Poké Ball
POKÉ BALL



Una Poké Ball aperta vista nell'anime.
La Poké Ball, anche chiamata Sfera Poké, è un oggetto fondamentale per l'avventura di un Allenatore di Pokémon. Questa viene utilizzata per catturare e per trasportare Pokémon. Con le Poké Ball possono essere trasportati un massimo di sei Pokémon alla volta, mentre un numero qualsiasi di questi strumenti possono essere tenute nello zaino per usi futuri. Di norma, con il termine Poké Ball si va a indicare genericamente una delle 26 varianti di questo strumento, anche se uno solo di questi ha effettivamente questo nome; ma è un argomento che tratteremo più avanti.

La forza di una Poké Ball è determinata dalla sua capacità di aumentare il tasso di cattura di un Pokémon selvatico. Anche se in realtà esso può variare a seconda delle condizioni (come PS o Stato) in cui si trova il Pokémon selvatico durante la lotta. Una Poké Ball mitiga la potenza del Pokémon "domandolo" e quindi riuscendo a catturarlo.

Simboli raffiguranti Poké Ball stilizzate sono molto comuni per simboleggiare i Pokémon in generale. Infatti nei giochi molti indumenti e borse sono decorati con questi simboli, e allo stesso modo molti edifici, come il Centro Pokémon e i Parchi Lotta, presentano una Poké Ball nel loro logo. Allo stesso modo, questo simbolo, viene usato nei loghi di molti tornei e leghe del franchise Pokémon.

Una Poké Ball è utilizzata nei giochi anche per indicare uno strumento che si trova a terra. Logicamente è solo un simbolo e non si tratta di una vera e propria Poké ball (a parte i casi il cui lo strumento trovato sia proprio una ball). Nei giochi di I e II generazione veniva anche usata per ingannare il giocatore, spacciando Voltorb, il quale aveva lo stesso sprite, per uno strumento. Anche perchè, prima che il concetto di Poké Ball fosse introdotto nell'anime, non si aveva un immagine chiara delle Poké Ball, le quali venivano tutte rappresentate con questo sprite . In seguito infatti, fu Kunihiko Yuyama a proporre l'attuale forma e meccanica.

Storia

L'invenzione delle prime Poké Ball sembra avere origine nella regione di Johto, luogo in cui crescono le Ghicocche. Questi frutti venivano lavorati artigianalmente, tagliandoli a metà e svuotandoli del loro contenuto, venivano poi muniti di un dispositivo speciale e utilizzati per la cattura dei Pokémon selvatici. Questo era l'unico metodo per ottenere delle Sfere Poké prima della produzione di massa delle Ball, che si verifica nei tempi moderni grazie alla Silph SpA e alla Devon SpA. Alcuni allenatori continuano ancora ad utilizzare Poké Ball prodotte con le Ghicocche, visto che Franz, un abitante di Azalina, ne costruisce ancora.

Prima dell'invenzione delle Poké Ball, i Pokémon venivano chiamati "creature magiche" (魔獣 majū), questo perchè il termine Pokémon, abbreviazione di Pocket Monsters (mostriciattoli tascabili), non venne usato fino all'avvento della Poké Ball, che permise di portare facilmente in tasca ogni tipo di Pokémon. Da questo si può capire anche come inizialmente i Pokémon venissero considerati creature soprannaturali.

E' stato notato col tempo come molti Pokémon possano essere rinchiusi, di loro spontanea volonta o forzatamente, in vari tipi di oggetti. Un esempio di questi è la Roccianima, nella quale è contenuto Spiritomb, oppure lo Scurolite nel quale risiede Zekrom. Questi particolari fenomeni sembra utilizzino lo stesso meccanismo delle Poké Ball, con le quali un Pokémon si trasforma in "energia" ed entra in un oggetto.

