Pokémon Diamante e Perla

Boxart italiane di Pokémon Diamante e Perla

Pokémon Diamante e Perla furono i primi giochi di quarta generazione e i primi ad uscire per la console Nintendo DS — la prima console Nintendo con doppio schermo, microfono e connettività Wi-Fi — il 28 settembre 2006 in Giappone, il 22 aprile 2007 in Nord America e il 27 luglio 2007 in Europa. I due titoli, ambientati nella regione di Sinnoh, introdussero per la prima volta la grafica 3D nella serie principale Pokémon e la connettività Wi-Fi per effettuare scambi e lotte di pokémon con altri giocatori.

I due giochi rintrodussero l’alternarsi del giorno e della notte, fino a quel momento peculiare dei giochi Pokémon Oro, Argento e Cristallo, ma le immagini dei pokémon tornarono statiche seppur in Pokémon Smeraldo, immediatamente precedente, fossero animate durante l’ingresso in lotta. Pokémon Diamante e Perla si portarono con se dai giochi precedenti anche le Gare Pokémon, che in questi giochi si evolvettero nelle Super Gare Pokémon, e le Basi Segrete, che tuttavia qui potevano essere create solo sottoterra. Tra le novità di questi due titoli spiccano il PokéKron, un orologio dalle infinite funzionalità, e il Global Trade Station (o GTS), un luogo all’interno del gioco dov’era possibile connettersi ad internet per lasciare un proprio pokémon e richiederne un altro in cambio.

Due anni dopo l’uscita di questi due titoli, uscì una versione migliorata degli stessi chiamata Pokémon Platino, che introdusse il Mondo Distorto e l’animazione delle immagini sia per i pokémon che per gli allenatori.

Il Gioco

Anche questa volta il nostro personaggio intraprenderà un viaggio in un mondo popolato da speciali creature chiamate Pokémon, simili ad animali, con cui l’uomo vive in perfetta armonia e amicizia. La nostra avventura avrà inizio a Duefoglie, nella regione di Sinnoh, dove faremo la conoscenza del Professor Rowan che ci consegnerà il nostro primo pokémon. In questo mondo alcune persone allenano i propri pokémon per farli competere con altri in delle Lotte di Pokémon, questi sono detti Allenatori di Pokémon. Il nostro personaggio vestirà i panni di un giovane Allenatore alle prime armi e il nostro obiettivo sarà quello di diventare più forti, insieme ai nostri pokémon, per poter competere nelle lotte della Lega Pokémon. Durante l’avventura avremo spesso modo di imbatterci in una malvagia organizzazione, il Team Galassia, che mira a distruggere l’universo per ricrearne uno nuovo. Toccherà quindi a noi sventare i loro piani o l’intero universo sarà perduto!

I Capopalestra

Uno degli obiettivi principali del gioco è quello di riuscire a sconfiggere gli 8 Capopalestra sparsi per la regione affrontandoli in delle Lotte di Pokémon. Sconfiggendo un Capopalestra si ottiene una Medaglia e, ottenute 8 medaglie, è possibile accedere alla Lega Pokémon, l’obiettivo ultimo di ogni Allenatore di Pokémon.

Pedro
Ferrugipoli
Medaglia Pietra
Tipo: Roccia
Gardenia
Bluruvia
Medaglia Pugno
Tipo: Terra
Marzia
Ciclamipoli
Medaglia Dinamo
Tipo: Lotta
Omar
Curdilava
Medaglia Fiamma
Tipo: Acqua
Fannie
Petalipoli
Medaglia Armonia
Tipo: Spettro
Ferruccio
Forestopoli
Medaglia Piuma
Tipo: Acciaio
Bianca
Verdeazzupoli
Medaglia Mente
Tipo: Ghiaccio
Corrado
Ceneride
Medaglia Pioggia
Tipo: Elettro
La Lega Pokémon

Guadagnate le 8 Medaglie di Sinnoh, potremo accedere alla Lega Pokémon di Sinnoh, l’ultima grande sfida dove potremo competere per il titolo di Campione. In essa risiedono gli allenatori più forti della regione: i Superquattro! Chi riesce a sconfiggere i Superquattro e l’attuale Campione si aggiudica a sua volta il titolo di Campione della Lega Pokémon, il massimo obiettivo di un Allenatore di Pokémon, e lui e i suoi Pokémon avranno l’onore di entrare a far parte della Sala d’Onore.

