Pokémon Oro e Argento

Boxart italiane di Pokémon Oro e Argento.

Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento portarono la serie principale nella seconda generazione, con tanti nuovi pokémon e una nuova regione da esplorare: Johto (a est di Kanto). Sequel di Pokémon Rosso e Blu, uscirono per Game Boy Color — la prima console portatile a colori di Nintendo — il 21 novembre 1999 in Giappone, il 15 ottobre 2000 in Nord America e il 6 aprile 2001 in Europa. Oltre ai 100 nuovi pokémon di seconda generazione, che portarono il totale di pokémon catturabili a 251, i giochi introdussero anche nuove meccaniche di gioco, la maggior parte delle quali furono mantenute anche nei giochi successivi. I due titoli ricevettero un voto di 10/10 da parte di IGN, che li definì un capolavoro.

Con essi venne inserito per la prima volta l’alternarsi del giorno e della notte, il quale, oltre a rendere il gioco più realistico e coinvolgente, influiva anche sui pokémon che era possibile incontrare nell’arco della giornata. Comparvero per la prima volta le Uova di Pokémon e con esse alcuni pokémon ricevettero una pre-evoluzione neonata. Venne inserito il Pokégear, un orologio che fu presente solo in questi giochi con cui era possibile ricevere telefonate da altri allenatori nel gioco, ascoltare la radio e altro ancora. Furono inserite le Ghicocche, dei frutti presenti solo a Johto con cui era possibili farsi fabbricare delle Poké Ball speciali. Ma, ancora più memorabile, in Pokémon Oro e Argento, finita la storia principale, avevi l’opportunità di visitare la vicina regione di Kanto e di intraprendere un secondo viaggio!

Un anno dopo l’uscita di questi due titoli, uscì una versione migliorata degli stessi chiamata Pokémon Cristallo, dove era anche possibile scegliere tra un personaggio femminile e uno maschile all’inizio del gioco.

Il Gioco

Pokémon Oro e Argento sono ambientati tre anni dopo gli avvenimenti di Pokémon Rosso e Blu. Il gioco è ambientato nella regione di Johto e il giocatore inizierà il suo viaggio per diventare Allenatore di Pokémon nella sua cittadina, Borgo Foglianova, dove gli verrà affidato il suo primo pokémon, che potrà scegliere tra un Chikorita, un Cyndaquil o un Totodile. Anche questa volta avremo modo di affrontare con i nostri pokémon gli altri Allenatori di Pokémon che incontreremo sul nostro cammino, come anche di sfidare i Capopalestra per conquistare 8 medaglie e ottenere il diritto di competere nella Lega Pokémon, con l’obiettivo di conquistare il titolo di Campione.

Sono tante, inoltre, le leggende e i misteri che racconta la gente della regione di Johto, luogo più rurale rispetto a Kanto, e verremo presto catapultati nelle leggende sui leggendari pokémon Ho-oh e Lugia, sulle voci che parlano dell’avvistamento di un Gyarados rosso e del ritorno del Team Rocket! Quest’ultima di certo vera, perché ci imbatteremo di nuovo in alcune reclute del team malvagio e nei loro piani per riunire la banda, scioltasi tre anni prima a Kanto. Saranno quindi tante le vicende che ci vedranno protagonista in questa regione e che non mancheranno di mettere alla prova la nostra squadra di Pokémon, aggiungendosi ai vari enigmi da risolvere per poter andare avanti nel gioco.

Capipalestra di Johto

Uno degli obiettivi principali del gioco, anche in Pokémon Oro e Argento, è quello di riuscire a sconfiggere gli 8 Capopalestra sparsi per la regione affrontandoli in delle Lotte di Pokémon. Sconfiggendo un Capopalestra si ottiene una Medaglia e, ottenute 8 medaglie, è possibile accedere alla Lega Pokémon, l’obiettivo ultimo di ogni Allenatore di Pokémon.