Meccanica



Cattura di Scraggy nell'anime.
La tecnologia alla base delle Poké Ball non è ancora nota, però la meccanica di base è molto semplice da capire ed è rimasta invariata nel tempo. La procedura è la seguente: durante una lotta contro un Pokémon selvatico, una volta che il Pokémon avversario è stato indebolito, gli si lancia la Pokéball; questa, dopo averlo colpito, si apre e converte il Pokémon in energia, la quale si concentra all'interno della sfera che poi si richiude; il Pokémon selvatico ha la possibilità di lottare per liberarsi dalla sfera, se questo avviene, il Pokémon viene riconvertito nella sua forma materiale e la Poké Ball va distrutta, in caso contrario il Pokémon rimarra nella Pokéball e la cattura avrà avuto successo. Durante l'utilizzo una Poké Ball è grande quanto una palla da baseball, mentre per trasportarla la si rimpicciolisce cliccando sul pulsante al centro di essa, in questo modo assume la grandezza di una pallina da ping pong e diventa facile metterla in tasca, in borsa o attaccarla alla cintura.

Post-Cattura: E' stato notato che, per quanto un Pokémon indebolito possa essere catturato, esso, una volta ristabilito, potrà sempre uscire dalla Sfera Poké a suo piacimento. Questo però non accade perchè un Pokémon, dopo la cattura, vede con rispetto colui che è riuscito a catturarlo, riconoscendo la sua superiorità. Quindi la cattura per un Pokémon ha un significato, del tipo: "lui mi ha sconfitto quindi sarò felice di essere allenato da lui". Al contrario quindi, un Pokémon ricevuto in dono (ad un allenatore inesperto) o catturato con altri metodi, tenderà a non ubbidire all'allenatore.

Ambiente Interno: Come gia detto, lo scopo della Poké Ball è quello di cattura e trasporto dei Pokémon. Un Pokémon catturato difficilmente tenterà di fuggire, non solo per il motivo descritto in precedenza sul rispetto (che si nota nell'anime), ma anche perchè l'interno di una Poké Ball è progettato in modo da replicare un' ambiente confortante. In più Luciano dei Superquattro afferma che: un Pokémon feriso va istintivamente a rannicchiarsi in luoghi piccoli, nel tentativo di guarire, un azione che l'ambiente della Poké Ball favorisce. I Pokémon all'interno di una Sfera Poké sono coscenti, riuscendo ad ascoltare anche gli ordini di un allenatore prima di essere chiamati.



Meccaniche della Poké Ball come è vista nell'anime.
Proporzioni, interno e attaccata alla cintura.
Sistema Memoria Pokémon: Le Poké Ball sono in grado di comunicare con il Pokédex dell'allenatore, il quale non solo memorizza tutti i Pokémon che vengono catturati, ne elenca le mosse e le statistiche, ma tiene anche traccia del numero di Pokémon al momento trasportati. Superato il massimo di 6 Pokémon, il Pokédex invierà automaticamente il settimo al Sistema Memoria Pokémon (Pokémon Storage System) tramite teletrasporto. E' stato anche notato come un Pokémon venga "marchiato" da una Poké Ball, la quale impedisca ad altre di catturarlo, a meno che questo non venga liberato.

Chiamata: Quando un Pokémon viene fatto uscire dalla sua sfera, questo tornerà alla sua forma materiale accompagnato da un bagliore, il quale è di colore diverso a seconda del tipo di Poké Ball (sempre bianco nell'anime). Per far rientrare un Pokémon nella sfera è invece necessario tenere puntato il pulsante centrale verso di esso, dal quale uscirà un fascio di luce rossa che ritrasformerà il Pokémon in energia e lo farà tornare nella Poké Ball. Questo fascio di luce è facile da evitare, non avendo una lunga portata, e nel caso colpisca una persona la stordirà per un breve momento.

Liberazione: Nel momento in cui un Pokémon viene liberato è possibile, per un altro allenatore, catturarlo di nuovo (con una sfera diversa). Di solito, dopo la liberazione, la sfera viene distrutta. Nell'anime è differente, infatti per liberare un Pokémon lo si fa uscire dalla propria sfera (momento in cui questo brillera di una luce azzurra) e la Poké Ball potrà essere riutilizzata per future catture.