Aaron
Superquattro
Tipo: Coleottero
Terrie
Superquattro
Tipo: Terra
Vulcano
Superquattro
Tipo: Fuoco
Luciano
Superquattro
Tipo: Psico
Camilla
Campione
Vari tipi
Il Pokédex

Un’altro obiettivo del gioco è quello di riuscire a completare il Pokédex Regionale, un’enciclopedia sui Pokémon che ci affiderà il Professor Rowan e che sarà vuota all’inizio del nostro viaggio. Dovremo essere noi a riempirla e a completarla, catturando tutti i 210 pokémon presenti in Pokémon Diamante e Pokémon Perla. Ma a seconda delle versioni differiscono i pokémon che è possibile incontrare nel gioco, e per averli tutti sarà quindi necessario scambiare i nostri pokémon con quelli di altri giocatori. Inoltre, una volta catturati tutti i pokémon della regione di Sinnoh e aver completato il Pokédex Regionale, avremo la possibilità di completare anche il Pokédex Nazionale, nel quale dovremo registrati i pokémon di tutte le generazioni che in questi giochi ammonteranno a ben 487 pokémon.

Con l’introduzione della connettività Wi-Fi, fu possibile connettersi con i propri amici senza bisogno del Cavo Link, per effettuare scambi o lotte di pokémon con loro. Questi giochi erano compatibili anche con i successivi Pokémon Platino e con Pokémon HeartGold e SoulSilver, con i quali è possibile fare scambi, lotte e molto altro, ma non erano compatibili con giochi precedenti. Inoltre, Pokémon Diamante e Perla potevano essere utilizzati anche per connettersi con il giochi Pokémon Battle Revolution e My Pokémon Ranch per Nintendo Wii e con il primo e secondo titolo della serie Pokémon Ranger per ottenere alcuni eventi.

I due titoli offrivano la possibilità di importare dei pokémon dalle cartucce di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, tramite il secondo slot per giochi GBA presente nel Nintendo DS. I Pokémon importati potevano poi essere catturati nel Parco Amici del Percorso 221 di Pokémon Diamante e Perla. I pokémon importati non potevano però tornare nei loro giochi precedenti.

Il Parco Amici

Una delle novità di Pokémon Diamante e Perla fu il Parco Amici, un luogo situato sul Percorso 221 con cui era possibile importare pokémon dai giochi precedenti per Game Boy Advance, il quale serviva a compensare l’impossibilità di effettuare veri e propri scambi con tali giochi. Tramite il Parco Amici era possibile importare solo 6 pokémon al giorno, ne uno di più ne uno di meno, dai box di una cartuccia di Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo, RossoFuoco o VerdeFoglia. Una volta importati, i pokémon dovevano essere ricatturati nel Parco Amici, dove era possibile trovarli selvatici, e potevano essere presi con delle Parco Ball che ci venivano consegnate all’ingresso. Era accessibile solo dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale dal Prof. Oak a Sabbiafine, per cui era necessario aver almeno visto tutti i pokémon del Pokédex Regionale.

Modalità Dual-Slot

La modalità “dual-slot” permetteva al giocatore di incontrare in Pokémon Diamante e Perla dei pokemon che normalmente non apparivano nei giochi. Questo avveniva se, mentre si giocava, era inserita nello slot GBA del Nintendo DS una cartuccia di un gioco Pokémon per Game Boy Advance. Questa funzione permetteva di ottenere alcuni pokémon che erano ottenibili solo nei giochi di terza generazione, i quali differivano a seconda del gioco inserito. Le probabilità di incontrarli era dell’8%, tranne i casi in cui erano 2 i pokémon che potevano comparire dove la probabilità scendeva a 4% per ciascuno. La modalità “dual-slot” era utilizzabile solo dopo aver sbloccato il Parco Amici durante l’avventura di gioco. Visita questa pagina per maggiori dettagli.

