le illusioni degli Unown iniziano a dissolversi, ma all’improvviso i cristalli riprendono ad aumentare e ad uscire da tutte le partì intrappolandoli. Gli Unown hanno perso il controllo del loro potere, ormai diventato troppo forte e incontrollabile.

I nostri eroi, aiutati da Entei, cercano di scappare, ma ogni loro sforzo è vano. Decidono allora di affrontare gli Unown, di fermarli, ma sono troppo forti e gli attacchi dei Pokémon di Ash non fanno che peggiorare la situazione, facendo totalmente impazzire i Pokémon Lettera. Sembra che tutto sia perduto, quando Entei viene in aiuto di Molly e degli altri e attacca con tutta la sua potenza il campo di forza che gli Unown hanno creato per proteggersi, distruggendolo e placando la furia dei suoi creatori. Entei allora scompare e gli Unown tornano nella loro dimensione, la prigione di cristallo che abbolgeva il paese viene dissolta e tutto torna alla normalità.

In una antica stanza di alcune rovine, il Professor Spencer Hale riappare come per magia, riportato nel suo mondo dagli Unown. Il padre così ritorna a casa e presto anche la madre di Molly, andatasene via di casa perchè non sopportava più l’ossessione del marito per gli Unown, torna a casa da sua figlia.

Soundtrack

Cover dell’album Pokémon 3:
The Ultimate Soundtrack.

Il 3 Aprile 2001 la Koch Records pubblica Pokémon 3: The Ultimate Soundtrack, sia su Audio CD che su Cassetta Audio, contenente la colonna sonora del film e della terza serie animata. Ma al di fuori dell’America, la colonna sonora non venne mai rilasciata, com’era stato anche per i precedenti film. Shinji Miyazaki scrisse l’orinale film score — la parte di musica strumentale — ma fu invece Ralph Shuckett a comporre le tracce di quest’album, molte delle quali sono contenute anche nell’album Totally Pokémon. Il disco comprente anche la canzone “To Know the Unknown” (Per Conoscere l’Ignoto), cantata dal girl-group americano Innosense, un video musicale di Pokérap e una scena tratta dal film. L’album è composto da 15 tracce.

  1. Pokémon Johto – Movie Version
  2. To Know The Unknown di – di Innosense
  3. Pikachu (I Choose You)
  4. All We Wanna Do
  5. He Drives Me Crazy
  6. You & Me & Pokémon
  7. Song of Jigglypuff
  8. Pokérap GS
  9. Two Perfect Girls
  10. Pokémon Johto – TV Version
  11. Biggest Part of My Life
  12. Medley from Spell of the Unown
  13. Pikachu (I Choose You) – Karaoke Version
  14. Song of Jigglypuff – Karaoke Version
  15. You & Me & Pokémon – Karaoke Version

L’Hai Notato?

La lettera del Prof. Hale tradotta in modo errato.

Questo film è l’unico, fra tutti i film ispirati alla prima serie animata, che non ha come protagonista un Pokémon Leggendari di tipo Psico, tuttavia gli Unown vengono definiti Pokémon Leggendari nel film. Inoltre Entei era un illusione secondo la trama, così che questo film risulta l’unico in cui non è presente un Pokémon Leggendario reale (visto che gli Unown sono Pokémon comuni nel gioco). Questo è anche il primo lungometraggio in cui lo Zubat di Brock e lo Staryu di Misty usano rispettivamente le mosse Attacco d’Ala e Rapigiro.

Durante il film sono stati commessi diversi errori. Il primo lo troviamo nella lettera del Professor Hale, scritta con diversi errori di ortografia e grammatica, frutto di una pessima traduzione della versione giapponese. Un altro lo si può trovare nella versione portoghese del film, dove Misty afferma di essere la capopalestra di Aranciopoli, mentre invece lo è di Celestopoli. Inoltre, nella versione occidentale del film, affermano che la madre di Molly è scomparsa mentre studiava gli Unown, mentre invece è andata via di casa perchè non sopportava più l’ossessione del marito per gli Unown. E infine, sempre per l’occidente, la scena in cui il padre di Molly torna nel mondo reale viene anticipata a prima della fine del film, mentre in origine veniva mostrata nei titoli di coda. Quest’ultimo fu un cambiamento voluto dalla 4Kids, che anticipò la scena per essere sicura che tutti la vedessero.

In questo lungometraggio il Team Rocket rompe la quarta parete per ben due volte. La prima è durante l’incontro fra Misty e Molly, quando Meowth si chiede se nel prossimo film avranno un ruolo più importante. Mentre la seconda è quando salvano Ash, affermando che loro sarebbero fuori dallo show business senza di lui.

Downloads

Dai link di seguito è possibile scaricare del materiale riguardante il film. I link portano a siti esterni, non di nostra proprieta, per tale ragione non ci assumiamo nessuna responsabilità. Vi assicuriamo comunque la qualità del materiale e la fonte sicura, della quale ci siamo accertati personalmente.