Mosse Uovo

Le Mosse Uovo sono quelle mosse che un Pokémon può apprendere solo tramite Accoppiamento. Ad esempio, un Cottonee può imparare Solletico solo se il padre è un Tangela, perché Whimsicott e Cottonee normalmente non possono imparare tale mossa. Ogni pokémon ha un elenco ben preciso di Mosse Uovo che può apprendere da altri pokémon, il quale è consultabile nel nostro Pokédex.

Genitori
Nascituro

Whimsicott ♀

Tangela ♂
(con Solletico)

Cottonee
(con Solletico)
Un semplice processo per ottenere una Mossa Uovo, che in questo caso è Solletico.

Una Mossa Uovo si ottiene quindi tramite ereditarietà, e quindi solo se il padre o la madre del nascituro la conosce (fino alla V generazione poteva trasmetterla solo il padre). Questo impedisce molte volte di ricevere più di una Mossa Uovo, visto che sono pochi i casi in cui il genitore ne conosce altre. A volte, per riuscire ad ottenere una determinata mossa, occorre effettuare più accoppiamenti, in questo caso si vanno a creare le “catene di allevamento”.

Catena di Allevamento

Una Catena di Allevamento, o Catena di Accoppiamenti, nasce dalla necessità di fare più accoppiamenti per far si che un determinato Pokémon nasca con una Mossa Uovo. Ma questa spiegazione non risponde a nulla ed è sempre meglio fare un esempio: Tentacool vuole imparare Rapigiro da Squirtle, ma Squirtle non può accoppiarsi con un Tentacool perché appartiene a un Gruppo Uovo differente; qui entra in scena Kabuto, che ha la possibilità di accoppiarsi con entrambi i Pokémon, il quale si accoppia con Squirtle e fa nascere un cucciolo di Kabuto con Rapigiro. Quest’ultimo si accoppierà con Tentacool per far nascere un cucciolo di Tentacool con Rapigiro. In questo modo Kabuto ha fatto da “tramite” nel passare una Mossa Uovo fra due Pokémon incompatibili: questa è definita Catena di Allevamento. Di seguito è riportato in una tabella l’esempio spiegato sopra.

Nonni

Squirtle ♂
(con Rapigiro)

Kabuto ♀
Genitori

Kabuto ♂
(con Rapigiro)

Tentacool ♀
Nascituro

Tentacool
(con Rapigiro)