Cambiamenti al formato standard per la stagione 2020 del GCC Pokémon

La stagione di campionato 2020 per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon avrà inizio il 1° Luglio 2019 e, come di consueto, avrà un nuovo formato standard in cui non sarà più possibile utilizzare le espansioni più vecchie. Con l’arrivo delle nuove espansioni il formato deve necessariamente adattarsi, anche per permettere ai nuovi giocatori di partecipare ai tornei Play! Pokémon con le espansioni più recenti e per spronare i veterani a creare nuove strategie.

Il primi ad adottare il nuovo formato saranno i Campionati Mondiali Pokémon 2019 che si svolgeranno dal 16 al 18 Agosto. Ci sarà quinti tempo per rivedere il proprio mazzo e prepararsi al meglio. Il formato standard per la stagione 2020 permetterà di utilizzare tutte le espansioni a partire da Sole e Luna – Ultraprisma in poi, tutte le carte promozionali da SM96 in poi, e tutte le carte di Trionfo dei Draghi e dell’espansione speciale Detective Pikachu.

Ogni nuova espansione che uscirà nell’arco della stagione diventerà valida per l’utilizzo nei tornei il terzo venerdì del mese in cui è stata pubblicata negli Stati Uniti. Inoltre, le carte delle collezioni McDonald’s saranno valide per il formato standard solo se funzionalmente identiche ad altre carte attualmente valide nel formato standard.

Il formato estero resterà invariato per la stagione 2020 ed includerà tutte le carte di seguito elencate ad eccezione delle carte non autorizzate. Queste le carte ammesse nel formato esteso:

  • Tutte le espansioni a partire da Nero e Bianco in poi.
  • Tutte le carte promozionali a partire da BW01 in poi, da XY01 in poi e da SM01 in poi.
  • Tutte le carte di Generazioni.
  • Tutte le carte di Doppio Scontro.
  • Tutte le carte di Tesoro dei Draghi.
  • Tutte le carte di Leggende Iridescenti.
  • Tutte le carte di Trionfo dei Draghi.
  • Tutte le carte di Detective Pikachu.
  • Tutti i trainer kit pubblicati a partire da Nero e Bianco in poi.
  • Tutte le carte della Collezione McDonald’s 2011 e successive.

Ricordiamo che è possibile controllare il formato in cui si svolge ogni torneo cercandolo in questa pagina del sito ufficiale Pokémon e che le informazioni sopra riportate sono state pubblicate dal sito ufficiale Pokémon. Per qualunque dubbio non fatevi problemi a scriverci nei commenti, o sul forum, saremo felici di darvi una mano. In bocca al lupo per i vostri prossimi eventi Play! Pokémon!

Precedente Arrivano i primi commenti dei critici americani per Detective Pikachu! Successivo Disponibile l'espansione Sole e Luna - Legami Inossidabili del GCC Pokémon

Lascia un commento