Tipi di Poké Ball

Nei giochi Pokémon sono presenti ben 26 varietà di Poke Ball, queste si distinguono fra di loro, oltre che per nome e aspetto, per i loro diversi effetti. La maggior parte delle varietà mira a facilitare la cattura di determinati tipi di Pokémon. Dalla III Generazione in poi ogni tipo di Poké Ball ha una diversa animazione all'apertura. Gli unici giochi in cui sono presenti tutte e 25 le varietà di Poké Ball (esclusa solo la Dream Ball) sono Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Introdotte nella I Generazione
Queste Poké Ball vennero introdotte con i giochi Rosso e Verde (Rosso e Blu in Italia) e sono apparse in tutti i giochi della serie, fatta eccezione per la Safari Ball che non è presente in Oro, Argento e Cristallo. Tutte queste sfere sono state distribuite e sviluppate dalla Silph Spa.

Poké Ball
Poké Ball
モンスターボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici. Tasso di Cattura: 1x.
Posizione:
Quasi tutti i Pokémon Market (RBG, OAC, RZS, RFVF)
Tutti i Pokémon Market (DPPt, HGSS)
Tutti i Pokémon Market e Citta Nera (NB e N2B2)
Chiosco Sperduto (Colosseum, XD)
Periferia (Pokéwalker 0+ passi).
Prezzo: 200 Vendita: 100
Mega Ball
Great Ball
スーパーボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, fornisce maggiori probabilità di cattura rispetto alla Poké Ball. Tasso di Cattura: 1.5x.
Posizione:
Molti Pokémon Market (RBG, OAC, RZS, RFVF)
Tutti i Pokémon Market dopo la 3° Medaglia (DPPt, HGSS)
Tutti i Pokémon Market dopo la 1° Medaglia (NB e N2B2)
Chiosco Sperduto (Colosseum, XD)
Periferia (Pokéwalker 750+ passi).
Prezzo: 600 Vendita: 300
Ultra Ball
Ultra Ball
ハイパーボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici con maggiori probabilità di cattura rispetto alla Mega Ball. Tasso di Cattura: 2x.
Posizione:
Alcuni Pokémon Market (RBG, OAC, RZS, RFVF)
Tutti i Pokémon Market dopo la 5° Medaglia, 1 cifra alla Lotteria di Giubilo TV (DPPt), 1 cifra alla Lotteria della Torre Radio (HGSS)
Tutti i Pokémon Market dopo la 5° Medaglia (NB e N2B2)
Chiosco Sperduto (Colosseum, XD)
Periferia (Pokéwalker 2000+ passi).
Prezzo: 1200 Vendita: 600
Master Ball
Master Ball
マスターボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici senza mai fallire. Tasso di Cattura: 255x.
Posizione:
Silph SpA (RBG), Borgo Foglianova, tutte le cifre al Lucky Channel (OAC), Rifugio Idro/Magma, tutte le cifre alla Lotteria del Centro Commerciale di Porto Alghepoli (RZS), Silph SpA (RFVF)
Team Galassia, tutte le cifre alla Lotteria Giubilo TV (DPPt), Borgo Foglianova, tutte le cifre alla Lotteria della Torre Radio (HGSS)
Regalo della Prof.sa Aralia dopo aver ottenuto 8 Medaglie, un uomo nel Centro Pokémon di Austropoli(NB e N2B2)
Villaggio Sofo (Colosseum), Laboratorio Pokémon (XD)
Periferia (Pokéwalker 2000+ passi).
Prezzo: Non si può acquistare. Vendita: Non si può vendere.
Safari Ball
Safari Ball
サファリボール
Effetto: Poké Ball speciale, usata soltanto nella Zona Safari o nella Gran Palude, la sua potenza è pari a quella di una Mega Ball. Tasso di Cattura: 1.5x.
Posizione:
Zona Safari (RBG, RZS, RFVF)
Gran Palude (DPPt)
Zona Safari (HGSS).
Prezzo: Non si può acquistare. Vendita: Non si può vendere.