Il Global Trade Station
Interno del Global Trade Station.

Tramite la Nintendo Wi-Fi Connection, un servizio on-line gratuito disponibile sul Nintendo DS, fu possibile introdurre in questi giochi il Global Trade Station (o GTS), un luogo a Giubilopoli dov’era possibile fare scambi di pokémon con giocatori di tutto il mondo. Era possibile depositare un proprio pokémon e richiederne un altro in cambio, per poi aspettare che qualcuno accettasse tale scambio. Finché nessuno ci scambiava il pokémon da noi richiesto, era possibile riprenderci il nostro pokémon e annullare la proposta di scambio. Ovviamente era anche possibile visualizzare le richieste di scambio degli altri giocatori cercando una precisa specie di pokémon, potendo filtrare i risultati per livello, sesso e nazionalità. Tuttavia, era possibile cercare e richiedere solo pokémon già visti nel gioco.

Già in passato un servizio simile era stato reso disponibile su Pokémon Cristallo con il “Pokémon Communication Center”, un luogo dov’era possibile connettersi on-line ed effettuare scambi in modo equivalente alla GTS. Questo servizio venne tuttavia rimosso dalle versioni occidentali del gioco, perché sfruttava le funzionalità del Mobile Game Boy Adapter che non fu mai distribuito al di fuori del Giappone.

Il PokéKron
Artwork ufficiale del PokéKron

Altra novità di questi due titoli fu il PokéKron, un orologio multifunzione touch-screen che veniva visualizzato nello schermo inferiore del Nintendo DS durante il gioco. Era possibile installare sul PokéKron un numero di 25 applicazioni, che era possibile ottenere durante il gioco. Ci veniva consegnato già con 4 applicazioni pre-installate: l’Orologio Digitale, la Calcolatrice, il Contapassi e la Lista Pokémon. Di seguito l’elenco di tutte le applicazione aggiuntive per il PokéKron che era possibile ottenere durante l’avventura nella regione di Sinnoh:

  • Annotazioni (consegnata dal Presidente della PokéKron SpA)
    E’ utile per farsi un appunto o scribacchiare un po’.
  • Verifica Amicizia (ottenibile da una donna nel Centro Pokémon di Evopoli)
    Indica quanto è forte il legame di amicizia stabilitosi fra te e i tuoi Pokémon.
  • Ricerca Strumenti (consegnatoci all’ingresso del Monte Corona)
    Cerca strumenti nascosti o non visibili nelle vicinanze.
  • Ricerca Bacche (ottenibile nella casa del Sig. Bacchini sul Percorso 208)
    Individua la posizione delle Bacche mature nelle aree che hai già visitato.
  • Verifica Crescita (consegnato da un uomo nella Pensione di Flemminia)
    Puoi vedere i Pokémon che hai lasciato alla Pensione.
  • Storia Pokémon (ottenibile da un uomo a Flemminia)
    Si vedono le specie degli ultimi dodici Pokémon ottenuti.
  • Contatore (ottenibile al primo piano del Centro Commerciale di Rupepoli)
    Toccando un pulsante viene incrementato un numero.
  • Orologio Analogico (ottenibile da un abitante di Memoride)
    Se l’ora attuale con delle lancette.
  • Segna Mappa (ricevuto alla PokéKron SpA dopo aver vinto la medaglia Ciottolo)
    Puoi marcare luoghi che ti sembrano interessanti con dei simboli.
  • Ricerca Collegamenti (ricevuto alla PokéKron SpA dopo aver vinto la medaglia Vestigia)
    Cerca altri giocatori collegati in wireless.
  • Testa o Croce (ottenibile in una suite dell’Hotel Grande Lago al Lago Valore)
    Puoi lansciare una moneta per il testa o croce.
  • Verifica Mosse (ricevuto alla PokéKron SpA dopo aver vinto la medaglia Ghiacciolo)
    Mostra l’efficacia di un tipo di mossa su un pokémon a seconda del tipo.
  • Calendario (da un uomo ad Arenipoli mostrandogli un pokémon con Natura Seria)
    Calendario su cui è possibile evidenziare le date che ci interessano.
  • Puntinismo (da un uomo ad Arenipoli mostrandogli un pokémon con Natura Ingenua)
    Puoi creare disegni in stile mosaico, toccando lo stesso punto il colore si scurisce.
  • Roulette (da un uomo ad Arenipoli mostrandogli un pokémon con Natura Furba)
    C’è una ruota che è possibile far girare e sui lati è possibile scrivere qualcosa.
  • ContaPokémon (consegnatoci dal Prof. Oak all’entrata del Parco Amici)
    Indica quanti Pokémon della stessa specie hai incontrato di seguito.
  • Timer da Cucina (ottenibile da un ragazzo nel Parco Amici mostrandogli uno Snorlax)
    E’ un timer con un allarme, si mette in pausa quando il Nintendo DS è chiuso.
  • Modifica Colore (ottenibile da una ragazza nel Parco Amici mostrandogli un Kecleon)
    Può cambiare il colore dello schermo del PokéKron in 8 colori diversi.
  • Verifica Sintonia (ottenibile solo ad in Evento Nintendo)
    Verifica il livello di probabilità che 2 pokémon possano fare un Uovo alla Pensione.
  • Cronometro (ottenibile solo ad in Evento Nintendo)
    Un semplice cronometro.
  • Orologio a Sveglia (ottenibile solo ad in Evento Nintendo)
    Permette di impostare un allarme che suona ogni 24 ore.
Le Super Gare Pokémon
Sede Gare di Cuoripoli.

