Terrempesta

Roccia Stato Grinta
Pot.Pre.Pri.PP
–% 10
Oro
Argento
Cristallo
MT37
Rubino
Zaffiro
Smeraldo
Rosso Fuoco
Verde Foglia
MT37
Diamante
Pearl
Platino
HeartGold
SoulSilver
MT37
Nero
Bianco
Nero2
Bianco2
MT37
X
Y
Rubino Omega
Zaffiro Alpha
MT37
Sole
Luna
Ultrasole
Ultraluna
MT37
Spada
Scudo
MT32
Diamante Lucente
Perla Splendente
MT37

Effetto

Causa una tempesta di sabbia per cinque turni che danneggia tutti i tipi esclusi Terra, Roccia e Acciaio. Aumenta la Dif. Speciale dei Pokémon di tipo Roccia. Nello specifico, causa una tempesta di sabbia che dura 5 turni. Durante questa condizione metereologica, tutti i Pokémon che non sono di tipo Roccia, Acciaio o Terra subiranno un danno pari ad 1/16 dei loro PS massimi alla fine di ogni turno. Dalla IV generazione, durante tutto il periodo in cui Terrempesta è attiva, la Difesa Speciale dei Pokémon di tipo Roccia è aumentata del 50%.

Sono immuni ai danni di Terrempesta anche i Pokémon che possiedono l'abilità Sabbiavelo, Remasabbia e Silicoforza, i quali rispettivamente permettono durante questa condizione metereologica di aumentare l'Elusione di 1 livello, di raddoppiare la Velocità e di aumentare la potenza delle mosse di tipo Roccia, Terra e Acciaio del 30%. Inoltre, durante Terrempesta, le mosse Lucelunare, Sintesi e Mattindoro faranno recuperare solo 1/4 dei PS massimi e la mossa Palla Clima diventerà di tipo Roccia. La durata di Terrempesta può essere aumentata da 5 a 8 turni se l'utilizzatore tiene lo strumento Roccialiscia.

Potere Z

Aumenta la Velocità di 1 livello. Questo effetto aggiuntivo si attiva se Terrempesta viene utilizzata come Mossa Z quando il pokémon tiene il cristallo Petrium Z.
Pokémon che l'apprendono per Livello
Nessuno impara questa mossa per livello.

Pokémon che l'apprendono tramite MT

Pokémon che l'apprendono tramite MT

Pokémon che l'apprendono tramite MT