Parco Lotta di Hoenn

Artword ufficiale raffigurante il Parco Lotta di Pokémon Smeraldo.

Il Parco Lotta di Hoenn è un luogo presente solo in Pokémon Smeraldo, a cui è possibile accedere dopo aver vinto la Lega Pokémon. È una versione largamente estesa della Torre Lotta presente in Pokémon Rubino e Zaffiro, che potremo raggiungere con la M/N Marea. In questo luogo è possibile affrontare sfide molto particolari nei vari edifici presenti del parco, ottenere oggetti, catturare pokémon rari, insegnare mosse ai nostri pokémon, far valutare i loro IV dal Giudice Statistiche e molto altro ancora. Fulcro del parco restano però le lotte negli Edifici Lotta, dove potremo affrontare varie sfide con meccaniche molto diverse dal solito. Ogni edificio è presieduto da un Asso del Parco che, una volta sconfitto, ci consegnerà un Simbolo che, a seconda se d’oro o d’argento, attesterà il livello della nostra vittoria.

Alle lotte negli Edifici Lotta non è possibile iscrivere due Pokémon appartenenti alla stessa specie o che tengono lo stesso strumento. Durante la lotta non è possibile usare gli strumenti dello Zaino, i pokémon quando vincono non guadagnano Punti Esperienza e, a fine sfida, non si guadagnano soldi ma Punti Lotta. Si possono iscrivere tutte le specie di Pokémon tranne Mewtwo, Mew, Lugia, Ho-Oh, Celebi, Kyogre, Groudo, Rayquaza, Jirachi e Deoxys (Forma Velocità).

Assi del Parco

Alberta
Dama Lotta
Torre Lotta
Simbolo Abilità
Spartaco
Sire Palazzo
Palazzo Lotta
Simbolo Spirito
Savino
Boss Azienda
Azienda Lotta
Simbolo Sapienza
Baldo
Re Piramide
Piramide Lotta
Simbolo Audacia
Tolomeo
Astro Cupola
Cupola Lotta
Simbolo Tattica
Valentina
Maestra Dojo
Dojo Lotta
Simbolo Valore
Fortunata
Regina Serpe
Serpe Lotta
Simbolo Fortuna

Edifici Lotta

Gli Edifici Lotta sono affidati agli Assi del Parco, ognuno dei quali propone una sfida unica e molto particolare. Di seguito l’elenco degli Edifici Lotta presenti nel parco, con tutti i dettagli sulle sfide con cui ci metteranno alla prova:

  • Torre Lotta
    E’ l’unico edificio in cui ci si sfida nelle consuete lotte di pokémon. E’ possibile parteciparvi in quattro differenti formati: Lotta in Singolo, dove si partecipa con 3 pokémon, Lotta in Doppio, dove si partecipa con 4 pokémon, Lotta Multipla e Lotta Multipla in Link, nelle quali combatteremo con soli 2 pokémon in squadra ma in coppia con un altro allenatore del Salone Lotta o, nel caso della Lotta Multipla in Link, in coppia con un nostro amico connesso in link. Sconfitti 34 o 69 allenatori in lotte in singolo, ossia disputate 5 o 10 sfide di fila, avremo modo di affrontare la Dama Lotta “Alberta”, che se sconfitta ci consegnerà un Simbolo Abilità,  d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Palazzo Lotta
    In questo edificio si potrà scegliere se partecipare in una lotta in Singolo o in Doppio. Durante queste lotte potremo soltanto scegliere quali pokémon mandare in campo e quali ritirare, ma non potremo scegliere che mossa far utilizzare ai nostro pokémon. I pokémon sceglieranno da soli quali mosse usare in base ai loro PS e alla loro Natura (vedi qui per maggiori dettagli). Sconfitti 20 o 41 allenatori, ossia disputate 3 o 6 sfide di fila, avremo modo di affrontare il Sire Palazzo “Spartaco”, che se sconfitto ci consegnerà un Simbolo Spirito, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Azienda Lotta
    In questo edificio si potrà scegliere se partecipare in una lotta in Singolo o in Doppio. Nelle lotte dell’Azienda Lotta non potremo usare i nostri pokémon, e dovremo prenderne alcuni a noleggio. Inoltre, dopo ogni sfida, prima di continuare avremo la possibilità di scambiare uno dei nostri pokémon noleggiati con uno di quelli dell’avversario sconfitto. Prima di un incontro, viene detto al giocatore qual’è il pokémon prediletto dal suo sfidante e qual’è il suo stile di lotta. Sconfitti 20 o 41 allenatori in lotte in singolo, ossia disputate 3 o 6 sfide di fila, avremo modo di affrontare il Boss Azienda “Savino”, che se sconfitto ci consegnerà un Simbolo Sapienza, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Piramide Lotta
    In questo edificio si possono disputare solo Lotte in Singolo. La sfida proposta questa volta si chiama “Lotta Esplorazione”, durante la quale verranno tolti gli Strumenti ai nostri pokémon e il nostro Zaino sarà sostituito con uno vuoto. Durante la sfida dovremo riuscire a raggiungere il 7° piano della Piramide Lotta senza far andare i nostri pokémon K.O. I piani saranno bui e per illuminarli dovremo sconfiggere i pokémon selvatici e gli allenatori presenti su di esso. Avremo anche modo di raccogliere degli strumenti sui vari piani che potremo utilizzare durante la sfida. Sconfitti 20 o 69 allenatori, ossia disputate 3 o 10 sfide di fila, avremo modo di affrontare il Re Piramide “Baldo”, che se sconfitto ci consegnerà un Simbolo Audacia, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Cupola Lotta
    In questo edificio si potrà scegliere se partecipare in una lotta in Singolo o in Doppio, in entrambe le quali sarà possibile avere 3 pokémon in squadra, fra i quali dovremo sceglierne solo 2 ad ogni sfida. Questa volta dovremo partecipare al “Torneo Lotta”, un torneo ad eliminazione diretta con 16 partecipanti. Prima di ogni lotta, avremo modo di vedere la scheda del nostro sfidande, sulla quale saranno riportati i Pokémon iscritti dall’allenatore, un giudizio sulla potenza globale della sua squadra, lo stile di lotta e le statistiche privilegiate. Sconfitti 19 o 39 allenatori in lotte in singolo, ossia vinti 4 o 9 tornei di fila, avremo modo di affrontare l’Astro Cupola “Tolomeo”, che se sconfitto ci consegnerà un Simbolo Tattica, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Dojo Lotta
    In questo edificio si possono disputare solo Lotte in Singolo. La sfida proposta è il “Torneo Tre Turni”, nel quale ogni pokémon può rimanere in campo per soli 3 turni e non è possibile sostituirlo. Dopo 3 turni, se nessuno dei due pokémon avversari è andato KO, un arbitro decide chi ha vinto in base a tre criteri: mente (il totale delle mosse offensive usate), abilità (il totale delle mosse andate a segno) e corpo (il numero di PS rimasti ai pokémon). Sconfitti 27 o 55 allenatori, ossia disputate 4 o 8 sfide di fila, avremo modo di affrontare la Maestra Dojo “Valentina”, che se sconfitta ci consegnerà un Simbolo Valore, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Serpe Lotta
    In questo edificio si possono portare in squadra 3 pokémon e la sfida proposta è la “Lotta Dilemma”, nella quale dovremo superare 14 sale consecutive senza essere sconfitti. Il dilemma sta nello scegliere ogni volta in quale sala entrare, visto che le sale sono diverse tra loro e possono darci un vantaggio o metterci in difficoltà. Esistono 7 tipologie di sale, ognuna con un suo evento specifico: Lotta in Singolo, Lotta in Doppio, Lotta in Singolo con cura (in cui dopo la lotta verrà curata l’intera squadra), Partecipante (in cui non succede nulla), Cura di uno o due Pokémon, Cura di tutta la squadra, Variazione di stato (nella quale c’è il rischio che venga inflitto un problema di stato ad uno o più dei nostri pokémon) e Pokémon selvatici (dove si possono incontrare dei pokémon selvatici). Superate 27 o 139 sale, ossia disputate 2 o 10 sfide di fila, avremo modo di affrontare la Regina Serpe “Fortunata”, che se sconfitta ci consegnerà un Simbolo Fortuna, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.