Introdotte nella II Generazione
Le Poké Ball elencate di seguito fanno la loro comparsa nei giochi Oro e Argento. Quasi tutti questi tipi di Poké Ball (esclusa solo la Gara Ball) sono prodotte dall'artigiano Franz con l'uso delle Ghicocche. Queste sfere non sono presenti ne nei giochi di III Generazione ne in Diamante, Perla e Platino, ma rifanno la loro comparsa sempre a Johto, con Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Stranamente tutte le otto Poké Ball hanno la stessa animazione.

Level Ball
Level Ball
レベルボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia con Pokémon di livello piu basso. Tasso di Cattura: 1x con i livelli di entrambi i Pokémon uguali, 2x con livello del tuo Pokémon più alto, 4x con livello piu alto del doppio, 8x con livello più alto del quadruplo.
Posizione:
Azalina con Ghicocca Rossa (OAC)
Azalina con Ghicocca Rossa (HGSS)
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: 150
Esca Ball
Lure Ball
ルアーボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia su quelli pescati. Tasso di Cattura: 3x su un Pokémon pescato, 1x su tutti gli altri.
Posizione:
Azalina con Ghicocca Blu, Salvando Franz nel Pozzo Slowpoke (OAC)
Azalina con Ghicocca Blu, Pescatore nel Centro Pokémon del Percorso 32 (HGSS)
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: 150
Luna Ball
Moon Ball
ムーンボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia su quelli che si evolvono con Pietralunare. Tasso di Cattura: 4x su Pokémon appartenenti alla specie di Nidoran♂, Nidoran♀, Clefairy, Jigglypuff o alla famiglia di Skitty, 1x su tutti gli altri.
Posizione:
Azalina con Ghicocca Gialla (OAC)
Azalina con Ghicocca Gialla (HGSS)
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: 150
Friend Ball
Friend Ball
フレンドボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici e porta la felicità di questi a 200. Tasso di Cattura: 1x.
Posizione:
Azalina con Ghicocca Verde (OAC)
Azalina con Ghicocca Verde (HGSS)
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: 150
Love Ball
Love Ball
ラブラブボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia su Pokémon di sesso opposto, e della stessa specie, del Pokémon utilizzato nella lotta. Tasso di Cattura: 8x su Pokémon di sesso opposto e stessa specie, 1x su tutti gli altri.
Posizione:
Azalina con Ghicocca Rosa (OAC)
Azalina con Ghicocca Rosa (HGSS)
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: 150
Peso Ball
Heavy Ball
ヘビーボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia su quelli pesanti. Tasso di Cattura: -20 su Pokémon che pesano meno di 204.8 Kg, +20 con peso tra i 204.8 e i 307.2 Kg, +30 con peso tra i 307.2 e i 409.6 Kg, +40 con un peso di 409.5 Kg o superiore.
Posizione:
Azalina con Ghicocca Nera (OAC)
Azalina con Ghicocca Nera (HGSS)
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: 150
Rapid Ball
Fast Ball
スピードボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia su quelli veloci e su quelli capaci di fuggire dalla lotta. Tasso di Cattura: 4x su un Pokémon che può fuggire dalla lotta, 4x su Pokémon con 100 o piu di Velocità, 1x su tutti gli altri.
Posizione:
Azalina con Ghicocca Bianca (OAC)
Azalina con Ghicocca Bianca, Salvando Franz nel Pozzo Slowpoke (HGSS)
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: 150
Gara Ball*
Sport Ball
コンペボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici nella Gara Pigliamosche. Tasso di Cattura: 1.5x.
Posizione:
Parco Nazionale (OAC)
Parco Nazionale (HGSS)
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: Non si può vendere.

Introdotte nella III Generazione
Queste Poké Ball sono state introdotte con i giochi Rubino e Zaffiro e, a differenza delle altre Poké Ball, queste vengono sviluppate dalla Devon SpA. Sono disponibili sia in HeartGold e Soul Silver che in Nero e Bianco, ma solo alcune di esse possono essere comprate in Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia.