In Pokémon Perla e Diamante ritroveremo le Gare Pokémon, novità dei giochi Pokémon Rubino e Zaffiro, che qui prendono il nome di Super Gare Pokémon e si svolgono nella Sede Gare a Cuoripoli. Sono delle competizioni in cui i pokémon non vengono fatti lottare, ma vengono invece valutati per il loro aspetto e per la loro esibizione, in particolare ne vengono valutate le loro Virtù: Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta. Nel primo round si veste il proprio pokémon seguendo un tema scelto a sorte, poi lo si fa danzare e, infine, lo si fa esibire in delle mosse, che saranno valutate da una giuria. Il pokémon vincitore viene ricompensato con un Fiocco che attesta la sua vittoria.

Ogni pokémon può aumentare i valori delle sue Virtù mangiando dei Poffin. Essi sono dei dolcetti per pokémon, equivalenti alle Pokémelle della regione di Hoenn, e possono essere cucinati con delle bacche. A seconda delle bacche usate, i poffin aumenteranno il livello di specifiche virtù. Il giocatore può creare da se i Poffin nella Casa Poffin a Cuoripoli.

I Sotterranei
I Sotterranei in un artwork ufficiale di Pokémon Diamante e Perla

La regione di Sinnoh è percorsa da un reticolo di cunicoli sotto terra, i Sotterranei, che il giocatore può visitare utilizzando l’Esplorokit (ottenibile ad Evopoli). Nei Sotterranei tutto può essere analizzato cliccando con lo stilo sullo schermo inferiore del Nintendo DS. Questo ci permette di scoprire luoghi dove è possibile scavare per trovare Strumenti come Fossili, Bilie, Cocci, Lastre e tanto altro.

Nei Sotterranei tornano alla ribalta anche le Basi Segrete, seppur molto diverse rispetto a quelle di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Sui muri dei cunicoli sotterranei è possibile scavare con una trivella per creare la propria Base Segreta, che anche in questo gioco potrà essere arredata ma avrà sempre la stessa forma. In questi giochi, vicino al PC all’interno della Base Segreta, ci sarà una bandierina. Connettendoci con altri giocatori tramite la connessione wireless, potremo visitare insieme i Sotterranei e fare a gara a chi riesce a rubare la bandierina degli altri. Sarà infatti utile utilizzare le decorazioni per metterli in difficoltà, o posizionare trappole in giro per i cunicoli. Più bandierine riusciremo a rubare, più salirà il nostro livello e maggiori saranno le modifiche che potremo fare alla nostra Base Segreta e i vantaggi che avremo esplorando i Sotterranei. Di seguito i vantaggi che si ottengono accumulando bandierine:

