Team Rocket | GCC Pokémon

Serie: Originale
Uscita: Marzo 2001
Carte: 83
N. IT: 4
N. EN: 5
N. JP: 4

L’espansione Team Rocket del GCC Pokémon uscì in Giappone il 21 Novembre 1997 e in America il 24 Aprile 2000, per poi arrivare in Italia nel Marzo 2001. Corrisponde all’espansione giapponese Rocket Gang ed è composto da 65 carte in Giappone e da 83 carte nel resto del mondo. Questo perché la Wizard of the Coast decise di pubblicare anche una versione non-olografica di delle carte che nella versione giapponese erano solo olografiche. Team Rocket fu la prima espansione ad introdurre una “carta segreta” con Dark Pikachu, ossia una carta numerata con un numero superiore a quello delle carte del set (ad esempio 101/100) e più rara delle altre. Fu inoltre la prima a introdurre i pokémon Dark.

Differenze dal Giappone

Questo set uscì in ritardo in Nord America perché la Wizard of the Coast voleva ottenere l’approvazione da Nintendo per introdurre la carta Dark Pikachu all’interno del set, anche se nel corrispettivo giapponese non era presente. In Giappone, infatti, tale carta uscirà solo successivamente con l’espansione Neo Discovery.

Le carte del corrispettivo giapponese di questa espansione non presentavano alcun sistema di numerazione, come successe con tutti i set nipponici fino a “Pokémon VS”. Erano invece ordinate per tipo (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento e Incolore), numero occupato nel Pokédex Nazionale e rarità (senza fare distinzione però tra rare e rare-olografiche). Per le carte prodotte in Europa e Stati Uniti fu invece adottato un sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e sulle tre categorie di carte (carte Pokémon, carte Addestramento e carte Energia). Un sistema di numerazione che venne mantenuto dal “Set Base” fino al set “Richiamo delle Leggende”.

Mazzi Tematici

Devastazione

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Erba e Acqua. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce con raffigurato Meowth e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Il mazzo “Prenditi cura di quei Dark Pokemon che Avvelenano, Paralizzano e prendono a cazzotti i Pokemon dei tuoi avversari e spalanca la porta alla vittoria del Team Rocket!»

 Maxiguaio

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon Erba e Psiche. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno, una moneta per il testa e croce con raffigurato Meowth e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Gioca con il Mazzo Tematico Precostruito “Maxiguaio” e diventa un allenatore del malvagio Team Rocket! Il tuo scopo è quello di sopraffare gli avversari con l’inganno e con un’armata di potenti Dark Pokémon al tuo servizio. Usa tutti i tuoi trucchi per sconfiggere le forze del bene e riporta il Team Rocket alla guida di tutti gli allenatori di Pokémon!»

Elenco Carte