Premier Ball
Premier Ball
プレミアボール
Effetto: Realizzata per commemorare un evento particolare, permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici. Tasso di Cattura: 1x.
Posizione:
Qualsiasi Pokémon Market acquistando 10 o piu Poké Ball in una sola volta (RZS)
Qualsiasi Pokémon Market acquistando 10 o piu Poké Ball in una sola volta (DPPt, HGSS, NB e N2B2)
Qualsiasi Pokémon Market acquistando 10 o piu Poké Ball in una sola volta (Colosseum, XD)
Prezzo: Non ha prezzo. Vendita: 100
Bis Ball
Repeat Ball
リピートボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia sui Pokémon gia catturati. Tasso di Cattura: 3x su un Pokémon gia registrato nel Pokédex, 1x su tutti gli altri.
Posizione:
Pokémon Market di Ferrugipoli dopo aver ricevuto una Bis Ball dal Sig. Petri (RZS), Market di Secondisola (RFVF)
Pokémon Market di Canalipoli, Pokémon Market della Lega Pokémon, Redazione Pokémon di Flemminia (DPPt)
Martedi alla lotteria del Centro Commerciale di Fiordoropoli (HGSS), Piana di Sinnoh (Pokéwalker 3000+ Passi)
Pokémon Market della Lega Pokémon (NB), Pokémon Market della Via Vittoria, Market di Quattroventi (N2B2)
Prezzo: 1000 Vendita: 500
Timer Ball
Timer Ball
タイマーボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, più efficacie in lotte che durano molti turni. Tasso di Cattura: Dalla I alla IV gen.: 1× se usata prima che siano passati 10 turni, 2× dai 10 ai 19 turni, 3× dai 20 ai 29 turni, 4× dai 30 turni in poi. Dalla V gen.: 0x se usata prima che siano passati 3 turni, 1x dai 4 ai 6 turni, 2x dai 7 ai 9 turni, 3x dai 10 ai 13 turni, 4x dai 14 turni in poi.
Posizione:
Pokémon Market di Ferrugipoli dopo aver ricevuto una Bis Ball dal Sig. Petri (RZS)
Market di Celestopoli, di Canalipoli, di Nevepoli e della Lega Pokèmon, Redazione Pokémon di Flemminia (DPPt)
Sabato alla lotteria del Centro Commerciale di Fiordoropoli (HGSS), Piana di Sinnoh (Pokéwalker 2500+ Passi)
Magazzini Nove, Market di Boreduopoli e della Lega Pokémon/Via Vittoria (NB, N2B2)
Prezzo: 1000 Vendita: 500
Minor Ball
Nest Ball
ネストボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia sui Pokèmon di basso livello. Tasso di Cattura: 3x se usata su Pokèmon sotto il livello 19, 2x su Pokèmon di livello tra 20 e 29, 1x su tutti gli altri.
Posizione:
Pokémon Market di Mentania (RZS)