  • 0 Bandierine: puoi mettere 10 decorazioni e non puoi spostare i massi nella Base Segreta.
    La bandierina della tua base è di colore verde.
  • 1 Bandierina (Bronzo): puoi mettere 12 decorazioni e rimuovere 1 masso nella Base Segreta.
    La bandierina della tua base diventa di bronzo.
  • 3 Bandierine (Argento): puoi mettere 14 decorazioni e rimuovere 5 massi nella Base Segreta.
    La bandierina della tua base diventa di argento.
  • 10 Bandierine (Oro): puoi mettere 15 decorazioni e rimuovere 10 massi nella Base Segreta.
    Da ora il Radar mostrerà la presenza di Bilie, Tesori e Trappole per tutti i Sotterranei. La bandierina diventa d’oro.
  • 50 Bandierine (Platino): puoi mettere 15 decorazioni e rimuovere tutti i massi nella Base Segreta.
    Raggiunto questo traguardo si ottiene una stella sulla Scheda Allenatore e la bandierina diventa di platino.

Le Novità

Come accennato già prima, Pokémon Perla e Diamante portarono molte novità che sono diventate poi uno standard nei giochi della serie principale Pokémon, come anche altre che rimasero peculiari di questi due titoli e non vennero usate nei giochi successivi. Queste le novità che vennero inserite:

  • Venne inserito il Parco Amici che sfruttava la “modalità dual-slot” del Nintendo DS per importare sui nuovi giochi i pokémon dei giochi di terza generazione.
  • Venne inserita la possibilità di comunicare tramite “chat vocale” ai giocatori connessi tramite connessione Wi-Fi, durante lotte e scambi in link.
  • Venne aggiunta per la prima volta la possibilità di effettuare scambi online, tramite la Global Trade Station, e lotte online con giocatori di tutto il mondo.
  • Furono in primi giochi Pokémon a non utilizzare, nelle versioni occidentali, le scritte in stampatello maiuscolo per i nomi dei personaggi.
  • Furono i primi giochi della serie principale ad utilizzare una grafica tridimensionale e anche i primi ad utilizzare il touch-screen.
  • Vennero aggiunti 107 nuovi pokémon, portando il totale dei pokémon esistenti a 493.
  • Comparvero per la prima volta i Poffin, dei dolcetti per pokémon per incrementare le Virtù, che andarono a sostituire le Pokémelle.
  • Le mosse Flash e Sub non furono più MN in questa generazione, mentre diventarono MN le mosse Mulinello, Scacciabruma e Scalaroccia.

Differenze tra le versioni

Una peculiarità di ogni gioco Pokémon della serie principale, e tutt’ora presente nei giochi della serie, sono le differenze tra le due versioni di gioco. In Pokémon Diamante era possibile trovare alcuni pokémon che non era possibile incontrare in Pokémon Perla e viceversa, e questo rendeva necessario lo scambio di pokémon con altri giocatori per poter completare il Pokédex. Altre piccole differenze sono poi presenti tra i due titoli, come le voci del Pokédex e alcuni eventi che si attivano parlando con i personaggi del gioco.

Pokémon Esclusivi di Diamante

Seel

Dewgong

Scyter

Murkrow

Scizor

Larvitar

Pupitar

Tyranitar

Poochyena

Mightyena

Aron

Lairon

Aggron

Kecleon

Cranidos

Rampardos

Honchkrow

Stunky

Skuntank

Dialga
Pokémon Esclusivi di Perla

Slowpoke

Slowbro

Pinsir

Slowking

Misdreavus

Houndour

Houndoom

Stantler

Spheal

Sealeo

Walrein

Bagon

Shelgon

Salamance

Shieldon

Bastiodon

Mismagius

Glameow

Purugly

Palkia

Screenshots