Vittorie Regali | GCC Pokémon

Serie: Nero e Bianco
Uscita: 1 feb 2012
Carte: 102
N. IT: 43
N. EN: 50
N. JP: 47

L’espansione Vittorie Regali del GCC Pokémon è la terza della serie Nero e Bianco. Uscì in Giappone il 15 luglio 2011 e in Nord America il 16 novembre 2011, per poi arrivare in Italia l’1 febbraio 2012. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Red Collection ed è composto da 72 carte in Giappone e da 102 carte in Nord America e Italia. In questa espansione tornano gli “Oggetti Pokémon” — carte Strumento che possono essere assegnate a un pokémon — e i fossili di pokémon. Il set è principalmente dedicato a Victini.

Differenze dal Giappone

La versione statunitense e italiana è composta da un numero maggiore di carte rispetto a quella giapponese, perché porta con se anche carte del mazzo tematico giapponese “Battle Theme Deck: Victini”, 2 carte promozionali giapponesi e 14 carte “rubate” delle successive espansioni giapponesi “Psycho Drive” e “Hail Blizzard”.

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

 Brusca Sorpresa

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Fuoco ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Excavalier e Accelgor, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale recitava «Impressiona i tuoi avversari con il veloce mazzo tematico! Con i suoi attacchi a basso costo e senza alcun costo di ritirata, Accelgor può entrare e uscire dalla battaglia in un batter d’occhio! Sperimenta i poteri di Volcarona con velocità incredibile, e il tocco di guarigione di Lilligant possono trasformare i vostri combattenti in maniera più veloce!»

Armate Furiose

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Metallo e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Accelgor e Excavalier, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale recitava «Manda la cavalleria con il mazzo tematico Armate Furiose! I colpi veloci di Emolga ti daranno il tempo di schierare le tue forze e il lento e robusto Escavalier potrà infliggere danni mentre si protegge. Inoltre, l’abilità Cartavetro di Druddigon il tuo avversario ci penserà due volte prima di attaccare! In una furiosa battaglia, la vittoria potrebbe essere la tua!»

Elenco Carte