Pokémon Smeraldo

Boxart di Pokémon Smeraldo.

Pokémon Smeraldo è una versione migliorata dei giochi Pokémon Rubino e Zaffiro. Uscì per Game Boy Advance — la console Nintendo successiva al Game Boy Color — il 16 settembre 2004 in Giappone, il 1° maggio 2005 in Nord America e il 21 ottobre 2005 in Europa. Questo titolo si concentra maggiormente sul leggendario pokémon Rayquaza, che in questo gioco verrà risvegliato dalla furia di Kyogre e Groudon.

Presenta inoltre alcune piccole modifiche e aggiunte, come la Sala Contatto che permette di connettersi con Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia, un maggior numero di Lotte in Doppio contro gli allenatori del gioco, la possibilità di trasmettere la Natura di un pokémon a un altro tramite l’accoppiamento. Ma, la più grande novità di questo gioco resta in assoluto il Parco Lotta, evoluzione della Torre Lotta di Pokémo Rubino e Zaffiro, è un parco costruito su una grande isola che ospita vari edifici dove è possibile sfidare gli Assi del Parco in lotte molto particolari, fuori dai normali schemi del gioco.

Il Gioco

In Pokémon Smeraldo ha inizio una nuova avventura ambientata nella regione di Hoenn, dove il nostro personaggio, figlio di un Capopalestra, si trasferisce nella città di Albanova dove riceverà il suo primo pokémon. Anche in questo gioco partiremo per un viaggio per diventare un Allenatore di Pokémon, alla ricerca di pokémon da collezionare e altri da allenare per sfidare altri allenatori in delle Lotte di Pokémon, con l’obiettivo di conquistare 8 medaglie e ottenere il diritto di competere nella Lega Pokémon per il titolo di Campione.

Ma come ogni viaggio che si rispetti, presto ci imbatteremo nei piani di distruzione del mondo di un organizzazione malvagia, anzi, di ben due questa volta: il Team Idro e il Team Magma, che in questo gioco saranno entrambi nostri nemici. I due team stanno creando disordine per la regione per seguire i propri ideali: il Team Idro vuole allargare il mare per aumentare l’habitat dei pokémon che vivono negli oceani, mentre il Team Magma vuole allargare la terraferma per dare più spazio ai pokémon di terra. Questo li porterò presto a creare grossi danni ai quali solo noi, insieme ai nostri pokémon, potremo rimediare! Un’altra fantastica avventura, in cui avremo modo di esplorare anche le profondità degli abissi oceanici.

I Capopalestra

Uno degli obiettivi principali del gioco è quello di riuscire a sconfiggere gli 8 Capopalestra sparsi per la regione affrontandoli in delle Lotte di Pokémon. Sconfiggendo un Capopalestra si ottiene una Medaglia e, ottenute 8 medaglie, è possibile accedere alla Lega Pokémon, l’obiettivo ultimo di ogni Allenatore di Pokémon.

Petra
Ferrugipoli
Medaglia Pietra
Tipo: Roccia
Rudi
Bluruvia
Medaglia Pugno
Tipo: Lotta
Walter
Ciclamipoli
Medaglia Dinamo
Tipo: Elettro
Fiammetta
Curdilava
Medaglia Fiamma
Tipo: Fuoco
Norman
Petalipoli
Medaglia Armonia
Tipo: Normale
Alice
Forestopoli
Medaglia Piuma
Tipo: Volante
Tell e Pat
Verdeazzupoli
Medaglia Mente
Tipo: Psico
Rodolfo
Ceneride
Medaglia Pioggia
Tipo: Acqua
La Lega Pokémon

Guadagnate le 8 Medaglie di Hoenn, potremo accedere alla Lega Pokémon di Hoenn, l’ultima grande sfida dove potremo competere per il titolo di Campione. In essa risiedono gli allenatori più forti della regione: i Superquattro! Chi riesce a sconfiggere i Superquattro e l’attuale Campione si aggiudica a sua volta il titolo di Campione della Lega Pokémon, il massimo obiettivo di un Allenatore di Pokémon, e lui e i suoi Pokémon avranno l’onore di entrare a far parte della Sala d’Onore.

