Tipi ed Efficacia

Una mossa risultata Superefficace in Pokémon X e Y.

Il Tipo è una proprietà sia dei Pokémon che delle Mosse. Esistono in totale 18 differenti Tipi, ognuno dei quali è contraddistinto dalla sua efficacia sugli altri. Un Pokémon può appartenere sia ad un solo tipo, come Charmander che è solo di tipo Fuoco, sia a due tipi differenti, come Bulbasaur che è di tipo Erba e Veleno. L’efficacia che ha un tipo su un altro si divide in quattro categorie:

Superefficace: Una mossa superefficace su un Pokémon provocherà un danno x2, ossia il doppio del danno. Ad esempio, la mossa Tuonoshock (di tipo Elettro) è superefficace su Squirtle (di tipo Acqua), quindi gli toglierà il doppio dei PS.

Efficace: Una mossa normalmente efficace provoca semplicemente il suo danno x1, quindi un danno normale. Ad esempio, una mossa di potenza 50 toglierà semplicemente 50.

Non Molto efficace: Una mossa non molto efficace provoca un danno dimezzato. Ad esempio, la mossa Pistolacqua (di tipo Acqua) ha potenza 40 ma non è molto efficace su un Chikorita (di tipo Erba), quindi andrà a togliere solo metà danno, ossia 20.

Inefficace: Una mossa inefficace, come dice la parola stessa, non provoca alcun danno all’avversario. Ad esempio, la mossa Azione (di tipo Normale) non ha effetto su Gastly (di tipo Spettro) e quindi gli toglierà 0 PS.

Ma come dicevo prima, un Pokémon può essere anche di doppio tipo e in questo caso è da vedere l’efficacia che ha la mossa su entrambi i tipi. Questo vuol dire che una mossa “superefficace” su entrambi i tipi toglierà il quadruplo del danno (ossia x4). Al contrario, una mossa “non molto efficace” su entrambi i tipi provocherà un danno doppiamente dimezzato, ossia ¼ del danno. Nel caso in cui la mossa sia “superefficace” sul primo tipo, e “non molto efficace” sul secondo, il danno sarà normalmente efficace (ossia x1). Infine, se la mossa è “inefficace” anche solo su uno dei due tipi, il danno sarà nullo, e quindi di 0 PS.

Same Type Attack Bonus (STAB)

C’è un’ultima cosa da sapere prima di conoscere tutti i Tipi. Ossia che quando il tipo di una mossa corrisponde al tipo di un Pokémon, la potenza di quella mossa viene aumentata del 50%. Quindi, se un Pokémon Coleottero utilizza una mossa di tipo Coleottero, questa provocherà il 50% di danni in più. Un esempio lo possiamo vedere con la mossa Braciere (di tipo Fuoco) che ha una potenza di 40, se utilizzata da Charmander (di tipo Fuoco) avrà una potenza di 60. Questo utilissimo bonus è chiamato Same Type Attack Bonus (Bonus Attacco Stesso Tipo), di solito abbreviato con STAB.

Tabella dei Tipi

In questa tabella sono elencati tutti i 18 Tipi e l’efficacia di ognuno sugli altri. Per quanto abbia messo una freccia, la tabella può essere comunque letta in due modi. Per vedere l’efficacia di un tipo di mossa su un determinato tipo di Pokémon è da leggere da sinistra verso l’alto, ad esempio leggendola così vediamo che le mosse Fuoco sono “superefficaci” su un Pokémon di tipo Erba. Se invece vogliamo conoscere le resistenze e le debolezze di un tipo di Pokémon ai tipi di mosse è da leggere dall’alto verso sinistra, ad esempio leggendola così vediamo che l’Acqua è resistente al Fuoco perchè su di lei una mossa Fuoco sarebbe “non molto efficace”. Di seguito la legenda dei simboli. Gli spazi bianchi indicano la normale efficacia (x1).

Alterazioni dell’Efficacia

Alcune Condizioni Metereologiche, Abilità e Strumenti possono incrementare il danno provocato da mosse di un certo tipo, rendere immuni ad esse o soltanto diminuirne la potenza.

Aumento Potenza: Fra queste abbiamo Giornodisole e Pioggiadanza che aumentano rispettivamente la potenza delle mosse di tipo Fuoco e Acqua del 50%. Poi ci sono le abilità Erbaiuto, Aiutofuoco, Acquaiuto e Aiutinsetto che potenziano le mosse dei loro rispettivi tipi in caso di difficoltà, e Adattabilità che potenzia le mosse dello stesso tipo del Pokémon. Poi esistono abilità più particolari come Lentifumé che potenzia le mosse “non molto efficaci” inflitte, altre come Filtro e Solidroccia che riduce la potenza di mosse “superefficaci” subite.

Immunità e simili: Tra le abilità abbiamo anche Levitazione, che rende immuni da mosse di tipo Terra, Fuocardore che rende immuni da mosse di tipo Fuoco, Elettrorapid e Parafulmine che rendono immuni dalle mosse di tipo Elettro e aumentano anche alcune statistiche o PS; Assorbacqua, Acquascolo e Pellearsa che rendono immuni da quelle di tipo Acqua facendo anche recuperare PS; Antifuoco e Grassospesso che dimezzano i danni inflitti da mosse tipo Fuoco, e solo il secondo anche da mosse di tipo Ghiaccio. Infine troviamo Nervisaldi che al contrario di tutte le precedenti va a togliere l’immunità agli avversari, permettendo di colpire i tipi Spettro con mosse di tipo Normale (alle quali sono normalmente immuni).

Strumenti: Fra questi troviamo Ferropalla, che se tenuta rende vulnerabili i tipi Volanti e con Levitazione alle mosse tipo Terra, o al contrario c’è Palloncino che rende immuni alle mosse di Terra. Mentre altri strumenti se tenuti aumentano del 20% la potenza di mosse Acciaio con Metalcoperta, Acqua con Acqua Magica, Coleottero con Argenpolvere, Volante con Beccaffilato, Elettro con Calamita, Fuoco con Carbonella, Lotta con Cinturanera, Psico con Cucchiaio Torto, Drago con Dentedidrago, Ghiaccio con Gelomai, Erba con Miracolseme, Buio con Occhialineri, Roccia con Pietradura, Terra con Sabbia Soffice, Normale con Sciarpa Seta, Spettro con Spettrotarga e mosse Veleno con Velenaculeo.

L’Hai Notato?

I Capopalestra e i Superquattro, sia nell’anime che nel videogioco, prediligono un solo tipo di Pokémon. Ritrovandosi ad esempio ad avere una squadra tutta di tipo Volante, come Valerio, o tutta di dipo Acqua, come Misty. Questa caratteristica non è presente nelle squadre dei Campioni che combattono con Pokémon di vario tipo, con l’unica eccezione per Adriano che si è specializzato nel tipo Acqua, e solo in parte anche con Lance, Iris e Nardo, che prediligono rispettivamente il tipo Drago e il Coleottero.

Lo Sapevi?

Prima della IV Generazione le mosse si distinguevano tra Fisiche e Speciali in base al loro Tipo. E quindi erano Fisiche le mosse di tipo Normale, Lotta, Volante, Terra, Roccia, Coleottero, Spettro, Veleno e Acciaio, mentre erano mosse Speciali quelle di tipo Acqua, Erba, Fuoco, Ghiaccio, Elettro, Psico, Drago e Buio. Dalla IV Generazione tutto questo è cambiato e ora tutti i Tipi comprendono sia mosse Fisiche che Speciali .