Natura dei Pokémon

La Natura rappresenta la personalità di un Pokémon, e non può essere in nessun modo cambiata. E’ una meccanica di gioco che fu inserita nella III Generazione e che è tutt’ora presente nei giochi della serie. Esistono ben 25 nature, le quali hanno la capacità di aumentare e di diminuire due statistiche di un Pokémon del 10% (esempio: Attatto +10% e Difesa -10%). Può anche succedere che la statistica aumentata e quella diminuita siano le stesse, in questo caso il cambiamento risulta nullo (esempio: Attacco +10% e Attacco -10%). Dai giochi Pokémon HeartGold e SoulSilver le statistiche aumentate e quelle diminuite vengono indicate rispettivamente da un’ombra rossa ed una blu, presente sotto il nome della statistica del pokémon.

La Natura influenza anche il gusto del Pokémon per Pokémelle, Poffin e anche Bacche. Un Pokémon può infatti avere un sapore preferito e uno odiato a seconda della sua natura. Questo influenza l’aumento della Virtù quando a un Pokémon gli si da una Pokémella o un Poffin, e comporta la confusione durante l’uso di alcune Bacche.

Dal gioco Pokémon Smeraldo è stata inserita la possibilità di far avere a un Pokémon la natura di un’altro, questo è possibile tramite l’Accoppiamento, nel quale, se uno dei due genitori tiene lo strumento Pietrastante (solo la femmina prima di Pokémon HeartGold e SoulSilver), avrà il 50% di probabilità di trasmettere la Natura al pokémon nascituro. Da questi giochi c’è in oltre la possibilità di trovare un Pokémon selvatico con la stessa natura del 1° Pokémon in squadra, se esso ha l’abilità Sincronismo.

Natura
Inglese
Stat. Aumentata
Stat. Diminuita
Sapore Preferito
Sapore Odiato
Ardita Hardy Nessuna Nessuna Nessuna Nessuna
Schiva Lonely + Attacco – Difesa Pepato Aspro
Audace Brave + Attacco – Velocità Pepato Dolce
Decisa Adamant + Attacco – Att. Sp. Pepato Secco
Birbona Naughty + Attacco – Dif. Sp. Pepato Amaro
Sicura Bold + Difesa – Attacco Aspro Pepato
Docile Docile Nessuna Nessuna Nessuna Nessuna
Placida Relaxed + Difesa – Velocità Aspro Dolce
Scaltra Impish + Difesa – Att. Sp. Aspro Secco
Fiacca Lax + Difesa – Dif. Sp. Aspro Amaro
Timida Timid + Velocità – Attacco Dolce Pepato
Lesta Hasty + Velocità – Difesa Dolce Aspro
Seria Serious Nessuna Nessuna Nessuna Nessuna
Allegra Jolly + Velocità – Att. Sp. Dolce Secco
Ingenua Naive + Velocità – Dif. Sp. Dolce Amaro
Modesta Modest + Att. Sp. – Attacco Secco Pepato
Mite Mild + Att. Sp. – Difesa Secco Aspro
Quieta Quiet + Att. Sp. – Velocità Secco Dolce
Ritrosa Bashful Nessuna Nessuna Nessuna Nessuna
Ardente Rash + Att. Sp. – Dif. Sp. Secco Amaro
Calma Calm + Dif. Sp. – Attacco Amaro Pepato
Gentile Gentle + Dif. Sp. – Difesa Amaro Aspro
Vivace Sassy + Dif. Sp. – Velocità Amaro Dolce
Cauta Careful + Dif. Sp. – Att. Sp. Amaro Secco
Furba Quirky Nessuna Nessuna Nessuna Nessuna


Nel Palazzo Lotta

Palazzo Lotta, Parco Lotta di Smeraldo.