Fosco
Superquattro
Tipo: Buio
Easter
Superquattro
Tipo: Spettro
Frida
Superquattro
Tipo: Ghiaccio
Drake
Superquattro
Tipo: Drago
Adriano
Campione
Tipo: Acqua
Il Pokédex

Un’altro obiettivo del gioco è quello di riuscire a completare il Pokédex, un’enciclopedia sui Pokémon che ci affiderà il Professor Birch e che sarà vuota all’inizio del nostro viaggio. Dovremo essere noi a riempirla e a completarla, catturando tutti i 211 pokémon presenti in Pokémon RubinoPokémon Zaffiro e Pokémon Smeraldo e registrando i loro dati nel Pokédex Regionale. Ma come sempre non tutti i pokémon saranno presenti in una singola versione, e per averli tutti sarà quindi necessario scambiare i nostri pokémon con quelli di altri giocatori. Tuttavia, in questo gioco il compito diventerà ancora più arduo, perché avremo da completare anche il Pokedex Nazionale, ossia l’enciclopedia su tutti i pokémon esistenti (anche non presenti nella regione di Hoenn) i quali ammontano a ben 386 pokémon.

Come con il Game Boy Color, anche con il Game Boy Advance era possibile scambiare pokémon con altri giocatori e lottare contro i loro pokémon tramite il Cavo Link, che era possibile acquistare anche con 4 spinotti per far connettere quattro giocatori insieme, o tramite il nuovo Adattatore Wireless per GBA. Tramite essi era possibile collegare le console dei giocatori per far connettere tra loro da 2 a 4 versioni di Pokémon Rubino, Zaffiro o Smeraldo. In questi giochi, questo permetteva di partecipare insieme ad altri giocatori a varie attività come le Gare Pokémon, la creazione di Pokémelle, la ricerca delle Basi Segrete e tanto altro. Inoltre, questo gioco poteva effettuare scambi e lotte anche con Pokémon RossoFuoco e Verdefoglia. Tuttavia, in questi giochi non era possibile collegarsi con giochi precedenti quali Pokémon Rosso e Blu e Pokémon Oro e Argento.

Il PokéNav
Artwork ufficiale del PokéNav di Pokémon Rubino e Zaffiro.

In Pokémon Rubino e Zaffiro al giocatore viene consegnato un utile strumento chiamato PokéNav (abbreviazione di Pokémon Navigator), il quale ha varie funzioni che ci aiuteranno nella nostra avventura. Esso potrà farci consultare la mappa della regione e, tramite lo Sfidafonino, ci permetterà di registrare il numero degli altri personaggi del gioco o degli Allenatori incontrati durante l’avventura, che potranno telefonarci per chiederci la rivincita. Inoltre, è indispensabile per le Gare Pokémon, perché ci permette di vedere i valore delle Virtù dei Pokémon nella nostra squadra e i Fiocchi che essi hanno ottenuto durante il gioco.

Le Gare Pokémon

Un altro obiettivo di questi giochi, seppur secondario, è quello di competere nelle Gare Pokémon che in Pokémon Smeraldo si svolgeranno unicamente nell’Arene della Virtù di Porto Alghepoli. Sono un tipo di competizione in cui i pokémon non vengono fatti lottare, ma gli Allenatori (che in queste sfide prendono il nome di Coordinatori) mostrano ad una giuria i loro pokémon e li fanno esibire in alcune mosse per farne valutare la Virtù. I pokémon vincitori vengono ricompensati con un Fiocco che attesta la sua vittoria.

Anche in Pokémon Smeraldo ritroviamo le Pokémelle, delle caramelle fatte di bacche che il giocatore poteva creare da se e dare ai suoi pokémon. A seconda di come venivano fatte, le Pokémelle aumentavano una o due particolari Virtù del pokémon, le quali si dividevano in cinque tipologie: Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta. Era possibile anche creare Pokémelle insieme ad altri giocatori, collegandosi con loro tramite il Cavo Link o l’Adattatore Wireless per GBA.

I Tendoni Lotta
Tendone lotta di Porto Selcepoli

In Pokémon Smeraldo fecero la loro comparsa i Tendoni Lotta, che andarono a sostituire le Arene della Virtù presenti in Pokémon Rubino e Zaffiro nelle città di Porto Selcepoli, Brunifoglia e Mentania. Ne esistono 3, in ognuno dei quali è possibile affrontare una sfida diversa e vincere un premio.