Market di Evopoli, di Cuoripoli, di Pratopoli e della Lega Pokèmon, Redazione Pokémon di Flemminia (DPPt)
Lunedi alla lotteria del Centro Commerciale di Fiordoropoli, Market di Plumbeopoli e di Aranciopoli (HGSS)
Magazzini Nove, Market di Austropoli, di Libecciopoli, di Poggiovento e della Lega Pokèmon/Via Vittoria (NB, N2B2)
Piana di Sinnoh (Pokéwalker 500+ Passi)
Prezzo: 1000 Vendita: 500
Rete Ball
Net Ball
ネストボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia sui Pokémon di tipo Acqua e Coleottereo. Tasso di Cattura: 3x su Pokèmon di tipo Acqua e Coleottero, 1x su tutti gli altri.
Posizione:
Pokémon Market di Verdeazzupoli (RZS), Percorso 12 (RFVF)
Market di Evopoli, di Cuoripoli, di Pratopoli, di Flemminia e della Lega Pokèmon, Redazione Pokémon (DPPt)
Mercoledi alla lotteria del Centro Commerciale di Fiordoropoli, Market di Ebanopoli, di Smeraldopoli e di Accesso al Parco (HGSS), Bosco Cicaleccio (Pokéwalker 5000+ Passi), Lago Turchese (Pokéwalker 4000+ Passi)
Magazzini Nove, Market di Austropoli, di Libecciopoli, di Zefiropoli, di Zondopoli, di Grecalopoli e della Lega Pokèmon/Via Vittoria (NB, N2B2)
Prezzo: 1000 Vendita: 500
Sub Ball
Dive Ball
ダイブボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, più efficacie sui Pokémon incontrati sott'acqua (RZS, NB, N2B2), usando Surf o pescando (RFVF, DPPt, HGSS). Tasso di Cattura: 3,5x sott'acqua, con Surf o pescando, 1x in tutti gli altri modi.
Posizione:
Pokémon Market di Verdeazzupoli (RZS)
Redazione Pokémon di Flemminia (DPPt)
Spiaggia Amena (Pokéwalker 5000+ Passi), Lago Turchese (Pokéwalker 3500+ Passi) (HGSS)
Ponte Villaggio, Pokèmon Market di Grecalopoli e di Spiraria (NB, N2B2)
Prezzo: 1000 Vendita: 500
Chic Ball
Luxury Ball
ゴージャスボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici e ne altera l'aumento della felicità. Tasso di Cattura: 1x.
Posizione:
Vecchia Nave, Edificio delle Gare di Porto Alghepoli (RZS), Perla dei Mari (RFVF)
Pokèmon Market di Arenipoli, Pokèmon Market della Lega Pokèmon, Redazione Pokémon di Flemminia (DPPt)
Domenica alla lotteria del Centro Commerciale di Fiordoropoli (HGSS), Riviera (Pokéwalker 6000+ Passi)
Pokèmon Market di Grecalopoli, di Spiraria, della Città Nera e della Lega Pokèmon/Via Vittoria (NB, N2B2)
SS Libra (XD)
Prezzo: 1000 Vendita: 500

