Turbocrash | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 3 Feb 2016
Carte: 123
N. IT: 59
N. EN: 67
N. JP: 63

L’espansione Turbocrash del GCC Pokémon è la nona della serie XY. Uscì in Giappone l’11 dicembre 2015 e in Nord America e Italia il 3 febbraio 2016. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Furia dei Cieli Infranti (Haten no ikari) ed è composta da 89 carte in Giappone e da 123 carte in Nord America e Italia. L’espansione è incentrata sul pokémon Gyarados e include 5 nuovi pokémon TURBO, 9 nuovi pokémon EX e 2 carte M-Pokémon EX.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Folletto, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Fanno eccezione solo le carte “ultra rare” e “segrete” che vengono sempre raggruppate per ultime, dopo tutte le altre.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Acque Taglienti

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Gyarados, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Infrangi le onde al tuo passaggio e sminuzza il tuo avversario senza rimorsi… Fluido come l’acqua e tagliente come l’erba! Greninja e Slowking risponderanno al tuo richiamo nel mazzo tematico Acque Taglienti!»

Luce Psichica

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche, e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Gyarados, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «La luce degli occhi di Luxray paralizzerà il nemico e i pugni scintillanti di Electivire lo sferzeranno senza tregua! Intimidisci l’avversario con i poteri ipnotici e la forza di concentrazione del mazzo tematico Luce Psichica!»

Elenco Carte