Valerio
Violapoli
Medaglia Zefiro
Tipo: Volante
Raffaello
Azalina
Medaglia Alveare
Tipo: Coleottero
Chiara
Fiordoropoli
Medaglia Piana
Tipo: Normale
Angelo
Amarantopoli
Medaglia Nebbia
Tipo: Spettro
Furio
Fiorlisopoli
Medaglia Tempesta
Tipo: Lotta
Jasmine
Olivinopoli
Medaglia Minerale
Tipo: Acciaio
Alfredo
Mogania
Medaglia Gelo
Tipo: Ghiaccio
Sandra
Ebanopoli
Medaglia Levante
Tipo: Drago
Capipalestra di Kanto

In questo gioco, dopo aver battuto la Lega Pokémon, avremo modo di visitare la regione di Kanto e di affrontare anche i Capopalestra presenti in quella regione, alcuni dei quali sono anche cambiati rispetto a Pokémon Rosso e Blu. Tuttavia, le 8 medaglie di Kanto non serviranno a ottenere l’accesso alla Lega Pokémon, visto che l’avremo già ottenuto con quelle di Johto. Le medaglie conquistabili in questo gioco saranno quindi 16 in totale.

Brock
Plumbeopoli
Medaglia Roccia
Tipo: Roccia
Misty
Celestopoli
Medaglia Cascata
Tipo: Acqua
Lt. Surge
Aranciopoli
Medaglia Elettro
Tipo: Elettro
Erika
Azzurropoli
Medaglia Arcobaleno
Tipo: Erba
Nina
Fucsiapoli
Medaglia: Anima
Tipo: Veleno
Sabrina
Zafferanopoli
Medaglia: Palude
Tipo: Psico
Blaine
Isola Cannella
Medaglia: Vulcano
Tipo: Fuoco
Blu
Smeraldopoli
Medaglia: Terra
Tipo: Misto
La Lega Pokémon

Guadagnate le 8 Medaglie di Johto, potremo accedere alla Lega Pokémon, l’ultima grande sfida dove potremo competere per il titolo di Campione. In essa risiedono gli allenatori più forti della regione: i Superquattro! Chi riesce a sconfiggere i Superquattro e l’attuale Campione si aggiudica a sua volta il titolo di Campione della Lega Pokémon, il massimo obiettivo di un Allenatore di Pokémon, e lui e i suoi Pokémon avranno l’onore di entrare a far parte della Sala d’Onore.

Pino
Superquattro
Tipo: Psico
Koga
Superquattro
Tipo: Veleno
Bruno
Superquattro
Tipo: Lotta
Karen
Superquattro
Tipo: Buio
Lance
Campione
Tipo: Drago
I Pokédex

Un’altro obiettivo del gioco è quello di riuscire a completare il Pokédex, un’enciclopedia sui Pokémon che ci affiderà il Professor Elm e che sarà vuota all’inizio del nostro viaggio. Dovremo essere noi a riempirla e a completarla, catturando tutti i 251 pokémon esistenti in Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento e registrando i loro dati nel Pokédex. Ma a seconda delle versioni differiscono i pokémon che è possibile incontrare nel gioco, e per averli tutti sarà quindi necessario scambiare i nostri pokémon con quelli di altri giocatori.

Come con il Game Boy, anche con il Game Boy Color era possibile scambiare pokémon con altri giocatori e lottare contro i loro pokémon tramite il Cavo Link. Tramite esso è possibile collegare le console dei giocatori per far connettere tra loro due versioni di Pokémon Oro o Argento. Sarà possibile anche far connettere questi giochi di seconda generazione con i precedenti Pokémon Blu e Rosso tramite la funzione “Tempocapsula”, che ci permetterà di scambiare pokémon ma non di lottare.

Pokégear
Artwork ufficiale del Pokégear.

Una grande novità presente in Pokémon Oro e Argento fu il Pokégear, un orologio da polso che viene consegnato al giocatore all’inizio del gioco e al quale è possibile aggiungere varie funzionalità durante l’avventura. Il Pokégear puo avere in tutto 4 funzioni: orario, radio, mappa e telefono. L’orario è presente fin dall’inizio, come anche la funzione di telefono, che ci permetterà di chiamare ed essere chiamati dagli allenatori interni al gioco con cui scambieremo il numero. Ottenendo la Scheda Mappa a Fiorpescopoli, verrà aggiunta al Pokégear anche la mappa della regione di Johto e, più avanti, quella di Kanto. Infine, una volta ottenuta la Scheda Radio alla Torre Radio, il Pokégear diventerà anche una radio che trasmetterà i programmi presenti all’interno del gioco.