Nel Palazzo Lotta, un edificio del Parco Lotta di Pokémon Smeraldo, e nel Tendone Lotta di Mentania, è possibile partecipare ad un tipo particolare di lotta nelle quali la natura ha un ruolo principale e diverso dal solito. In queste lotte l’allenatore non può scegliere le mosse che il Pokémon deve usare, ma è lo stesso Pokémon a decidere quali utilizzare. Questa scelta è influenzata dalla Natura del Pokémon e dai suoi PS.

In queste particolari lotte le mosse che un Pokémon può apprendere vengono suddivise in 3 categorie: Attacco, Difesa e Supporto. E a seconda della natura è più probabile che venga scelta la mossa di una categoria rispetto a quella di un’altra. Di seguito tutti i dettagli:

Le mosse d’Attacco sono tutte le mosse che non appartengono alle categorie Difesa e Supporto, e quindi tutte le mosse che infliggono danno tranne Pazienza, Contatore e Specchiovelo.

Le mosse di Difesa sono tutte le mosse che hanno degli effetti sull’utilizzatore, più la mossa Pazienza. Quindi sono: Scudo Acido, Agilità, Amnesia, Aromaterapia, Barriera, Staffetta, Panciamburo, Pazienza, Granfisico, Calmamente, Camuffamento, Sottocarica, Conversione 2, Conversione, Cosmoforza, Ricciolscudo, Destinobbligato, Individua, Doppioteam, Dragodanza, Resistenza, Focalenergia, Sonoqui, Crescita, Rancore, Grandine, Rafforzatore, Nube, Rintoccasana, Altruismo, Gridodilotta, Esclusiva, Radicamento, Ferroscudo, Schermoluce, Meditazione, Buonlatte, Minimizzato, Nebbia, Lucelunare, Mattindoro, Fangata, Ultimocanto, Protezione, Pioggiadanza, Ripresa, Riciclo, Riflesso, Rinfrescata, Riposo, Salvaguardia, Terrempesta, Affilatore, Pigro, Covauova, Splash, Accumulo, Sostituto, Giornodisole, Introenergia, Danzaspada, Sintesi, Codadiluce, Teletrasporto, Docciascudo, Desiderio, e Ritirata.

Le mosse di Supporto sono infine tutte le mosse che non infliggono danno e che non hanno effetti sull’utilizzatore, più Contatore e Specchiovelo. Quindi sono: Assistente, Attrazione, Blocco, Fascino, Stordiraggio, Cottonspora, Contatore, Maledizione, Inibitore, Ripeti, Falselacrime, Danzadipiume, Flash, Adulazione, Preveggenza, Bagliore, Meloderba, Ruggito, Ipnosi, Cinèsi, Parassiseme, Fulmisguardo, Localizza, Demonbacio, Magivelo, Malosguardo, Memento, Ferrostrido, Metronomo, Mimica, Leggimente, Specchiovelo, Speculmossa, Naturforza, Incubo, Segugio, Malcomune, Velenogas, Velenpolvere, Psicamisù, Boato, Giocodiruolo, Turbosabbia, Visotruce, Stridio, Canto, Schizzo, Baratto, Sonnifero, Sonnolalia, Muro di Fumo, Scippo, Ragnatela, Punte, Dispetto, Spora, Millebave, Paralizzante, Supersuono, Bullo, Dolcebacio, Profumino, Colpocoda, Provocazione, Strampadanza, Tuononda, Solletico, Attaccalite, Tossina, Trasformazione, Raggiro, Turbine, Fuocofatuo e Sbadiglio.

