Pokémon Cafe

Il Pokémon Cafe è un locale a tema Pokémon presente in due Pokémon Center in Giappone. Il primo ha aperto il 14 Marzo 2018 nel Takashimaya S.C. East Building a Nihombashi, mentre il secondo il 20 Settembre 2019 nel Daimaru Shinsaibashi Store a Osaka. Entrambi hanno aperto in contemporanea con un Pokémon Center DX con cui condividono il piano dell’edificio in cui risiedono. Per quanto riguarda il Pokémon Cafe di Nihombashi, varcato l’ingresso del palazzo un’ascensore porta direttamente all’interno del Pokémon Center DX, dove è possibile accedere da un lato al negozio e dall’altro al Pokémon Cafe. L’ingresso è solitamente riservato ai soli clienti che hanno effettuato una prenotazione online (tramite il sito ufficiale), essendo spesso al completo, ma può capitare che facciano entrare anche senza prenotazione.

Appena entrati in un Pokémon Cafe si respira subito aria di Pokémon, in un’elegante locale dove ogni appassionato si sentirà a casa. L’interno è arredato con vetrine ricche di gadget a tema e con le statue degli starter di prima generazione a Nihombashi e di quelli di quinta generazione ad Osaka. Ad orari ben precisi, è anche possibile incontrare la mascotte del Pokémon Cafe: un pikachu vestito come le cameriere del centro, con una divisa bianca e rossa, che farà per i clienti un adorabile balletto e vorrà a tutti i costi farsi stringere la mano. Nel caso il Pikachu mascotte non fosse ancora arrivato dopo che avrete finito di mangiare, a volte è possibile rimanere seduti ad aspettarlo al proprio tavolo anche dopo aver pagato alla cassa.

L’intero locale prende una buona metà dell’intero piano ed è illuminato da grandi vetrate che affacciano sugli eleganti grattacieli del posto. Una volta che vi avranno fatti accomodare al vostro tavolo, potrete fare la vostra ordinazione tramite un tablet. Occhio ai prezzi però, perché un pasto e una bibita vi verranno a costare come minimo 20 euro. Pagando un po’ di più alcuni piatti, potrete anche acquistare il piatto in cui solitamente questi vengono serviti. La scelta di piatti varia a seconda degli eventi (come quello del Pikachu Afro a Nihombashi), e offre sempre colorati piatti con pietanze a forma di Pokémon. Come bibite è possibile ordinare dei cocktail o lo speciale Latte (un buonissimo cappuccino) con disegnato un Pokémon sulla schiuma.

Per ogni bevanda ordinata, si riceve un sottobicchiere originale del Pokémon Cafe. Dopo che avrete ordinato, una cameriera verrà presto al vostro tavolo e vi chiederà se desiderate ricevere il sottobicchiere a tiratura limitata di quel periodo oppure partecipare ad una lotteria, che sceglierà a caso per voi uno dei 6 sottobicchieri da collezione del Pokémon Cafe. Se non vi interessa ricevere il sottobicchiere e volete risparmiare un po’, potete anche non acquistare nessuna bevanda, anche perché in tutto il Giappone l’acqua nei locali è gratis e il Pokémon Cafe non fa eccezione! Verrà spesso una ragazza a riempirvi il bicchiere d’acqua fredda.

Che decidiate o no di fare uno spuntino al Pokémon Cafe, vi consigliamo in ogni caso di fare una capatina nel bellissimo Pokémon Center DX, in particolare quello di Nihombashi che è probabilmente il più bel Pokémon Center di Tokyo. Con tantissimi gadget di qualsiasi genere e un’accoglienza sempre allegra, sia all’ingresso che alle casse, è davvero un posto magico che non potrà non emozionarvi!