I programmi ascoltabili con la funzione radio del Pokégear sono molto vari. Alcuni danno consigli al giocatore, altri permettono di influenzare l’ambiente circostante e i pokémon che è possibile incontrare selvatici. Di seguito un elenco dettagliato:

  • Pokémon Show (4AM – 10AM | Frequenza 4.5 Johto): Trasmissione sulle voci del Pokédex.
  • Lezione del Prof. Oak (10AM – 4AM | Frequenza 4.5 Johto): Trasmette le locazioni dei Pokémon.
  • Pokémon Music (Frequenza 7.5 Johto): Trasmette musica, la quale influenza la frequenza di apparizione dei pokémon.
  • Radio Fortuna (Frequenza 8.5 Johto): Ogni settimana trasmette un ID di Pokémon per vincere un premio.
  • Trasmissioni misteriose (Frequenza 13.5 Rovine d’Alfa): Trasmissione di strani suoni dagli Unown.
  • Gente e posti (Frequenza 16.5 Kanto): Parla di posti e allenatori incontrati nel viaggio.
  • Cantiamo (Frequenza 18.5 Kanto): Trasmette musica diversa a seconda del giorno.
  • Pokéflauto (Frequenza 20 Kanto) (EXPN Card richiesta) Trasmette il suono Pokéflauto, bisogna avere l’EXPN Card.
  • Trasmissione Rocket (Frequenza 20.5 Johto): A Mogania e dintorni trasmette uno stridio.
  • Quartier Generale (tutte le frequenze): Annuncio del Team Rocket dalla Torre Radio.
Ghicocche

In questi giochi vennero introdotte per la prima volta delle Poké Ball speciali che potevano essere create con dei frutti chiamati Ghicocche, e che erano più efficaci in specifiche situazioni o se usate su specifici pokémon. Questi particolari frutti crescono per tutta Johto, e solo in questa regione, ed è possibile trovarli di diversi colori. Se il giocatore ne trova, può portarli a Franz, ad Azalina, per farsi produrre queste speciali Poké Ball, che avranno un effetto diverso a seconda del colore della Ghicocca usata.

Uova di Pokémon

Pokémon Oro e Argento furono i primi giochi in cui era possibile ottenere un Uovo facendo accoppiare due Pokémon compatibili tra loro. Ma ancor di più, fu il primo gioco ad inserire il semplice concetto di Uova di Pokémon, una novità e un mistero, visto che fin all’inizio del gioco al giocatore veniva consegnato un uovo e non c’era modo di sapere che pokémon sarebbe nato fin quando non accadeva. Con esse vennero inseriti anche i Pokémon Baby, delle versione neonate, o meglio delle pre-evoluzioni, di altri Pokémon già esistenti. Un esempio ne è Pichu per Pikachu, Cleffa per Clefairy e così via.

Pokémon Shiny e Pokérus

Un’altra caratteristica di questi due titoli furono i Pokémon Shiny e il Pokérus, che vennero introddotti per la prima volta con questi due giochi. I Pokémon Shiny sono dei pokémon di colore differente dal normale e rarissimi da trovare (solo 1 possibilità su 8.192 in questi giochi), che nella seconda generazioni erano anche un po’ più forti di quelli normali. Il Pokérus è invece un virus benefico che può infettare i pokémon e farli crescere più velocemente (facendogli guadagnare il doppio dei punti EV nelle lotte), e anch’esso in questi giochi era rarissimo. Se un pokémon contraeva il Pokérus, poteva diffonderlo agli altri pokémon a lui adiacenti in squadra dopo una lotta. Tuttavia, il Pokérus spariva dopo un paio di giorni, a meno che il pokémon che lo possedeva non si trovava nel PC.

