Ritorno

Normale Fisico Grazia
Pot.Pre.Pri.PP
Var. 100% 20
Oro
Argento
Cristallo
MT27
Rubino
Zaffiro
Smeraldo
Rosso Fuoco
Verde Foglia
MT27
Diamante
Pearl
Platino
HeartGold
SoulSilver
MT27
Nero
Bianco
Nero2
Bianco2
MT27
X
Y
Rubino Omega
Zaffiro Alpha
MT27
Sole
Luna
Ultrasole
Ultraluna
MT27

Effetto

Mossa che diventa tanto più potente quanto maggiore è il grado di affezione del Pokémon per il proprio Allenatore. Nello specifico, infligge danno e la sua potenza di base dipende dall'affetto del Pokémon che la usa. Più è alto l'affetto, maggiore sarà la potenza di questa mossa. Se l'affetto dell'utilizzatore è al massimo, la potenza di questa mossa sarà di 102.

L'affetto indica quanto un Pokémon è legato al suo Allenatore e varia da un minimo di 0 a un massimo di 255. Per aumentare l'affetto di un Pokémon esistono diversi modi: Camminare molto, fargli fare un Massaggio, dargli delle Vitamine o Piume, farlo salire di Livello (anche con Caramella Rara), usare un Sacco Relax nel SAV, catturarlo con una Chic Ball e fargli tenere lo strumento Calmanella.

Nei giochi esistono diverse persone inoltre che valutano l'affetto dei Pokémon: ad Alola si trova a Konikoni, a Kalos nel Pokémon Fan Club di Romantopoli, a Unima nel Pokémon Fan Club di Mistrapoli e in un edificio di Zefiropoli, a Sinnoh nel Pokémon Fan Club di Cuoripoli, a Hoenn in una casa di Mentania e in una di Orocea, a Johto in una casa di Fiordoropoli, a Kanto nella casa di Blu/Trace a Biancavilla.

Potere Z

Se un pokémon conosce Ritorno e tiene il cristallo Normium Z, potrà utilizzare la Mossa Z Carica Travolgente con potenza 160. Ma solo se il giocatore ha ottenuto un Cerchio Z o un Supercerchio Z durante l'avventura.
Pokémon che l'apprendono per Livello
Nessuno impara questa mossa per livello. Nessuno impara questa mossa per livello. Nessuno impara questa mossa per livello.
Pokémon che l'apprendono tramite MT