  • Lotta di Selcepoli
    In questo tendone si possono affrontare tre allenatori di fila e, una volta battuti tutti, si riceve una Cura Totale. In queste lotte, tuttavia, non combatteremo con i nostri pokémon ma con altri che ci verranno forniti per la sfida. Ad ogni sfida vinta, prima di proseguire, potremo scegliere se scambiare uno dei pokémon noleggiati con uno di quelli dell’allenatore che avremo battuto.
  • Lotta di Brunifoglia
    In questo tendone si possono affrontare tre allenatori di fila e, una volta battuti tutti, si riceve una Iperpozione. Questa volta combatteremo con i nostri pokémon, e i pokémon dell’avversario avranno lo stesso livello del nostro pokémon di livello più alto. La particolarità di questa sfida è che non si può cambiare l’ordine di discesa in campo dei Pokémon in squadra e che, dopo tre turni di lotta, l’arbitro decide chi ha vinto in base a tre criteri: mente (il totale delle mosse offensive usate), abilità (il totale delle mosse andate a segno) e corpo (il numero di PS rimasti ai pokémon).
  • Lotta di Mentania
    In questo tendone si possono affrontare tre allenatori di fila e, una volta battuti tutti, si riceve una Minor Ball. Combatteremo con i nostri pokémon, e i pokémon dell’avversario avranno lo stesso livello del nostro pokémon di livello più alto. La particolarità di questa sfida è che non si può scegliere la mossa da far eseguire al Pokémon, ma solo se si vuole lottare o cambiare il Pokémon in campo: se si sceglie di lottare, il Pokémon eseguirà una mossa seguendo una probabilità basata sulla sua Natura, scelta che potrebbe cambiare quando i PS si abbassano.
Il Parco Lotta
Artword ufficiale raffigurante il Parco Lotta di Pokémon Smeraldo.

Dopo aver vinto alla Lega Pokémon, in Pokémon Smeraldo avremo la possibilità di visitare il Parco Lotta, una versione largamente estesa della Torre Lotta presente in Pokémon Rubino e Zaffiro, che potremo raggiungere con la M/N Marea. In questo luogo potremo affrontare sfide molto particolari nei vari edifici presenti del parco, ottenere oggetti, catturare pokémon rari, insegnare mosse ai nostri pokémon, far valutare i loro IV dal Giudice Statistiche e molto altro ancora. Fulcro del parco restano però le lotte negli Edifici Lotta, dove potremo affrontare varie sfide con meccaniche molto diverse dal solito. Ogni edificio è presieduto da un Asso del Parco che, una volta sconfitto, ci consegnerà un Simbolo che, a seconda se d’oro o d’argento, attesterà il livello della nostra vittoria.

Alle lotte negli Edifici Lotta non è possibile iscrivere due Pokémon appartenenti alla stessa specie o che tengono lo stesso strumento. Durante la lotta non è possibile usare gli strumenti dello Zaino, i pokémon quando vincono non guadagnano Punti Esperienza e, a fine sfida, non si guadagnano soldi ma Punti Lotta. Si possono iscrivere tutte le specie di Pokémon tranne Mewtwo, Mew, Lugia, Ho-Oh, Celebi, Kyogre, Groudo, Rayquaza, Jirachi e Deoxys (Forma Velocità).

Alberta
Dama Lotta
Torre Lotta
Simbolo Abilità
Spartaco
Sire Palazzo
Palazzo Lotta
Simbolo Spirito
Savino
Boss Azienda
Azienda Lotta
Simbolo Sapienza
Baldo
Re Piramide
Piramide Lotta
Simbolo Audacia
Tolomeo
Astro Cupola
Cupola Lotta
Simbolo Tattica
Valentina
Maestra Dojo
Dojo Lotta
Simbolo Valore
Fortunata
Regina Serpe
Serpe Lotta
Simbolo Fortuna

Gli Edifici Lotta sono affidati agli Assi del Parco, ognuno dei quali propone una sfida unica e molto particolare. Di seguito l’elenco degli Edifici Lotta presenti nel parco, con tutti i dettagli sulle sfide con cui ci metteranno alla prova:

  • Torre Lotta
    E’ l’unico edificio in cui ci si sfida nelle consuete lotte di pokémon. E’ possibile parteciparvi in quattro differenti formati: Lotta in Singolo, dove si partecipa con 3 pokémon, Lotta in Doppio, dove si partecipa con 4 pokémon, Lotta Multipla e Lotta Multipla in Link, nelle quali combatteremo con soli 2 pokémon in squadra ma in coppia con un altro allenatore del Salone Lotta o, nel caso della Lotta Multipla in Link, in coppia con un nostro amico connesso in link. Sconfitti 34 o 69 allenatori in lotte in singolo, ossia disputate 5 o 10 sfide di fila, avremo modo di affrontare la Dama Lotta “Alberta”, che se sconfitta ci consegnerà un Simbolo Abilità,  d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Palazzo Lotta
    In questo edificio si potrà scegliere se partecipare in una lotta in Singolo o in Doppio. Durante queste lotte potremo soltanto scegliere quali pokémon mandare in campo e quali ritirare, ma non potremo scegliere che mossa far utilizzare ai nostro pokémon. I pokémon sceglieranno da soli quali mosse usare in base ai loro PS e alla loro Natura (vedi qui per maggiori dettagli). Sconfitti 20 o 41 allenatori, ossia disputate 3 o 6 sfide di fila, avremo modo di affrontare il Sire Palazzo “Spartaco”, che se sconfitto ci consegnerà un Simbolo Spirito, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Azienda Lotta
    In questo edificio si potrà scegliere se partecipare in una lotta in Singolo o in Doppio. Nelle lotte dell’Azienda Lotta non potremo usare i nostri pokémon, e dovremo prenderne alcuni a noleggio. Inoltre, dopo ogni sfida, prima di continuare avremo la possibilità di scambiare uno dei nostri pokémon noleggiati con uno di quelli dell’avversario sconfitto. Prima di un incontro, viene detto al giocatore qual’è il pokémon prediletto dal suo sfidante e qual’è il suo stile di lotta. Sconfitti 20 o 41 allenatori in lotte in singolo, ossia disputate 3 o 6 sfide di fila, avremo modo di affrontare il Boss Azienda “Savino”, che se sconfitto ci consegnerà un Simbolo Sapienza, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Piramide Lotta
    In questo edificio si possono disputare solo Lotte in Singolo. La sfida proposta questa volta si chiama “Lotta Esplorazione”, durante la quale verranno tolti gli Strumenti ai nostri pokémon e il nostro Zaino sarà sostituito con uno vuoto. Durante la sfida dovremo riuscire a raggiungere il 7° piano della Piramide Lotta senza far andare i nostri pokémon K.O. I piani saranno bui e per illuminarli dovremo sconfiggere i pokémon selvatici e gli allenatori presenti su di esso. Avremo anche modo di raccogliere degli strumenti sui vari piani che potremo utilizzare durante la sfida. Sconfitti 20 o 69 allenatori, ossia disputate 3 o 10 sfide di fila, avremo modo di affrontare il Re Piramide “Baldo”, che se sconfitto ci consegnerà un Simbolo Audacia, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Cupola Lotta
    In questo edificio si potrà scegliere se partecipare in una lotta in Singolo o in Doppio, in entrambe le quali sarà possibile avere 3 pokémon in squadra, fra i quali dovremo sceglierne solo 2 ad ogni sfida. Questa volta dovremo partecipare al “Torneo Lotta”, un torneo ad eliminazione diretta con 16 partecipanti. Prima di ogni lotta, avremo modo di vedere la scheda del nostro sfidande, sulla quale saranno riportati i Pokémon iscritti dall’allenatore, un giudizio sulla potenza globale della sua squadra, lo stile di lotta e le statistiche privilegiate. Sconfitti 19 o 39 allenatori in lotte in singolo, ossia vinti 4 o 9 tornei di fila, avremo modo di affrontare l’Astro Cupola “Tolomeo”, che se sconfitto ci consegnerà un Simbolo Tattica, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Dojo Lotta
    In questo edificio si possono disputare solo Lotte in Singolo. La sfida proposta è il “Torneo Tre Turni”, nel quale ogni pokémon può rimanere in campo per soli 3 turni e non è possibile sostituirlo. Dopo 3 turni, se nessuno dei due pokémon avversari è andato KO, un arbitro decide chi ha vinto in base a tre criteri: mente (il totale delle mosse offensive usate), abilità (il totale delle mosse andate a segno) e corpo (il numero di PS rimasti ai pokémon). Sconfitti 27 o 55 allenatori, ossia disputate 4 o 8 sfide di fila, avremo modo di affrontare la Maestra Dojo “Valentina”, che se sconfitta ci consegnerà un Simbolo Valore, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
  • Serpe Lotta
    In questo edificio si possono portare in squadra 3 pokémon e la sfida proposta è la “Lotta Dilemma”, nella quale dovremo superare 14 sale consecutive senza essere sconfitti. Il dilemma sta nello scegliere ogni volta in quale sala entrare, visto che le sale sono diverse tra loro e possono darci un vantaggio o metterci in difficoltà. Esistono 7 tipologie di sale, ognuna con un suo evento specifico: Lotta in Singolo, Lotta in Doppio, Lotta in Singolo con cura (in cui dopo la lotta verrà curata l’intera squadra), Partecipante (in cui non succede nulla), Cura di uno o due Pokémon, Cura di tutta la squadra, Variazione di stato (nella quale c’è il rischio che venga inflitto un problema di stato ad uno o più dei nostri pokémon) e Pokémon selvatici (dove si possono incontrare dei pokémon selvatici). Superate 27 o 139 sale, ossia disputate 2 o 10 sfide di fila, avremo modo di affrontare la Regina Serpe “Fortunata”, che se sconfitta ci consegnerà un Simbolo Fortuna, d’argento nel primo caso e d’oro nel secondo.
Le Basi Segrete
Una Base Segreta fatta in un albero.

