Terrempesta

Roccia Stato Grinta
Pot.Pre.Pri.PP
–% 10
Oro
Argento
Cristallo
MT37
Rubino
Zaffiro
Smeraldo
Rosso Fuoco
Verde Foglia
MT37
Diamante
Pearl
Platino
HeartGold
SoulSilver
MT37
Nero
Bianco
Nero2
Bianco2
MT37
X
Y
Rubino Omega
Zaffiro Alpha
MT37
Sole
Luna
Ultrasole
Ultraluna
MT37

Effetto

Causa una tempesta di sabbia per cinque turni che danneggia tutti i tipi esclusi Terra, Roccia e Acciaio. Aumenta la Dif. Speciale dei Pokémon di tipo Roccia. Nello specifico, causa una tempesta di sabbia che dura 5 turni. Durante questa condizione metereologica, tutti i Pokémon che non sono di tipo Roccia, Acciaio o Terra subiranno un danno pari ad 1/16 dei loro PS massimi alla fine di ogni turno. Dalla IV generazione, durante tutto il periodo in cui Terrempesta è attiva, la Difesa Speciale dei Pokémon di tipo Roccia è aumentata del 50%.

Sono immuni ai danni di Terrempesta anche i Pokémon che possiedono l'abilità Sabbiavelo, Remasabbia e Silicoforza, i quali rispettivamente permettono durante questa condizione metereologica di aumentare l'Elusione di 1 livello, di raddoppiare la Velocità e di aumentare la potenza delle mosse di tipo Roccia, Terra e Acciaio del 30%. Inoltre, durante Terrempesta, le mosse Lucelunare, Sintesi e Mattindoro faranno recuperare solo 1/4 dei PS massimi e la mossa Palla Clima diventerà di tipo Roccia. La durata di Terrempesta può essere aumentata da 5 a 8 turni se l'utilizzatore tiene lo strumento Roccialiscia.

Potere Z

Aumenta la Velocità di 1 livello. Questo effetto aggiuntivo si attiva se Terrempesta viene utilizzata come Mossa Z quando il pokémon tiene il cristallo Petrium Z.
Pokémon che l'apprendono per Livello

Pokémon che l'apprendono tramite MT