Statistiche dei Pokémon

Schermata superiore delle Statistiche di un Pokémon nei giochi di V Generazione.

Le Statistiche (o Stats) di cui andiamo a parlare sono quelle caratteristiche che contraddistinguono un Pokémon in lotta. Le sei principali sono descritte tramite valori numerici e si dividono in Punti Salute (PS), Attacco, Difesa, Attacco Speciale (Att. Sp), Difesa Speciale (Dif. Sp) e Velocità. Queste vanno a mostrare la potenza degli attacchi di un Pokémon, la sua resistenza alle mosse avversarie e la sua velocità in lotta, ma le vedremo nel dettaglio fra qualche riga.

Prima vado a far notare che un Pokémon è caratterizzato da molte altre statistiche, anch’esse fondamentali per aggiudicarsi la vittoria in un incontro e che determinano le sei dette sopra. Queste sono Livello, Natura, Valori Individuali (VI) e Punti Allenamento (PA), dei quali però non parleremo in questa pagina.

Punti Salute (PS)

I Punti Salute, sempre abbreviati in PS, determinano la quantità di danno che un Pokémon può subire prima di essere mandato K.O. Questi vengono indicati sia da una barra colorata, posta sotto il Livello durante la lotta, sia dal numero effettivo dei PS posto sotto la barra colorata e visibile controllando le Statistiche di un Pokémon. Quando i PS scendono a 0 il Pokémon risulta esausto e non potrà più combattere finche non verrà curato.

Attacco e Difesa

L’Attacco determina la quantità di danno che infligge un Pokémon al suo avversario utilizzando una mossa fisica (ossia contrassegnata dal simbolo ), quindi piu è alta questa statistica maggiori saranno i danni inflitti ad esempio con la mossa Azione.

La Difesa determina invece la resistenza di un Pokémon alle mosse fisiche. Quindi determina il danno che subisce il nostro Pokémon se viene colpito dall’avversario con una mossa fisica, come ad esempio Azione.

Attacco Speciale e Difesa Speciale

L’Attacco Speciale (Att. Sp.) determina il danno che un Pokémon infligge all’avversario con una mossa speciale (ossia contrassegnata dal simbolo ), quindi maggiore è il valore di questa statistica maggiore sarà il danno ad esempio di Pistolacqua.

La Difesa Speciale (Dif. Sp.) determina invece la resistenza di un Pokémon alle mosse speciali, e quindi il danno che subisce il nostro Pokémon se colpito da una mossa come Pistolacqua.

Nella I Generazione esisteva solo la statistica SPECIALI, questa venne poi divisa in Attacco Speciale e Difesa Speciale nella II Generazione come statistiche, e nella III Generazione anche in termini di VI e PA.

Velocità

La Velocità di un Pokémon determina la sua velocità in lotta, ossia l’ordine in cui i Pokémon sferrano le loro mosse. Il primo Pokémon ad attaccare è infatti sempre il piu veloce e ovviamente l’ultimo è il piu lento. Nel caso in cui i due sfidanti abbiano Velocità uguale, verrà scelto a caso il Pokémon a cui spetterà fare la prima mossa.


Statistiche Base

Le ho lasciate per ultime ma in realtà le Statistiche Base, come dice la parola, sono alla base di tutte e sei le statistiche dette prima. Ogni specie di Pokémon ha un numero fisso in ogni statistica, che poi varia a seconda di VI, PA, Natura e Livello, e diventa la statistica visibili nel gioco in ogni Pokémon. E’ possibile vedere le Statistiche Base di ogni specie di Pokémon nel nostro Pokédex.

Statistiche solo in Lotta

Durante una qualsiasi Lotta Pokémon c’è da tener conto anche di altre due statistiche. Queste sono l’Elusione e la Precisione, le quali non sono visibili scritte, ma possono calare o aumentare per via di alcune mosse.

L’ Elusione, o Evasione, determina la visibilità che l’avversario ha del nostro Pokémon e il suo valore iniziale è sempre 100%. Quindi è un vantaggio aumentarla (ad esempio utilizzando Doppioteam), perché in tal modo aumenteranno le possibilità di fallimento dell’avversario. Al contrario, se questa statistica viene diminuita (ad esempio con l’uso di Profumino), l’avversario non fallirà mai una mossa contro il nostro Pokémon.

La Precisione ha anch’essa un valore di 100% all’inizio della lotta. Con l’aumentare di questa statistica il Pokémon avrà maggiori possibilità di mandare a segno le sue mosse. Se invece questa statistica viene diminuita, il Pokémon avrà maggiori possibilità di fallire durante l’attacco.

Alterazione delle Statistiche

Alcune Mosse, Strumenti e Abilità, possono modificare le Statistiche dei Pokémon per la sola durata della lotta (ad eccezione dei PS), aumentandone e/o diminuendone il valore. Una statistica può diminuire o aumentare di 6 livelli, ognuno dei quali rappresenta una diversa percentuale. La tabella che segue mostra il cambio di percentuale nei diversi livelli.

Con Attacco, Difesa, Att. Sp, Dif. Sp, Velocità

Diminuzione
Base
Aumento
Livello -6 -5 -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5 +6
Percentuale 25% 29% 33% 40% 50% 67% 100% 150% 200% 250% 300% 350% 400%
Moltiplicatore 2/8 2/7 2/6 2/5 2/4 2/3 1 1,5 2 2,5 3 3,5 4

Con Elusione e Precisione (nella I Generazione il metodo di calcolo era quello della tabella sopra)

Diminuzione
Base
Aumento
Livello -6 -5 -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5 +6
Percentuale 33,3% 37,5% 42,9% 50% 50% 75% 100% 133,3% 166,7% 200% 233,3% 266,6% 300%
Moltiplicatore 3/9 3/8 3/7 3/6 3/5 3/4 1 1,33 1,66 2 2,33 2,66 3

Ci sono alcune Abilità, come Macroforza e Forzapura, che non utilizzano questi livelli. In questo modo il raddoppio dovuto a tali Abilità si somma ad un eventuale cambiamento delle statistiche. Lo stesso accade con la “tempesta di sabbia” dalla IV Generazione, nella quale i tipi Roccia aumentano del 50% la loro Difesa, sempre non servendosi di questi livelli.