Le Novità

Come accennato già prima, Pokémon Oro e Argento aggiunsero molte funzioni che sono diventate poi uno standard nei giochi della serie principale Pokémon, come anche altre che rimasero peculiari di questi due titoli e non vennero usate nei giochi successivi. Queste le novità che vennero inserite:

  • Furono i primi giochi a introdurre il giorno e la notte, l’orario e i giochi della settimana, cosa che influenzava anche i pokémon che era possibile incontrare mentre si giocava e alcuni eventi del gioco.
  • Furono i primi giochi ad introdurre il tipo Acciaio e Buio, che bilanciarono meglio alcuni dei tipi già presenti. Vennero anche fatte modifiche sull’efficacia tra i tipi, e così lo Spettro divenne superefficace sullo Psico, il Ghiaccio poco efficace suI Fuoco, il Veleno normalmente efficacie sul Coleottero e quest’ultimo poco efficace sul Veleno. Inoltre, alcune mosse che erano di tipo Normale nella prima generazione cambiarono tipo (come Raffica che divenne di tipo Volante).
  • Furono i primi e unici giochi in cui gli sprite dei pokémon erano diversi a seconda della versione a cui si giocava.
  • Furono i primi giochi a introdurre i pokémon maschi e femmine e l’accoppiamento, con cui era possibile ottenere un Uovo di Pokémon se si lasciavano due pokémon compatibili tra loro alla Pensione Pokémon.
  • In questi giochi venne introdotta la possibilità di dividere gli strumenti nello zaino per categorie, che in questi due giochi erano poké ball, strumenti base e strumenti curativi.
  • Fu inserita, nella schermata di lotta e nelle info dei pokémon, una barra che indicava i punti esperienza ottenuti dal pokémon e quanti gliene mancavano per salire di livello.
  • Fu inserita per la prima volta, nella schermata di lotta, l’utilissima icona che indicava se il pokémon con cui stavamo lottando era già stato registrato nel Pokédex.
  • Venne inserita la possibilità di far tenere degli Strumenti ai Pokémon. Questo rese anche il livello di strategie delle lotte più complesso, permettendo ad esempio a un pokémon di curarsi da solo durante la lotta mangiando una Bacca, o di potenziare le proprie mosse tramite lo strumento tenuto. Questa funzione inserì anche degli strumenti simili a lettere, in cui era possibile scrivere un messaggio da far tenere poi a un pokémon.
  • Fu il primo gioco in cui era possibile risfidare degli allenatori già affrontati, tramite la funzione di telefono del Pokégear con cui gli allenatori del gioco potevano chiamarti per chiederti la rivincita.
  • In questi giochi apparvero come statistiche dei pokémon la “Difesa Speciale” e l'”Attacco Speciale” che andarono a sostituire la statistica “Speciali” presente in Pokémon Rosso e Blu.
  • Vennero aggiunte due nuove Macchine Tecniche alle mosse esistenti: Mulinello, con cui era possibile attraversare i mulinelli nel mare, e Cascata, con cui era possibile scalare le cascate.

Differenze tra le versioni

Una peculiarità di ogni gioco Pokémon della serie principale, e tutt’ora presente nei giochi della serie, sono le differenze tra le due versioni di gioco. In Pokémon Oro era possibile trovare alcuni pokémon che non era possibile incontrare in Pokémon Argento e viceversa, e questo rendeva necessario lo scambio di pokémon con altri giocatori per poter completare il Pokédex. Altre piccole differenze sono poi presenti tra i due giochi, come le voci del Pokédex e gli sprite dei pokémon, che cambiano a seconda della versione.

Pokémon Esclusivi di Oro

Mankey

Primeape

Growlite

Arcanine

Spinarak

Ariados

Gligar

Teddiursa

Ursaring

Mantine
Pokémon Esclusivi di Argento

Vulpix

Ninetales

Meowth

Persian

Ledyba

Ledian

Delibird

Skarmory

Phanpy

Donphan

Virtual Console

I due titoli sono stati resi disponibile il 22 Settembre 2017 su Virtual Console (nel Nintendo eShop) per il download su Nintendo 3DS. I giochi scaricati su Nintendo 3DS erano e sono tutt’ora compatibili con la Banca Pokémon, in modo da poter trasferire i propri Pokémon da Oro e Argento a giochi più recenti. Inoltre, sono state mantenute le funzioni per lo scambio e la lotta, che tuttavia ora funzionano tramite Wi-Fi e non necessitano più del Cavo Game Link (che non sarebbe comunque stato possibile collegare ad un Nintendo 3DS). Inoltre, per l’occasione, chi acquistava i giochi entro il 21 Settembre 2018 riceveva un codice per ottenere Celebi sui più recenti Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna.

Screenshots