Battaglie Trionfali | GCC Pokémon

Serie: HeartGold & SoulSilver
Uscita: 9 feb 2011
Carte: 103
N. IT: 39
N. EN: 46
N. JP: 45

L’espansione Battaglie Trionfali del GCC Pokémon è la quarta e ultima della serie HeartGold & SoulSilver. Uscì in Giappone il 8 luglio 2010 e in Nord America il 3 novembre 2010, per poi arrivare in Italia il 9 febbraio 2011. Corrisponde all’espansione giapponese chiamata Grande Scontro al Vertice (Chōjō dai gekitotsu) ed è composto da 81 carte in Giappone e da 103 carte in Nord America e Italia. L’espansione fa riferimento al 13° film Il Re delle Illusioni Zoroark con la presenza di Celebi e di pokémon di quarta generazione.

Descrizione Ufficiale

Senti l’adrenalina, accetta la sfida e vinci ogni battaglia! Nell’espansione HS – Battaglie Trionfali del GCC Pokémon troverai tutto quello che ti serve per un trionfo senza precedenti. Dialga e Palkia diventano un incredibile Pokémon LEGGENDA. Intanto, Machamp, Gengar e altri sei Pokémon potentissimi fanno la loro prima apparizione come Pokémon Super. E come se non bastasse, potrai sfruttare delle carte Trainer, Supporter e Stadium (Stadio), oltre a una nuova carta Energia Speciale, per escogitare strategie inedite o creare un nuovo mazzo. Manca solo un Allenatore assetato di vittoria… e quello sei tu!

Differenze dal Giappone

La versione statunitense e italiana di questa espansione è composta sia dalle carte facenti parte dell’espansione giapponese “Grande Scontro al Vertice” che dalla sotto-espansione “Lost Link”. Tuttavia, non comprende le carte legate alla Zona Perduta — una pila degli scarti alternativa in cui i pokémon non possono essere ripescati — la cui pubblicazione fu rimandata alla successiva espansione Richiamo delle Leggende.

La carta Litografia d’Alfa presente in questa espansione, in Giappone numerata come una qualunque altra carta Strumento, è stata inserita nella versione statunitense e italiana alla fine della lista delle carte, e su di essa non è presente un numero ma la scritta “FOUR” rappresentata con gli Unown.

In Giappone, la numerazione delle carte di questa espansione è basata sull’ordine dei pokémon nel pokédex nazionale, sulla categoria di carta (Pokémon, Pokémon LEGGENDA, Energia, Strumento, Supporter e Stadio) e sul tipo primario dei pokémon (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo e Incolore), senza prendere in considerazione la rarità. Mentre, in Nord America e Italia, è utilizzato il classico sistema di numerazione basato sull’ordine alfabetico, sulla rarità decrescente (rare-olografiche, rare, non comuni e comuni) e su cinque categorie di carte (carte Pokémon, carte Allenatore/Stadio/Supporter, carte super rare olografiche, carte Pokémon LEGGENDA e carte Energia), trattando le carte super rare olografiche come categoria piuttosto che come rarità.

Mazzi Tematici

 Gelo Rigoglioso

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Acqua ed Erba. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Palkia, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Fai rabbrividire il tuo avversario e spargi danni intorno a te grazie all’agghiacciante attacco Nevetempesta di Mamoswine! Poi prepara una bella doccia fredda per i tuoi nemici e semina il panico mentre Kricketune attacca con Confusione prima di sferrare il suo potente attacco Tagliofuria! E se il fronte nemico ha ridimensionato la tua potenza, ti verrà in aiuto la carta Trainer Cinturanera, in grado di infliggere una buona dose di danni extra! Il mazzo tematico Gelo Rigoglioso riuscirà a far sì che l’erba più verde sia la tua?»

 Salvaguardia Reale

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco singolo, una moneta per il testa e croce raffigurante Dialga, e la lista delle carte. La descrizione ufficiale di questo mazzo recitava «Manda all’attacco Nidoking e lascia che scateni il suo devastante Veneficorno per punire e Avvelenare i Pokémon del tuo avversario! Poi metti in ginocchio gli avversari facendo entrare in gioco Machamp, che ti assicurerà la gloria sferrando il suo imponente attacco Cento Pugni Distruttivi… E se c’è aria di rivoluzione, la carta Supporter Gemelle ti consentirà di annientare qualsiasi tentativo di sfidare il tuo potere ricompensandoti con nuove carte! Riuscirai a ottenere il dominio assoluto con il mazzo tematico Salvaguardia Reale?»

Elenco Carte