Tornei del GCC Pokémon

La TPCi organizza vari eventi durante l’anno in cui i giocatori del GCC Pokémon, come anche dei videogiochi Pokémon, possono sfidarsi in dei tornei e vincere premi e viaggi. Tutto ciò fa parte del programma Play! Pokémon, che si occupa di organizzare eventi in tutto il mondo, durante tutto l’anno. Agli eventi è possibile incontrare tanti altri fan con la passione per i Pokémon, e ti stupirai nel notare che ci sono appassionati di tutte le età: dai più piccoli bambini delle elementari fino a signori di oltre trent’anni. Pokémon è una passione che prende ogni generazione e, di qualunque tu sia, ci sarà sempre posto per te! Inoltre, negli eventi Play! Pokémon si è sempre sportivi l’uno con l’altro e non a caso ci si stringe la mano prima e dopo una sfida. Siamo tutti appassionati e vogliamo solo divertirci e fare amicizia!

Partecipare a un torneo Play! Pokémon

Se vuoi partecipare ad un evento Play! Pokémon, non devi far altro che cercarne uno, magari proprio vicino a casa tua. È possibile cercare un evento nella sezione Cerca un evento del sito ufficiale Pokemon.it. Per iscriversi ad un torneo è necessario avere un account del Club Allenatori (portate sempre con voi l’ID Giocatore del vostro account) e avere con se un mazzo da 60 carte. La maggior parte degli eventi sono aperti a tutti ma ricorda che, in alcuni casi, sarà necessario pagare una quota di iscrizione per parteciparvi. Ci sono tornei per principianti e tornei per esperti, ma non ti preoccupare! Di seguito troverai elencati tutti i tipi di tornei e in cosa consistono:

Eventi Informali

Leghe Pokémon

Sono gli eventi perfetti per chi vuole iniziare a partecipare a dei tornei per la prima volta. Questi raduni sono fatti per divertirsi e ci si sfida senza la pressione dei tornei di campionato, dove i giocatori competono per qualificarsi per i Campionati Mondiali. In questi eventi i giocatori alle prime armi possono sfidarsi per divertirsi e per provare i loro mazzi, e chiedere consigli agli organizzatori. In questi tornei ci saranno dei premi in palio.

Tornei di Prerelease

In questi eventi è possibile provale le carte dell’ultima espansione del GCC Pokémon uscita. Vi verranno consegnati dei kit con delle carte e, con queste carte, potrete crearvi un mazzo e sfidare gli altri giocatori, vincendo anche dei premi. Questi tornei si svolgono nel formato limitato e sarà quindi possibile usare solo le carte che vi verranno consegnate dagli organizzatori. Sono degli eventi molto tranquilli, dove per i giocatori alle prime armi è possibile imparare a giocare e chiedere consigli.

Eventi di Campionato

Che differenza hanno questi eventi dagli “eventi informali”? Le uniche differenze sono che vi partecipano giocatori più forti e che chi vince guadagna dei Championship Point, con i quali è possibile qualificarsi per i Campionati Mondiali. Quando ti sentirai pronto ad affrontare delle sfide più impegnative di quelle delle Leghe Pokémon, potrai iscriverti a questi tornei. Tuttavia, anche tra questi esistono tornei per principianti e tornei per esperti. In questi eventi i giocatori vengono divisi per categoria di età e le sfide si svolgono in round “alla svizzera” e non a eliminazione diretta, e quindi anche chi perde continua a giocare fino alla fine.

N.B.: A seconda dell’evento, il torneo potrebbe svolgersi nel formato standard o nel formato esteso. Ma cos’è un formato? Il formato indica le espansioni di carte che puoi usare nel tuo mazzo. Quando cerchi un evento, controlla sempre il tipo di formato che utilizza. Per sapere quali espansioni sono ammesse nel formato standard e in quello esteso vai a questa pagina del sito ufficiale Pokémon.

Sfida di Lega

Le Sfide di Lega sono il primo passo per i giocatori che vogliono iniziare a partecipare agli eventi competitivi. Sono aperti a tutti i giocatori e ne troverai spesso vicino casa, perché sono dei tornei locali e più piccoli di altri. Ad alcuni bisognerà pagare una quota di iscrizione per iscriversi, ma potrai vincere tanti premi e guadagnare Championship Point (i punti necessari a qualificarsi per i Campionati Mondiali). Ricorda di portare con te il tuo mazzo da 60 carte e il tuo ID Giocatore (del tuo account del Club Allenatori). Per maggiori informazioni visita questa pagina del sito ufficiale Pokémon.

Coppa di Lega

Le Coppe di Lega sono di livello più alto rispetto alle Sfide di Lega, e sono per i giocatori che hanno già acquisito un po’ di esperienza e hanno voglia di affrontare sfide più impegnative. Sono anche perfette per allenarsi alla volta di eventi più importanti. Sono aperte a tutti i giocatori, ma spesso richiedono una quota di iscrizione. Per parteciparvi è necessario avere un mazzo da 60 carte e il proprio ID Giocatore del Club Allenatori. Per maggiori informazioni visita questa pagina del sito ufficiale Pokémon.

Campionati Regionali

I Campionati Regionali sono di un livello più alto rispetto alle Coppe di Lega e sono il secondo evento per dimensione, sia in termini di partecipanti che di Championship Point messi in palio. Sono aperti a tutti i giocatori, possono richiedere una quota di iscrizione e per parteciparvi è necessario avere un mazzo da 60 carte e l’ID Giocatore del Club Allenatori. Questi tornei si svolgono in tutto il mondo e mettono in palio premi, borse di studi e buoni acquisto fino a un valore di 50.000 dollari (in base al numero dei partecipanti). Per maggiori informazioni e per il programma dei Campionati Regionali consultate questa pagina del sito ufficiale Pokémon.

Campionati Internazionali

I Campionati Internazionali sono di altissimo livello e ospitano giocatori di tutto il mondo. Mettono in palio una grande quantità di Championship Point e un monte premi del valore di 250.000 dollari per evento (in base al numero di partecipanti) condiviso tra le competizioni dei videogiochi e del GCC Pokémon. Prevedono, inoltre, l’assegnazione di viaggi premio ai giocatori finalisti. Sono aperti a tutti i giocatori, senza bisogno né di qualificarsi né di essere residenti. Per maggiori informazioni visita questa pagina del sito ufficiale Pokémon.

Campionato Mondiale

Sono l’evento più importante e più ambito di ogni stagione torneistica Play! Pokémon. Solitamente si svolgono nel mese di Agosto e vi partecipano i migliori giocatori sia di GCC Pokémon che di videogiochi Pokémon, provenienti da tutto il mondo. In questo evento ci si contende il titolo di campione del mondo e, chi arriva primo, si aggiudica un premio del valore di migliaia di dollari e un invito ai Campionati Mondiali dell’anno successivo. Per parteciparvi è necessario aver totalizzato un numero sufficiente di Campionship Point, che varia a seconda dell’area di punteggio e dell’età. Per maggiori informazioni e per sapere il numero di Championship Point necessari alla qualificazione, visita questa pagina del sito ufficiale Pokémon.