Le Basi Segrete furono una grandissima novità di Pokémon Rubino e Zaffiro che rimasero presenti anche in Pokémon Smeraldo. Tramite la mossa Forzasegreta, era possibile scavare un piccolo covo in particolari cespugni, rocce o alberi, in cui potevamo creare la nostra piccola Base Segreta. Era possibile arredarla con vari oggetti (mobili, cuscini, tappeti, ecc.) per personalizzarla e renderla unica! Tramite il Cavo Link era possibile far apparire la propria Base Segreta nei giochi dei nostri amici, e infatti era consueto creare piccoli trabocchetti o enigmi per chi sarebbe venuto a visitarla. Chi visitava la vostra Base Segreta poteva anche sfidare la vostra squadra di pokémon e interagire con il vostro personaggio.

Le Novità

Come accennato già prima, Pokémon Smeraldo portò con se delle novità, alcune delle quali vennero poi riutilizzate in altri giochi della serie principale Pokémon, come anche altre che rimasero peculiari di questo titolo e non vennero usate nei giochi successivi. Queste le novità che vennero inserite:

  • I vestiti dei due protagonisti, Brandon e Vera, avevano un colore diverso rispetto a Pokémon Rubino e Zaffiro; erano di colore verde come la gemma che da il nome al gioco.
  • I Pokémon tornarono ad essere animati durante il loro ingresso in lotta, com’era avvenuto anche in Pokémon Cristallo.
  • Venne inserito il Parco Lotta, un luogo unico nel suo genere. In seguito, ne verrà proposto un altro nei giochi Pokémon Platino e Pokémon HeartGold e SoulSilver.
  • Il pokémon leggendario Rayquaza divenne l’unico del Trio Meteo che poteva essere catturato prima di aver vinto la Lega Pokémon.
  • Venne inserita la Sala Contatto, con cui era possibile connettersi con i giochi Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia.
  • Venne inserita l’Arena Giochi a Verdeazzupoli, dove era possibile giocare ad alcuni mini-giochi con i propri amici tramite l’Adattatore Wireless per GBA, connettendosi anche con i giochi Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia.
  • Vennero aumentate le Lotte in Doppio che era possibile affrontare durante l’avventura.
  • Venne data la possibilità di risfidare i Capopalestra in delle Lotte in Doppio, durante le quali avevano dei pokémon diversi.
  • Venne inserita la possibilità di far ereditare la Natura di un pokémon tramite l’accoppiamento se la madre possedeva tale natura e teneva lo strumento Pietrastante. Inoltre, da questo gioco fu inserita la possibilità di raddoppiare la velocità di schiusa delle uova tenendo in squadra un pokémon con l’abilità Magmascudo o Corpodifuoco.
  • ll Campione della Lega Pokémon non era più Rocco, com’era in Pokémon Rubino e Zaffiro, ma bensì Adriano. Cambiò così anche il Capopalestra di Ceneride che divenne Rodolfo.
  • Vennero tolte tutte le Arene della Virtù in Pokémon Smeraldo, e ne venne lasciata solo una a Porto Alghepoli dove si svolgevano tutte le gare.
  • In Pokémon Smeraldo furono aggiunti alcuni luoghi non presenti in Pokémon Rubino e Zaffiro, i quali sono: il Parco Lotta, il Monte Allenatori (dove è possibile competere in una sfida a tempo per scalare la torre nel minor tempo possibile), la Torre Miraggio (luogo del Percorso 111 che scompare e riappare ad ogni ingresso nel deserto), la Galleria Deserto (un passaggio accessibile dopo la Lega nella casa dell’Esperto di Fossili), la Grotta Mutevole, la Grotta Mare e la Grotta Terra (le ultime due rispettivamente dimore di Kyogre e Groudon, possono essere trovate parlando con un uomo all’Istituto Meteo).

Pokémon Non Ottenibili

Seppur in Pokémon Smeraldo vennero aumentati i pokémon che era possibile incontrare nel gioco, non era tuttavia possibile catturare tutti i pokémon del Pokédex di Hoenn. Bisognava quindi farsene scambiare alcuni dai giochi precedenti se si voleva riuscire a completare il Pokédex. Di seguito i pokémon non presenti in Pokémon Smeraldo.

Pokémon non presenti in Pokémon Smeraldo

Surskit

Masquerain

Meditite

Medicham

Roselia

Zangoose

Lunatone

Screenshots