Introdotte nella IV Generazione
Le seguenti Pokè Ball vengono introdotte con i giochi Pokèmon Diamante e Perla. In questa generazione però non troviamo solo loro, ma fanno il loro ritorno anche le sette sfere introdotte nella III generazione e, solo in HeartGold e SoulSilver, le Pokè Ball della II generazione.

Cura Ball
Heal Ball
ヒールボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici e ne cura completamente i PS, i PP e lo Stato. Tasso di Cattura: 1x.
Posizione:
Pokèmon Market di Giubilopoli, di Mineropoli, di Giardinfiorito, di Evopoli, di Cuoripoli e della Lega Pokèmon, Redazione Pokèmon di Flemminia (DPPt)
Pokèmon Market di Fiorpescopoli, di Violapoli, di Azalina, di Amarantopoli, di Olivinopoli e di Smeraldopoli (HGSS)
Magazzini Nove, Pokèmon Market di Levantopoli, di Zefiropoli, di Austropoli, di Zondopoli, di Poggiovento e della Lega Pokèmon/Via Vittoria (NB, N2B2)
Costa Tempestosa (Pokéwalker 2000+ Passi)
Prezzo: 300 Vendita: 150
Velox Ball
Quick Ball
クイックボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia se usata nei primi turni. Tasso di Cattura: 4x se usata nei primi 5 turni, 1x in tutti gli altri casi.
Posizione:
Market di Pratopoli, di Canalipoli, di Nevepoli e della Lega Pokèmon, Redazione Pokèmon di Flemminia (DPPt)
Giovedi alla lotteria del Centro Commerciale di Fiordoropoli, Ingresso Safari da una donna con Butterfree, Pokèmon Market di Plumbeopoli, di Celestopoli, di Aranciopoli, di Zafferanopoli, di Lavandonia e di Fucsiapoli (HGSS)
Magazzini Nove, Pokèmon Market di Boreduopoli e della Lega Pokèmon/Via Vittoria (NB, N2B2)
Costa Tempestosa (Pokéwalker 1500+ Passi)
Prezzo: 1000 Vendita: 500
Scuro Ball
Dusk Ball
ダークボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici, con maggiore efficacia se usata di notte e dentro le grotte. Tasso di Cattura: 3,5x se usata di notte o nelle grotte, 1x in tutti gli altri casi.
Posizione:
Market di Flemminia, di Nevepoli, di Pratopoli e della Lega Pokèmon, Redazione Pokèmon di Flemminia (DPPt)
Venerdi alla lotteria del Centro Commerciale di Fiordoropoli, Ingresso Safari da una donna con Butterfree, Pokèmon Market di Ebanopoli, di Accesso al Parco, di Aranciopoli, di Lavandonia e di Fucsiapoli (HGSS)
Magazzini Nove, Market di Boreduopoli, di Libecciopoli, di Poggiovento e della Lega Pokèmon/Via Vittoria (NB, N2B2)
Grotta Terrore (Pokéwalker 4000+ Passi), Grotta Pacifica (Pokéwalker 2000+ Passi)
Prezzo: 1000 Vendita: 500
Pregio Ball
Cherish Ball
プレジャスボール
Effetto: Creata per commemorare un evento speciale. Contiene un Pokèmon Evento. Tasso di Cattura: 1x.
Posizione:
Non Disponibile.
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: 500
Parco Ball
Park Ball
パークボール
Effetto: Permette al giocatore di catturare Pokémon nel Parco Amici. Tasso di Cattura: 255x.
Posizione:
Parco Amici (DPPt)
Parco Amici (HGSS)
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: Non si può vendere.

Introdotte nella V Generazione
In questa generazione è stata introdotta soltanto una nuova Pokè Ball, la quale è utilizzabile solo in Nero e Bianco e nei rispettivi sequel. La maggior parte delle Pokè Ball della I, III e IV generazione sono presenti nei giochi e, a differenza delle altre generazione, da questa in poi, i Pokèmon trasferiti dalle generazioni precedenti manterranno la loro Pokè Ball.

Dream Ball
Dream Ball
パークボール
Effetto: Ball onirica che appare all'improvviso nella Borsa quando si è nel Bosco Intramondo. Permette al giocatore di catturare Pokémon nel Bosco Intramondo. Tasso di Cattura: 255x.
Posizione:
Bosco Intramondo (NB, N2B2)
Prezzo: Non si può comprare. Vendita: Non si può vendere.

L'Hai Notato?



Concept originale di Ken Sugimori.
Avete notato l'esagerata somiglianza del Pokémon Foongus con la Poké Ball? Questo potrebbe aggiungere una nuova riga di storia al Mondo Pokémon, come la probabilità che, prima della distribuzione della Poké Ball in massa da parte della Silph SpA e Devon SpA, questo modello commerciale (la sfera bianca e rossa) sia stato brevettato a Unima, ispirato ai colori dei Foongus. La cosa è possibile vista la storia della regione, tecnologicamente piu avanzata rispetto a Johto, Kanto ed Hoenn.

Nel film Destiny Deoxys viene menzionato il Sistema di Gestione Poké Ball (Poké Ball Management System) il quale dovrebbe rendere funzionanti le sfere. Ma è una cosa della quale non si è mai parlato al di fuori del film.

Ken Sugimori aveva inizialmente pensato ad una Poké Ball leggermente diversa, la quale aveva il pulsante in alto (sulla parte rossa). Per aprirsi, la cupola superiore, piu piccola di quella inferiore, avrebbe girato su se stessa infilandosi in quella sottostante e facendo uscire il Pokémon. Questa idea è poi stata scartata ma ricorda molto le sfere della I e II generazione e la Lokoko Ball (un'antica sfera vista nell'anime).