Infine abbiamo la probabilità di scelta della categoria, che ogni Natura esercita sul Pokémon attaccante. Questa probabilità cambia se i PS scendono sotto il 50%:

Natura
Attacco
Difesa
Supporto
Attacco
(PS<50%)
Difesa
(PS<50%)
Supporto
(PS<50%)
Ardita
Hardy
61% 7% 32% 61% 7% 32%
Schiva
Lonely
20% 25% 55% 84% 8% 8%
Audace
Brave
70% 15% 15% 32% 60% 8%
Decisa
Adamant
38% 31% 31% 70% 15% 15%
Birbona
Naughty
20% 70% 10% 70% 22% 8%
Sicura
Bold
30% 20% 50% 32% 58% 10%
Docile
Docile
56% 22% 22% 56% 22% 22%
Placisa
Relaxed
25% 15% 60% 75% 15% 10%
Scaltra
Impish
69% 6% 25% 28% 55% 17%
Fiacca
Lax
35% 10% 55% 29% 6% 65%
Timida
Timid
62% 10% 28% 30% 20% 50%
Lesta
Hasty
58% 37% 5% 88% 6% 6%
Seria
Serious
34% 11% 55% 29% 11% 60%
Allegra
Jolly
35% 5% 60% 35% 60% 5%
Ingenua
Naive
56% 22% 22% 56% 22% 22%
Modesta
Modest
35% 45% 20% 34% 60% 6%
Mite
Mild
44% 50% 6% 34% 6% 60%
Quieta
Quiet
56% 22% 22% 56% 22% 22%
Ritrosa
Bashful
30% 58% 12% 30% 58% 12%
Ardente
Rash
30% 13% 57% 27% 6% 67%
Calma
Calm
40% 50% 10% 25% 62% 13%
Gentile
Gentle
18% 70% 12% 90% 5% 5%
Vivace
Sassy
88% 6% 6% 22% 20% 58%
Cauta
Careful
42% 50% 8% 42% 5% 53%
Furba
Quirky
56% 22% 22% 56% 22% 22%


Uso Competitivo

L’introduzione della Natura nelle terza generazione, influì in modo particolare sul metagame ed è tutt’ora un fattore molto importante e da non sottovalutare nelle Lotte Pokémon. Tener conto della Natura è molto importante per l’allenamento di un Pokémon, questa può infatti dare un vantaggio definitivo in battaglia come anche un grande svantaggio se non correttamente utilizzata.

Pertanto, per scegliere la natura del nostro Pokémon, dobbiamo avere chiare in testa le mosse che andremo ad insegnargli. Se vogliamo ad esempio allenare uno Sweeper Speciale (un qualsiasi Pokémon con mosse che utilizzano solo la statistica Att. Sp.), ci conviene scegliere una Natura che aumenta l’Attacco Speciale. In questo caso, una delle altre statistiche verrà per forza abbassata, e quindi dobbiamo scegliere quale statistica far peggiorare. In questo caso, il nostro Pokémon non ha mosse che utilizzano la statistica Attacco, e quindi potremmo scegliere una natura che diminuisce quella statistica. Seguendo questo esempio ci ritroveremmo a scegliere una Natura con + Att. Sp. e – Attacco, ossia Modesta.

N.B: Vado a far notare che a questa scelta si aggiunge poi anche la scelta dei PA (Punti Allenamento). Tornando all’esempio dello Sweeper Speciale infatti, possiamo notare che a questi Pokémon viene di solito data, oltre a una Natura favorevole in Att. Sp, anche un alto numero di PA posizionati in Att. Sp, così da aumentare ancora di più quella statistica. Per maggiori e più chiare informazioni vedi anche cosa sono i Punti Allenamento.

Natura dell’Allenatore

La Natura in una Scheda Allenatore di Bianco 2.

Nella V Generazione è stata introdotta la Natura nella Scheda allenatore, la quale però non ha nessun collegamento con quella che può possedere un Pokémon.

Serve si ad indicare la personalità del giocatore, ma in particolare ha la funzione di scegliere la frase che il nostro personaggio dirà nella Torre Unione, se incontrato nei giochi degli allenatori con i quali abbiamo effettuato uno scambio internazionale, quindi uno scambio fuori dal nostro paese. Questa funzione era inizialmente inutilizzata in Giappone, all’uscita dei giochi Pokémon Nero e Bianco, e venne resa disponibile sono dopo il lancio dei giochi in tutto il mondo.