XY | GCC Pokémon

Serie: XY
Uscita: 5 feb 2014
Carte: 146
N. IT: 51
N. EN: 59
N. JP: 55

L’espansione XY del GCC Pokémon è la prima della serie XY. Uscì in Giappone il  13 dicembre 2013 e in Nord America e Italia il 5 febbraio 2014. Corrisponde all’espansione giapponese divisa in due sotto-espansioni chiamate Collection X e Collection Y ed è composta da 126 carte in Giappone e da 146 carte in Nord America e Italia. Fu la prima espansione ad introdurre le Megaevoluzioni dei pokémon e la prima a introdurre i pokémon di tipo Folletto, se non si prende in considerazione XY – Benvenuti a Kalos.

Differenze dal Giappone

In questa espansione la numerazione delle carte per la versione inglese (e quindi anche italiana) viene applicato lo stesso sistema utilizzato in Giappone. Le carte sono quindi ordinate secondo l’ordine che hanno nel pokédex nazionale, secondo la categoria di carta (Pokémon, Energia, Strumento, Aiuto e Stadio) e secondo il tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Drago e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità.

Sulle carte dell’espansione giapponese, non vengono più utilizzati i simboli per contrassegnare la rarità delle carte ma, al loro posto, vengono usate delle lettere: C (comune), U (non-comune), R (rara), SR (super-rara), UR (ultra-rara). Nella versione internazionale restano invece i simboli.

Mazzi Tematici

 Linfa Vitale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Folletto. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Xerneas, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizioni ufficiale di questo mazzo recitava «Resisti, recupera le forze e passa al contrattacco con il mazzo tematico Linfa Vitale! Xerneas troverà le Energie Folletto per i tuoi Pokémon in panchina e Aromatisse le sposterà dove ti serviranno di più. Dopodiché avrai gioco facile: l’abilità Dolcevelo di Slurpuff protegge i Pokémon con Energie Folletto assegnate dalle condizioni speciali e la carta Stadio Giardino Fatato permette loro di ritirarsi senza pagare il costo di ritirata! Una difesa leggera sarà il segreto della tua vittoria!»

Carica Fatale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Oscurità e Lotta. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Yveltal, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizioni ufficiale di questo mazzo recitava «Spazza via l’avversario con il mazzo tematico Carica Fatale! Yveltal può usare Ali del Fato per recuperare le Energie perse e impartire un attacco devastante come Oscurolama. Invece, Krookodile può usare l’attacco Allontanato per rispedire in panchina un Pokémon pronto alla lotta e intanto prevenire l’uso di carte Aiuto. Se il tuo avversario cercherà di vendicarsi, dovrà vedersela con Psicostress di Malamar che ne limiterà gli attacchi. Sarà impossibile arrestare la tua avanzata!»

Elenco Carte