Pokémon: Le Origini

Locandina italiana di Pokémon: Le origini.

Pokémon: Le Origini, ufficialmente conosciuto come Pocket Monsters: The Origin, è uno speciale animato completamente ispirato alla trama dei videogiochi Pokémon Rosso e Blu. Troviamo quindi come protagonista Rosso, alle prese con il completamento del pokédex e le lotte in palestra per conquistare le 8 medaglie della regione di Kanto. Durante il suo viaggio, Rosso si imbatte nell’organizzazione criminale chiamata Team Rocket e lotta per fermarla. Tutto questo unito alla continua rivalità fra il protagonista e il suo rivale Blu. Lo speciale è stato realizzato dagli studi di animazione Oriental Light and Magic, Production I.G e Xebec, e trasmesso in Giappone il 2 ottobre 2013 sul canale TV Tokyo. In Italia e nel resto del mondo, lo speciale è stato diviso in 4 episodi che sono stati caricati con cadenza settimanale su TV Pokémon (sezione del sito Pokémon.it) dal 15 novembre al 2 dicembre 2013. Il 30 gennaio 2014, lo speciale è stato anche inserito sulla piattaforma multimediale Hulu.

E’ curioso notare come nella miniserie l’aspetto dei personaggi ricordi più gli artwork dei giochi Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia, piuttosto che dei giochi Pokémon Rosso e Blu. Inoltre, anche se lo speciale si rifà ai giochi di prima generazione, troviamo molti riferimenti ai giochi di sesta generazione, come ad esempio la Megaevoluzione. Infine, è interessante notare come in questi episodi abbiano scelto di non utilizzare i nomi dei pokémon ripetuti per i loro versi, come avviene nell’anime Pokémon.

Della regia di “Pokémon: Le Origini” si sono occupati Kunihiko Yuyama (regista di quasi tutti i film pokémon) e Masamitsu Hidaka, mentre le musiche sono state composte da Shinji Miyazaki. Del doppiaggio dei 4 episodi pubblicati in Italia si è occupata la Merak Film, per la quale hanno curato i dialoghi Antonella Marcora, Achille Brambilla, Laura Brambilla e Cristina Robustelli, sotto la direzione di Federico Danti.

Elenco Episodi

PO Immagine Titolo In onda In onda
01
File 1: Rosso
File 1: Rosso
レッド
Red
15 novembre 2013 2 ottobre 2013
02
File 2: Cubone
File 2: Cubone
カラカラ
Karakara
18 novembre 2013 2 ottobre 2013
03
File 3: Giovanni
File 3: Giovanni
サカキ
Sakaki
20 novembre 2013 2 ottobre 2013
04
File 4: Charizard
File 4: Charizard
リザードン
Lizardon
22 novembre 2013 2 ottobre 2013

Doppiatori

  • Rosso: Massimo di Benedetto (Italia), Junko Takeuchi (Giappone), Bryce Papenbrook (USA)
  • Blu: Federico Viola (Italia), Takuya Eguchi (Giappone), Lucien Dodge (USA)
  • Prof. Samuel Oak: Mario Scarabelli (Italia), Katsuji Mori (Giappone), Kyle Hebert (USA)
  • Brock: Federico Zanandrea (Italia), Tomokazu Sugita (Giappone), Johnny Yong Bosch (USA)
  • Giovanni: Raffaele Farina (Italia), Rikiya Koyama (Giappone), Jamieson Price (USA)
  • Mr. Fuji: Maurizio Scattorin (Italia), Minoru Inaba (Giappone), Kirk Thornton (USA)
  • Madre di Rosso: Beatrice Caggiula (Italia), Laura Post (USA)
  • Assistente del Prof. Oak: Renata Bertolas (Italia)