Uragano Plasma | GCC Pokémon

Serie: Nero e Bianco
Uscita: 12 apr 2013
Carte: 138
N. IT: 48
N. EN: 55
N. JP: 52

L’espansione Uragano Plasma del GCC Pokémon è la ottava della serie Nero e Bianco. Uscì in Giappone il 14 settembre 2012 e in Nord America il 6 febbraio 2013, per poi arrivare in Italia il 12 aprile 2013. Corrisponde all’espansione giapponese chiamate Plasma Gale ed è composta da 79 carte in Giappone e da 138 carte in Nord America e Italia. Fu la prima ad introdurre le carte Pokémon del Team Plasma, i quali erano tutti pokémon all’ultimo stadio che potevano evolvere da pokémon non appartenenti al Team Plasma.

Differenze dal Giappone

La versione statunitense, e quindi anche italiana, comprende alcune carte aggiuntive rispetto alla versione giapponese. Include anche le rimanenti carte delle espansioni giapponesi Freeze Bolt e Cold Flare che non erano state incluse in Confini Varcati. Inoltre comprende alcune carte promozionali giapponesi, la carta Evolcondensa del mazzo giapponese Keldeo Battle Strength Deck, la carca Avanzi della collezione National Beginning Set e tutte le carte dei mazzi tematici giapponesi Team Plasma’s Powered Half Deck, Black Kyurem-EX Battle Strength Deck e White Kyurem-EX Battle Strength Deck.

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

Notte Plasma

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante il simbolo del Team Plasma, la lista delle carte e un codice per il GCC Online.

Morsa Plasma

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco, Acqua e Drago. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante il simbolo del Team Plasma, la lista delle carte e un codice per il GCC Online.

Elenco Carte