Stirpe dei Draghi | GCC Pokémon

Serie: Nero e Bianco
Uscita: 9 ott 2012
Carte: 128
N. IT: 46
N. EN: 53
N. JP: 50

L’espansione Stirpe nei Draghi del GCC Pokémon è la sesta della serie Nero e Bianco. Uscì in Giappone il 16 marzo 2012 e in Nord America il 15 agosto 2012, per poi arrivare in Italia il 9 ottobre 2012. Corrisponde all’espansione divisa in due sotto-espansioni chiamate Dragon Blast e Dragon Blade ed è composta da 110 carte in Giappone e da 128 carte in Nord America e Italia. Fu la prima espansione ad inserire il tipo Drago nel GCC Pokémon.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

 Ruggito del Drago

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Oscurità. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Rayquaza, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Il ruggito del drago polverizza gli avversari! Con il mazzo tematico Ruggito del Drago, Pokémon come Skuntank, Golurk e Gothitelle prendono il comando e spianano la strada all’entrata in battaglia dell’inesorabile Pokémon di tipo Drago Hydreigon! Mentre il Pokémon Brutale incalza con i suoi attacchi feroci che curano e seminano la devastazione allo stesso tempo, il tuo avversario sentirà risuonare la propria sconfitta nel ruggito del drago!»

Furia del Drago

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Combattimento e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Rayquaza, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Il tuo avversario dovrà prostrarsi di fronte alla potenza del Pokémon Mach Garchomp e dei suoi attacchi scatenati! Ma se la vedrà brutta ancor prima dell’arrivo di questo temibile Pokémon, quando dovrà affrontare il terribile muro d’acqua innalzato da Walrein con gli attacchi Raggiaurora e Ghiacciotomba, lanciati in rapida successione. E quando Marowak entra in azione con il suo spietato attacco Taglio a Vortice non ci sarà più speranza! Senza nessuna via di scampo e senza nemmeno un attimo di respiro, chi potrà resistere alla furia dei draghi?»

Elenco Carte