Turboblitz | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 4 Nov 2015
Carte: 164
N. IT: 58
N. EN: 66
N. JP: 62

L’espansione Turboblitz del GCC Pokémon è l’ottava della serie XY. Uscì in Giappone il 26 settembre 2015 e in Nord America e Italia il 4 novembre 2015. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Blue Shock e Red Flash ed è composta da 118 carte in Giappone e da 164 carte in Nord America e Italia. Fu la prima espansione ad introdurre i Pokémon TURBO: speciali carte evolutive, raffiguranti pokémon dorati, che permettono a un pokémon di evolversi, con l’unica differenza che il pokémon evoluto mantiene le abilità, gli attacchi, la debolezza, la resistenza e il costo di ritirata della sua fase precedente. Per questo motivo, le carte Pokémon TURBO sono stampate in orizzontale e devono essere applicate sopra l’artwork del pokémon di fase precedente girate in orizzontale. L’espansione è incentrata sul pokémon leggendario Mewtwo e include 6 nuovi pokémon TURBO, 8 nuovi pokémon EX e 4 carte M-Pokémon EX.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Fiammata Lucente

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante MegaMewtwo Y, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Pericolo di incendio! Stringi i Pokémon del tuo avversario in una morsa fulminea oppure colpiscili con un micidiale getto infuocato. Con il mazzo tematico Fiammata Lucente sarai inarrestabile!»

 Assalto Notturno

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche, Oscurità e Drago. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante MegaMewtwo X, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Paura del buio! L’eco delle tue grida di vittoria lacera l’oscurità della notte al riecheggiare dei tuoi passi. Controlla il potere di Noivern e Gengar con il mazzo tematico Assalto Notturno!»

Elenco Carte