Neo Discovery | GCC Pokémon

Serie: Neo
Uscita: 2001
Carte: 75
N. IT: 6
N. EN: 9
N. JP: 8

L’espansione Neo Discovery del GCC Pokémon è la seconda della serie Neo. Uscì in Giappone 7 luglio 2000 e in Nord America il 1 giugno 2001, per poi arrivare in Italia verso la fine del 2001. Corrisponde all’espansione giapponese Crossing the Ruins… ed è composto da 56 carte in Giappone e da 75 carte in Nord America. Questo perché la Wizard of the Coast decise di pubblicare anche una versione non-olografica delle carte che nella versione giapponese erano solo olografiche, con l’unica eccezione per le carte di Espeon e Umbreon.

Differenze dal Giappone

Nella versione statunitense le carte Butterfree e Beedrill, che nella versione giapponese erano olografiche, furono pubblicate come non-olografiche e vennero aggiunte a Neo Discovery delle carte che originariamente erano carte promo: Espeon, Umbreon, Unown E, Unown N, e Unown O. Al contrario, le carte Pichu ed Entei olografiche che appartenevano al set divennero carte promozionali nella versione statunitense e la carta Charizard olografico venne proprio rimossa. Infine, di questo set in Giappone fa parte Dark Raichu che, negli Stati Uniti, fu rilasciato con il set precedente Team Rocket.

Le carte del corrispettivo giapponese di questa espansione non presentavano alcun sistema di numerazione, cosa che successe con tutti i set nipponici fino a “Pokémon VS”. Furono invece ordinate per tipo (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento e Incolore), numero occupato nel Pokédex Nazionale e rarità (senza fare distinzione però tra rare e rare-olografiche). Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti fu invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia). Un sistema di numerazione che venne mantenuto dal “Set Base” fino al set “Richiamo delle Leggende”.

Mazzi Tematici

Onda Psichica

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce raffigurante Lugia e la lista delle carte.

Scatto Fulmineo

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Erba e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa o croce raffigurante Lugia e la lista delle carte.

Elenco Carte