Maledizione

Spettro Stato Grinta
Pot.Pre.Pri.PP
–% 10
Oro
Argento
Cristallo
MT03

Effetto

Una mossa che agisce in modo diverso se chi la usa è di tipo Spettro. Nello specifico, se usata da un Pokémon di tipo Spettro: L'utilizzatore perde metà dei suoi PS massimi e intrappola l'avversario in una maledizione che gli sottrarrà 1/4 dei PS massimi alla fine di ogni turno. Se l'avversario viene sostituito, l'effetto di Maledizione si annulla.

Se usata da un Pokémon NON di tipo Spettro: Diminuisce la Velocità dell'utilizzatore di 1 livello, ma aumenta la sua Difesa e il suo Attacco di 1 livello ciascuno.

Potere Z

Fa recuperare tutti i PS se l'utilizzatore è di tipo Spettro, mentre fa aumentare l'Attacco di 1 livello se l'utilizzatore non è di tipo Spettro. Questo effetto aggiuntivo si attiva se Maledizione viene utilizzata come Mossa Z quando il pokémon tiene il cristallo Spectrium Z.
Pokémon che l'apprendono per Livello
Nessuno impara questa mossa per livello.

Pokémon che l'apprendono con l'Accoppiamento

Pokémon che l'apprendono con l'Accoppiamento

Pokémon che l'apprendono con l'Accoppiamento

Pokémon che l'apprendono da un'Evoluzione Precedente