Sostituto

Normale Stato Grazia
Pot.Pre.Pri.PP
–% 10
Rosso
Blu
Giallo
MT50
Diamante
Pearl
Platino
HeartGold
SoulSilver
MT90
Nero
Bianco
Nero2
Bianco2
MT90
X
Y
Rubino Omega
Zaffiro Alpha
MT90
Sole
Luna
Ultrasole
Ultraluna
MT90
Let's Go
Pikachu

Let's Go
Eevee
MT08
Spada
Scudo
DT20
Diamante Lucente
Perla Splendente
MT90

Effetto

Chi la usa crea una copia di se stesso usando alcuni PS. La copia serve come esca per il nemico. Nello specifico, utilizzando il 25% dei suoi PS massimi, l'utilizzatore di questa mossa crea una copia di stesso che lo protegge dagli attacchi nemici. Tuttavia, se l'utilizzatore non dispone di più del 25% dei suoi PS massimi, il Sostituto non verrà creato. Questo Sostituto avra un numero di PS pari a quelli utilizzati per crearlo più 1 PS, e sarà dello stesso tipo e con le stesse statistiche del Pokémon che l'ha creato. Fino a quando non viene rotto, il Sostituto è in grado di assorbire tutti i danni causati dall'avversario. Il Sostituto si rompe se perde tutti i suoi PS.

Ci sono però alcune mosse che non vengono bloccate da Sostituto, queste sono: Attrazione, Maledizione (da Spettro), Destinobbligato, Inibitore, Ripeti, Preveggenza, Rancore, Barattoscudo, Nube, Cuorbaratto, Esclusiva, Miracolvista, Segugio, Ultimocanto, Psicamisù, Boato, Giocodiruolo, Baratto, Dispetto, Provocazione, Attaccalite e Turbine. Inoltre, dalla VI generazione, Sostituto non blocca più le mosse utilizzate da un Pokémon con l'abilità Intrapasso e le mosse basate sul suono come Baraonda, Canto, Cantoantico, Confidenza, Coro, Echeggiavoce, Ferrostrido, Granvoce, Incantavoce, Meloderba, Monito, Ondaboato, Rintoccasana, Ronzio, Ruggito, Russare, Schiamazzo, Stridio e Supersuono.

Potere Z

Resetta le Statistiche diminuite. Questo effetto aggiuntivo si attiva se Sostituto viene utilizzata come Mossa Z quando il pokémon tiene il cristallo Normium Z.
Pokémon che l'apprendono per Livello

Pokémon che l'apprendono tramite MT

Pokémon che l'apprendono tramite MT

Pokémon che l'apprendono tramite MT

Pokémon che l'apprendono tramite DT